Consiglio importante: Scambio Z4 con porsche 928s ? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Consiglio importante: Scambio Z4 con porsche 928s ?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da narol, 21 Agosto 2014.

1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.177
    22.922
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fidati. Per la mia era cosi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma infatti se leggi bene non escludo se ne possano trovare in buone condizioni, chi prendesse la tua sarebbe a posto, ma ci hai speso soldi e tempo per sistemarla e la avrai ricevuta tenuta bene a priori.

Pensi davvero che tutte le altre in vendita usate sarebbero come la tua?

La maggior parte sono messe male dopo cosi' tanti anni, per fare un buon acquisto si deve esser esperti come te per capire le condizioni della macchina prima di comprarla.

Buona parte della gente ha solo guidato, non han smontato la macchina da cima a fondo come te, non avendo quindi le basi per scegliere bene, salvo portarsi dietro qualcuno come te.

Nella maggior parte dei casi una macchina vecchia con molti km e' alla frutta, poi ci son quelle tenute bene, ma non son certo la maggior parte, giran dei bidoni pronti a lasciarti a piedi in breve tempo, esperimento gia' fatto in passato, salvo spenderci molti soldi per ripristinarle.

Ovviamente per la 911, se leggi bene, mi riferivo ai primi modelli e ovunque trovi resoconti sui problemi che avevano.

Le 911 piu' recenti non li hanno piu', ma ci han dovuto lavorare, quindi non ha senso chieder pareri ad Ale che ha avuto un modello molto recente :wink:

Gia' dover fare un tagliando grosso ad una macchina come la tua, parole tue, costa sui 4mila euro, quindi non e' una spesa di poco conto.

Posto poi che al tagliando non cambiano tutto e non rimettono a nuovo la macchina.

Normalmente chi acquista una storica lo fa per passione, la tiene bene, ma non la usa in modo esasperato o per lunghe percorrenze.

Come han gia' detto anche altri, se quel che cerca son le prestazioni e vuol sfruttare la macchina, meglio orientarsi a qualcosa di piu' recente, che tra l'altro avendo controlli elettronici e' piu' sfruttabile in sicurezza.

Tu mi dici che hai esperienza ampia su auto con 20anni? Ok, ma le hai restaurate, non prese e usate cosi' come sono.

La tua di 20anni ha manicotti come nuovi? Bene, ti e' andata bene.

Io invece ti dico che ho sperimentato piu' di una macchina con circa 10anni, quindi ho esattamente la tua stessa esperienza in merito, ma molto meno vecchie ed avevano problemi di affidabilita' con manicotti e impianto di raffreddamento alla frutta che cedevano, figuriamoci prenderne una piu' vecchia.

Ovvio, se ci spendi soldi ok, ma pensare di poterle mettere sotto sforzo senza far nulla, o sperare che facendolo non ceda qualcosa, non e' una certezza, e' solo questione di fortuna.

Sicuramente le auto non sono come il vino che col tempo migliora, possono solo peggiorare.

Quindi se addirittura sono alla frutta auto con 10 anni, le probabilita' di trovar auto in condizioni peggiori dopo 20 anni son ancora piu' alte.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2014
  3. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ci azzecchera' poco, ma un po' si.

Sono in Toscana, pomeriggio mi è preso lo schizzo, ho preso la e30 (1989 , qualcosa in più di 20 anni) per fare un giro sulla Futa, destinazione passo della Raticosa. Per chi non la conosce, la Futa è una gran bella statale, e non ho risparmiato la carretta neanche sui tornanti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Una volta arrivato lì mi son detto "e adesso devo rifare la stessa strada per tornare indietro? Naaa". In realtà ci sono strade alternative, ma ho voluto tirar dritto verso Firenze :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Insomma... gli anni sono tanti, i km pure (190.000+). Non è che abbia fatto chissà quali costosi interventi per metterla in ordine, ma quando mi va di fare un giretto retrò mi sta sempre dando soddisfazioni. Con questo non voglio dire che la manutenzione della mia carriola sia patagonabile a quella di una vecchia Porsche, ma non bisogna neanche essere così drastici sull' affidabilità delle auto datate. Anzi forse quelle erano fatte davvero per durare, al contrario delle attuali.

4. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    amen.

5. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    L'esperienza che ho avuto io con auto piu' recenti di 20anni ma con molti km, invece e' stata negativa.

Appena prese iniziavano a dar problemi dovendo passar spesso dal meccanico.

Alla fine ho capito che macchine vecchie o con troppi km e' meglio evitarle.

Puo' capitare di trovare comunque degli affari, ovvero auto trattate bene e con manutenzione regolare, ma nella maggior parte dei casi si tratta di auto che per tornare affidabili necessitano di manutenzione iniziale costosa.

Per modelli normali si tratta di cifre piu' contenute, ma gia' con la punto ho superato il valore della macchina di parecchio, ma essendo una cifra non alta, il gioco vale la candela ed ora e' affidabile, ora ha 12anni e le tiro il collo ogni giorno senza problemi.

Fosse stata una porsche, pero', sarebbe stata una cifra molto piu' alta.

Facendo un rapporto tra la punto e la porsche, tra costo iniziale di acquisto e manutenzione con riparazioni avute ad oggi, una porsche di 10mila euro sarebbe costata 15/20mila euro di ripristino.

Per un appassionato d'epoca val la pena, ma per chi non ha alcun interesse storico e vuole solo una macchina da usare ma con costo di acquisto piu' basso, sarebbe stata una sonora fregatura.

