Scusate l'urgenza, ma sto partecipando su e-bay ad un'asta di un mid. La radio montata sulla mia bmw è una businnes con lettore di cassette con controllo dei toni e bilanciamento separati. Non monta il mid ma so che si può ugualmente sostituire. Questo che stò seguendo su e-bay però ha anche i comandi del telefono e dsp. Posso montarlo ugualmente, ovviamento non avendo attive le funzioni telefono e dsp ? Qualcuno sà dirmi se può essere compatibile ugualmente ?
Grazie, ora ho chesto a spadiz, che possiede lo schema di montaggio tra iris e mid, ma se qualcuno ha fatto già il cambio può spiegarmi i trucchi o le noie incontrate.
Spadiz, sei un'angelo. Ho già ricevuto la tua mail, devo solamente bestemmiare un pò visto che è in Inglese, ma ci salterò fuori.
Guarda che è una fesseria, una volta preso il cavetto di postmontaggio (che puoi ordinare in concessionaria) non fai altro che cambiare. L'unico dubbio che ho è che non hai detto se la radio attuale è in un blocco unico (IRIS e sinto CD o cassetta) o in due parti, nel primo caso credo sia necessario anche il cestello per contenere entrambe le parti.
se non conosci l'inglese..studialo!! scherzo ovviamente...ti consiglio un copia incolla a questo indirizzo,vedrai che ti aiuterà:wink: http://translate.google.it/#en|it|
e quindi basta importare il documento e attendere prego...... spadiz ma dico io un genietto come te!!!!!!!
Programmi per la traduzione ne ho, ma non sono prorpio una zappa, qualcosina di ingleso lo mastico, viaggio parecchio all'estero e non sono mai morto di fame. Per la mia radio è composta in due pezzi, ho già postato qualche foto per altri problemi, lettore a cassette e display. Ma poi perchè dovrei comprare dei cavetti di post-montaggio ? Non sono uguali gli spinotti ?
Bene allora il "cestello" non serve. Invece le cose relative al cablaggio da dire sono due: 1. La tua radio, e di conseguenza il relativo connettore dietro alla plancia monta di sicuro quelli a pin tondi, se quello che stai adocchiando è prodotto dopo il 09/2001 (mi sembra) ha i pin piatti quindi serve un adattatore da pin piatti a tondi (ne trovi a pacchi su E-Bay). 2. Se è in due pezzi, forse il cablaggio di postmontaggio non serve, in quanto il cavetto che comanda ed alimenta l'IRIS si collegherà al MID (è un connettore rettangolare, leggermente stondato da una parte con 8 pin (ma non tutti occupati da relativi cavetti).
Non scanniamoci siu programmi di traduzione. Non perdiamo di vista il problema principale che è quello di non far saltare per aria la mia BMW con un mega corto dell'impianto audio. Devo veramente comprare un cavetto adattatore per connettere il MID all'impianto dell'IRIS ?
Se puoi postare una foto della plancia senza i tuoi componenti (IRIS e sinto cassetta) e con un buon zoom sui connettori disponibili, posso essere più assertivo su quanto detto finora :wink:
Sai cosa ti dico ? Prendo il MID e poi provo. Se sento un suono che rasenta la melodia vuol dire che tutto funziona bene, altrimenti torno su e-bay e mi compro anche il cavo post-montaggio. Se poi qualcuno ha un MID che funziona, da vendermi, evito l'asta e lascio i soldi in Italia, visto che solo in Germania si trovano a prezzi ragionevoli.
ho impararato due cose: 1 esistono moduli pdf protetti. 2 la prossima volta è meglio se mi faccio gli affari miei
Sai che non mi ricordo più come si fa ? mi ricordo che devo andare su di un sito e caricare la foto, ma non mi ricordo quale. Comunque ora ho solamente foto con lo spinotto infilato nell'IRIS, domani provvedo a farne solamente sullo spinotto e se magari mi passi la tua e-mail te li invio più semplicemente .
In buona sostanza il cavetto ti serve solo se (leggendo le istruzioni di postmontaggio che ho messo in rete) rientri nel caso 4: "Quando la radio standard BMW reverse RDS è rimpiazzata da una radio MID o IRIS il modulo appropriato IRIS o MID, le istruzioni per IRIS o MID ed il relativo cavetto di postmontaggio IRIS o MID vanno ordinate separatamente"
Beh, non è vero. In realtà io (da informatico della prima ora) non sapevo che potevo anche caricare un documento dal mio pc per provare a tradurlo, quindi l'intervento è stato utile, prima di postare ci ho provato io :wink: