Consiglio mappatura e airbox M3 3000

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Evo16, 7 Giugno 2010.

1. Evo16

Evo16 Primo Pilota

1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    Salve a tutti.

Ragà, ho una mezza intenzione di installare un'airbox sulla mia M3 3000 con conseguente rimappatura della centralina.

Onestamente non sò se eliminare il debimetro con airbox e quindi rimappare in alpha-n oppure rimanere il debimetro e airbox originale con solo una bella rimappatura.

Mi potete dare dei consigli sul da fare...?:wink:

Premetto che uso l'auto molto in strada, ma qualche volta ad un turno di 20 minuti in pista non dico di no, tanto per sgranchirla un pò, visto l'uso tranquillo che ci faccio...

Ora monto una eprom (ac-snithzer) si scrive così, booo:biggrin::mrgreen:, ma onestamente non sono molto soddisfatto dell'autmento di prestazioni, quasi non si sente la differenza.....

Sapere se si vendono delle eprom già pronte oppure mi consigliate una mappa al banco?

Onestamente avevo una mezza intenzione di vendere l'auto per una E46 M3, ma onestamente non ho fretta di venderla, tanto vale che me la vivo per i fatti miei, poi se l'aquirente viene meglio così.

Onestamente mi trovo molto bene, è un'auto d'avvero divertente, ecco perchè volevo dargli un pò più di brio, l'importante è che non la stravolgo eccessivamente..

Mi interessava una cosa soft.:lol:

Per ora ho eliminato i kat, ho installato un terminale supersprint race e questa mappa Ac....

Un'altra cosa, mi consigliate di eliminare anche il parafiamme ?? oppure lo rimango sù?:wink:

Grazie, un saluto...Mauro

2. bonolis

bonolis Secondo Pilota

741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    ciao , rimappare in alpha N non è difficile , basta cambiare eprom , credo di averne vista una a 250 su ebay.de tempo fà . Ma sè vuoi una cosa soft tieni il debimetro e magari fai una mappa ad hoc

3. nik1

nik1 Direttore Corse

1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    per rimappare in alpha-N non basta una semplice eprom e soprattutto non è semplice....

comunque ci sono molte discussioni dove poter apprendere le difficoltà del caso...

4. bonolis

bonolis Secondo Pilota

741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    mi sono già informato tempo fà , e ti posso dare la conferma che mappare in alpha n un e36 3000 o 3200 basta cambiare l'eprom è per e46 che diventa complicato e quà in Italia in pochissimi lo sanno fare

5. Evo16

Evo16 Primo Pilota

1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Questo è il problema, non vorrei che con l'airbox originale non ci siano grossi margini di upgrade...:-k

Non pretendo di guadagnare 30 cv da una mappatura, vorrei solo un pò più di coppia nell'arco di utilizzo del motore.:wink:

6. nik1

nik1 Direttore Corse

1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    di fatto il principio di funzionamento dell'alpha-N è il medesimo su tutti i motori aspirati, in + l'elettronica della e46 è un evoluzione di quella della e36 quindi non vedo come possa riuscire la centralina della e36 a gestire l'alpha-N quando non ci riesce nemmeno un modello più evoluto. Minimo ci vuole una motec m600.

Le centraline originali sono fatte per funzionare principalmente in base ai dati forniti dal debimetro se tu levi il debimetro (alpha-N) la centralina va in palla, quindi devi far mandare i dati relativi alla carburazione dalle lambda e comunque sia se anche un bravo preparatore ci riuscisse la centralina non funzionerebbe in modo corretto al 100%. Se prendi per esempio la CSl la centralina basa tutti i parametri in base alle info del sensore temp. nell'air box e in base ai dati delle lambda.

7. Evo16

Evo16 Primo Pilota

1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    se magari mi date qualche indirizzo di preparatori (seri) posso chiedere se vendono il chip...anche se sono scettico nel comprare un chip senza provare prima l'auto sul banco...

non vorrei ripetere l'esperienza negativa che ho fatto con l'eprom ac...:confused:

8. bonolis

bonolis Secondo Pilota

741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    guarda sarà un paio d'anni che mi stò dando da fare per montare l'airbox , una cosa è certa aumenti di potenza pochi un sound strepitoso e magari con una buona rimappatura una buona ripartitura di coppia senz'altro non 30 cv c'è nè un'altra di cose sicure , molte spese

9. nik1

nik1 Direttore Corse

1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    molti utenti hanno fatto il lavoro a Parma da Pinetti con ottimi risultati.

Io personalmente consiglio EPA power di Novara preparatore CITE, CIV e altri...

10. nik1

nik1 Direttore Corse

1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    guarda che non c'è modifica migliore per motori aspirati dell'aspirazione con air box maggiorato e rimappa alpha-N!!!!!!!!!

te lo dico perchè ho lavorato nel team campione 2009 superstars, coppa italia e partecipante al CIV e CITE, quindi mi sono ben informato con i meccanici e ingegneri automobilistici fra i + bravi in italia.

11. bonolis

bonolis Secondo Pilota

741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    Zuchett di Roma credo nè abbia fatte diverse . Per Nik1 2 anni fà mi ero informato da diversi preparatori ,quà della mia zona e anche fuori e tutti mi risposero che per il momento nessuno era in grado di farlo per la e46 ma per la e36 già lo facevano con molta dimestichezza tanto più che avendo visto su ebay.de una asta in cui si vendeva un chip chiesi a loro sè era possibile averne una per e46 e mi risposero che è più complicato perchè bisogna sostituire il softwere nella centralina , questa è la mia esperienza per questo motivo che affermo ciò , ma non sono io un preparatore riporto quello che mi è stato detto

12. bonolis

bonolis Secondo Pilota

741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    sono d'accordo con tè ma non credo ci sia un guadagno di 30 cv

13. bonolis

bonolis Secondo Pilota

741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    per dirla tutta anche io la scorsa settimana ho comprato un airbox in Germania e gli ho chiesto sè lui aveva rimappato in alpha N , mi ha risposto di si e che in germania lo fanno di prassi e a costi molto bassi , mi diceva di aver speso 500 come una rimappa semplice

14. Evo16

Evo16 Primo Pilota

1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    il fatto di guadagnare 30 cv era un modo di dire, sò benissimo che recuperare 30 cv da un motore aspirato non è facile, ed è pergiunta costoso, non sono uno di quei tipi che cerca "cavalli facili", per mè è meglio sacrificare qualche cavallo a discapito della coppia che non avere 1000 cv però con una coppia di 100nm...

a me basterebbe solo un pò di coppia in più, e perchè no anche un sound migliore, ovviamente con l'ausilio dell'airbox...:wink:

15. bonolis

bonolis Secondo Pilota

741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    l'hai gia trovato ?

16. Evo16

Evo16 Primo Pilota

1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    no, onestamente ho iniziato a pensarci da oggi pomeriggio, domani vedo se su internet trovo qualcosa di decente, magari in germania, li i prezzi sono più competitivi.:wink:

17. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...ma no, dai: solo I PIRLA comprano airbox in carbonio fatti come devon esser fatti e poi montano Motec o similari... :cool:

Un airbox in asia e sei sui 450 Dollari, un chip in Germania e con meno di 1.000,00 Euroi sei a posto...:cool:

:mrgreen:

18. Pandus

Pandus Kartista

173
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    304
    Bmw Z4 M Roadster
    una bella coppia conica ??

19. marcoemmetre

marcoemmetre Direttore Corse