Sisco sara' stato fortunato a trovarla in buone condizioni, poi ci ha messo del suo per tenerla a posto, ma converrete che nella maggior parte dei casi auto vecchie e molto chilometrate sono tutto tranne che affidabili appena prese.

Ma anche auto comprate nuove, dopo anni e km, le ho vendute perche' inevitabilmente iniziavano a cedere e capitava di restare a piedi.

Il problema quindi e' che rivolgersi a marchi blasonati su auto storiche, comporta di sapere che in caso di frequenti interventi di riparazione le spese sarebbero molto alte.

C'e' gente che ha comprato ferrari usate facendole rottamare alla prima rottura seria, riparabile su una punto ad esempio, ma su una ferrari si tratta di cifre assurde.

Basta pensare per esempio alla sostituzione periodica della cinghia di distribuzione, un intervento che puo' arrivare anche a 8mila euro.

C'e' chi se ne frega e tira avanti sperando non si rompa, eventualmente poi buttando via la macchina se succede, chi invece ha preso la macchina per passione e spende la cifra necessaria.

Quel che volevo far capire, e' che e' differente scegliere una storica come appassionato o come utente normale, cambiano radicalmente le esigenze e le priorita'.

6. Ale_72

57.177
    22.922
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Ma quindi, tirando le somme, [MENTION=42056]narol[/MENTION] hai provato a buttare giu' una shortlist?

928S? 968? Sfilatino? Elise? 370Z? Una delle vecchiette a limitatissima manutenzione dei conoscenti di CgOUCg? Nuove proposte in mente?

7. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Se ricordo bene ha glissato l'idea di prendere il modello porsche oggetto del post, non adatto alle sue esigenze, volendo subito sfruttarla senza doverci spendere troppi soldi e punta a vendere la sua cosi' da aver maggior liberta' di decidere su qualcosa di magari piu' recente e meno costoso come manutenzione.

8. narol

narol Kartista

143
    4
    27 Dicembre 2011
    Reputazione:
    2.174
    Bmw Z4
    Buongiorno ragazzi, aggiorno visto le richieste, avevo, ho delle trattative per la vendita pura della mia Z4 ma come immaginate persone che: "ma forse prendo una 500..." "è un po' troppo bassa" ecc... riassumendo PERDITE DI TEMPO clamorose :-) la vendita risulta quasi impossibile, non pensavo...per le permute fanno tutti i furbi chiedendo cifre senza senso valutando la tua meno di 0...

Per ora me la tengo...dispiace regalare una signora macchina :-) e buttare via migliaia di Euro

9. Ale_72

57.177
    22.922
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Ottima soluzione.

10. narol

narol Kartista

143
    4
    27 Dicembre 2011
    Reputazione:
    2.174
    Bmw Z4
    Grazie! [MENTION=4836]Ale_72[/MENTION] :-D !

11. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Fooorse riuscirai a venderla la prossima primavera magari, ma il prezzo andrà ancora calando.

12. narol

narol Kartista

143
    4
    27 Dicembre 2011
    Reputazione:
    2.174
    Bmw Z4
    Si [MENTION=18832]Vinz[/MENTION] vero... ha un rapporto qualità / prezzo ottimo! non capisco l'invendibilità mahh non ci sono palati fini in giro :-)

13. Ale_72

57.177
    22.922
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Mi sembra che la E89 stia avendo lo stesso problema della E85. Il coma da 3/4 di carriera. Peccato.

14. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Probabilmente per lo stesso motivo per cui tu vuoi venderla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Chi ha soldi da spendere prende altro di sicuro.

Mentre chi ha un budget contenuto ci pensa due, tre, quattro volte prima di prenderla.

È vendibile ma a prezzi molto invitanti.

15. narol

narol Kartista

143
    4
    27 Dicembre 2011
    Reputazione:
    2.174
    Bmw Z4
    Mah [MENTION=18832]Vinz[/MENTION] non penso che il fatto di avere soldi da spendere ti precluda il fatto di prendere una Z4 E85, poi penso siano invitanti 10.000/11.000 per una spyder moderna e di un certo prestigio...e per chi ha poco da spendere non ha costi di gestione alti assolutamente

io la vorrei vendere per pura follia :-) visto il tempo e i soldini che ho speso...

16. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Chiedilo a uno che ha davvero un bel conto in banca e che non suda per guadagnarli.

La risposta potrebbe essere qualcosa tipo: "ma la e85 è del 2006!", o forse più "la guidava mio nonno" :lol:

17. narol

narol Kartista

143
    4
    27 Dicembre 2011
    Reputazione:
    2.174
    Bmw Z4
    Se uno ti da quelle risposte [MENTION=18832]Vinz[/MENTION] non è molto furbo, e non tutti quelli che hanno un bel conto in banca sono stupidi anzi...

io per lavoro sono a contatto con molti milionari...sai quanti girano con auto "normali"? tanti tanti ! e sai quante auto costose sono in mano a scannati con leasing assurdi? tante tante :-D

18. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Secondo me dipende soltanto dal fatto che le spider sono auto stagionali e l' estate è ormai finita, questa tendenza vale soprattutto per quelle con la capote in tela come l' E85, come ha scritto Vinz le possibilita' di vendita potrebbero aumentare in primavera ma ovviamente il valore calera'...:sad:

19. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Quoto! L' idea che a macchina costosa corrisponda per forza persona ricca, è una convinzione da provinciali! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. Ale_72

57.177
    22.922
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    A me non ha mai interessato se l'acquirente delle mie macchine fosse ricco o povero.

Condividi questa Pagina