Consiglio inversione gomme

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da gian77, 2 Luglio 2010.

1. gian77

gian77 Kartista

82
    2
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    38
    Bmw 118d
    Ciao a tutti

come molti altri possessori di serie 1 mi ritrovo con un consumo anomalo delle gomme anteriori: in pratica sono lisce sulla zona esterna e praticamente nuove sul resto del pneumatico....ora, posto che la soluzione ottimale sia quella di cambiare gomme e, contestualmente, rivedere quantomeno la convergenza, vorrei provare a invertire le gomme anteriori con quelle posteriori. Montando gomme NON differenziate la cosa è perfettamente fattibile, però vorrei capire se in tal modo posso avere un comportamento meno sicuro dell'auto...secondo me, semmai, è il contrario: gomme con consumo + uniforme all'anteriore dovrebbero dare maggiori garanzie...ho ragione?

Tanto per la cronaca, l'ultima volta che ho fatto regolare gli angoli ho portato al meccanico quanto riportato da bmw per l'assetto eletta (quello che ho attualmente avendo sostituito il mio Attiva per eccessiva rigidezza): nonostante ciò il consumo anomalo è tale e quale

Grazie

Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2010
  2. andryto

andryto Secondo Pilota

587
    8
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    -54
    serie 1 e87 118d :)
    ciao..per quanto ne sappia io non si dovrebbe avere una maggiore usura sulle gomme posteriori? per quanto riguarda l'usura all'esterno del pneumatico mi pare di aver letto su altri post che il problema si può risolvere lavorando sugli angoli..

Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2010
  3. gian77

gian77 Kartista

82
    2
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    38
    Bmw 118d
    si vede che ci dò così poco il gas che quelle dietro son messe meglio delle anteriori :biggrin:

in realtà centro ed interno delle anteriori stanno messi meglio delle posteriori che, però, sono consumate uniformemente...

si si, a parte la campanatura che è praticamente fissa (se non intervenendo su asole, piolini ecc ecc...) potrei provare a far variare la convergenza, portandola a zero mi par di capire... ah, tra l'altro ho anche provato ultimamente ad alzare un pò la pressione delle gomme...

cmq per l'inversione non dovrei aver problemi (a parte trovare un paio di cric per sollevare l'auto), giusto?

4. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    io sulla mia 1er ho il tuo stesso problema

forse ho risolto con una semplice convergenza e gonfiando l'anteriore 2.2 anzichè 2.0 ,ma aspetto a parlare forte.... xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> XD

5. Vituccio

Vituccio Primo Pilota

1.494
    29
    17 Marzo 2010
    Reputazione:
    743
    BMW 1er Msport
    non alzate le pressioni delle gomme rimantete sugli standard consigliati l intervento lo dovete fare sugli angoli

6. andryto

andryto Secondo Pilota

587
    8
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    -54
    serie 1 e87 118d :)
    :mrgreen: ricordavo bene allora !!

7. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    so che non si dovrebbe modificare la pressione delle gomme,ma mi fido del gommista a cui ho fatto rifare gli angoli :cool:

Condividi questa Pagina