Consiglio impianto audio e92 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Consiglio impianto audio e92

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da tailele, 26 Aprile 2014.

1. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d
    R: Consiglio impianto audio e92

Come mai il sub lato guida ha 4 cavi in ingresso e non 2? Che faccia sia dx che sx dati che non c è quello lato passeggero? Quindi magari devo portarli tutti e 4 all ampli...? Suggerimento?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    sara un doppia bobina

probabile che sia dx e sx

3. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    però aspetta, se fosse doppia bobina, nel kit alpine dovrebbero cambiarli entrambi o collegarli diversamente

potrebbe anche essere che due fili vanno di la' e non sono collegati, se hai un tester o un AP di prova….. prova a vedere se arriva segnale

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Filippo83

Filippo83 Amministratore Delegato BMW

4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Mi infilo nel thread, complimenti [MENTION=54821]tailele[/MENTION] per le tante foto e [MENTION=668]rs250v[/MENTION] per i tanti consigli tecnici utilissimi.

Intanto Reppo entrambi... e porgo un quesito. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ho già un paio di amplificatori (Audison e Lenco mi pare), usati in passato per fare l'impianto sulla mia vecchia Focus e smontati prima di schiacciarla... vorrei sfruttarli per la mia E92, visto che l'impianto originale (con stereo Business), fa cacare di brutto! Più avanti penserò a sostituire gli altoparlanti e aggiungere un SUB (anche questo già in garage, ma da modificare, visto che non mi entra nel bagagliaio).

Non essendoci uscite a basso livello dovrò affidarmi a qualche HI LEVEL -> RCA, sapete consigliarmene uno con un buon rapporto q/p?

Inoltre vi chiedo, tale aggeggio è meglio metterlo vicino agli amplificatori o alla sorgente per avere meno rumore possibile?

Rettifico: Rep+ solo [MENTION=668]rs250v[/MENTION] perchè [MENTION=54821]tailele[/MENTION] mi dice: "Hai dato troppa reputazione nelle ultime 24 ore, riprova più tardi." :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Domani/dopo la riceverai anche tu. :wink:

5. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    grazie

ne esistono di buoni, ma costano parecchio (150euro genesis 3series) e a quel punto forse adesso conviene un dsp

se è invece una cosa provvisoria o solo per il sub uno economico, ma la qualità lascia desiderare

la business fa' proprio schifo, (è da valutare anche un cambio con sorgente seria con rca) o se non vuoi stravolgere una professional usata

si mette vicino all'ampli per avere meno disturbi (hi-level soffre meno) e rca più corti possibili

il sub se amplifichi i woofer serve se proprio solo come rifinitura da 50hz in giù…..

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d
    Oppure prendi un bit ten nuovo e spendi 50 euro in piu...oggi ho passato 40 metri di cavo...un lavoraccio. ...sistemato i medi in portiera...preso gli hi level lato guida sotto il sedile e quello passeggero dietro il cassetto portaoggetti....mi manca da attaccare l ampli, collegare i cavi di potenza e di segnale..oltre a forare i triangolini per i tweeter...per domani penso di finire...un parto passare i cavi audison da dentro la macchina a dentro la porta

7. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Filippo83

4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Grazie della celere risposta.

Andiamo con ordine...

1) Ho sentito che in molti con la Professional hanno problemi al display, inoltre dovrei far codificare il PDC (ant e post), l'AUX e non so cos'altro, quindi (per ora) preferisco tenere la Business collegata al Parrot.

2) Come attenuatore pensavo di comprare questo: http://www.ebay.it/itm/Adattatore-booster-pre-out-CONNECTION-SLI-4-By-Audison-/231182002698?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item35d3856a0a&_uhb=1 , costa poco e da quello che si legge in giro è "decente". Così inizio a valutare come suonano gli ampli con gli altoparlanti anteriori.

3) Grazie per il consiglio su dove posizionarlo, lo seguirò.

4) Per ora lasciamo stare il sub, a quanto pare non serve (a parte il fatto che non si sta :vamp: ).

Nel frattempo mi è sorto un altro dubbio...

Dallo stereo partono 4 coppie di cavi, ma gli altoparlanti sono 6, quindi suppongo che al fronte anteriore i woofer sotto i sedili e i mid in portiera siano tagliati da un condensatore posto in loro prossimità.

Se volessi amplificarli con un semplice 2 canali, tagliando i cavi e riagganciandomi direttamente dietro lo stereo, rischio di fare danni?

Ovvero, coi collegamenti che ho in mente, farei (ipotesi):

Stereo -> uscita coppia cavi del canale ant. SX TAGLIATO e collegato all'attenuatore -> RCA collegato all'ampli -> uscita amplificata COLLEGATA ALL'ALTRO CAPO DEL TAGLIO, così da andare verso gli altoparlanti.

E' corretto o mi perdo qualcosa?!?

PS: [​IMG]

9. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ampli 2 canali….si può farlo ma te lo sconsiglio in quanto per avere un suono decente i woofer vanno pilotati separatamente e tagliati a circa 200hz (passabasso)

(certo se provvisorio lo puoi fare)

c'è un condensatore sul medio da 100uf

si puoi prendere il segnale e rientrare, ma non tagliare usa due spinotti come ho fatto io

bmw>iso e iso

10. Filippo83

4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036

11. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non fai danni

non serve escluderlo, e non è facile è nella scocca del medio, ma basta che passi dei fili per i woofer quando monti un altro ampli o li prevedi già senza collegarli

12. Filippo83

4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Ok, quindi per portare segnale ai medi uso i cavi originali che posso intercettare dietro la sorgente, mentre per i woofer tiro una coppia di cavi direttamente dall'amplificatore...

Anche se nella pagina precedente ho visto che lo spinotto ha quattro contatti!?! :-k

Hai inoltre un consiglio sul come tagliare l'altoparlante dai 200hz se l'amplificatore non dovesse permettere tale opzione?!

13. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ha 4 contatti perche ne ha uno solo, dipende dall'anno dell'auto, da un certo punto han deciso di risparmiare, aspettiamo di vedere come l'ha collegato

con un dsp

non c'è modo di dare un passabasso in passivo, li si lascia liberi, ma salgono e sono un po' localizzabili

14. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d
    Il condensatore del medio e attaccato alla cassa.

15. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d
    Oggi ho finito tutto.. acceso e non si sente niente....solo le casse dietro. ...strano. ..l ampli si accende...l unica cosa che ho visto e che i segnali hi level sono molto bassi 0.13 v

..dovrei provare a mettere gli rca collegare un altra radio o sorgente e vedere se va....così almeno so che sono gli hi level che non vanno..

16. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non è che devi settare il tipo di ingresso sull'ampli, 0,13v è un valore molto basso

17. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d
    Certo..ma è corretto che gli hi level facciano 0.13? Mi aspettavo un voltaggio più alto

18. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d
    Ho cercato d appertutto a non ho trovato a quanto volt sono gli ingressi hi level...di sicuro gli rca vanno da 1 a 3 v...quindi gli hi level devono andare più in alto...quindi non mi spiego perché ho 0.13..in teoria dovrebbero andare da 5 a 12...

19. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    esatto dovrebbero essere più alti

20. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d
    Consiglio impianto audio e92

Risolto...dovevo mettere gli ingressi hi level nel canale a..dopo abilitare per ogni canale la modalità canale singolo in ingresso..un po' complicato..comunque tutto va ok...adesso non resta che aspettare il secondo woofer, mettere il dsp...e tarare...comunque la differenza anche con un solo woofer si nota...bassi molto molto più corposi...non appena metto via altri due soldoni li sostituisco però.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina