Consiglio impianto audio e92 | BMWpassion forum e blog

Consiglio impianto audio e92

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da tailele, 26 Aprile 2014.

1. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d
    Buon giorno ragazzi...fino al momento ho letto tutte le vostre discussioni a riguardo..però volevo chiedere anche io un consiglio in merito. Ho letto che consigliate sempre di abbinare un dsp alla radio di serie se non si vuole cambiare. Io per mantenere inalterata l estetica opterei per tenere la radio di serie. Abbinerei un helix p dsp che ho già trovato e un amplificatore hertz hp4. Per quanto riguarda le casse un midrange hm100 ed un tweeter ht20 sempre hertz. I woofer momentaneamente lascerei quelli di serie. Però vorrei abbinare anche un sub da far pilotare sempre al hp4. Quindi chiedevo se per voi era possibile utilizzare i due canali dell ampli per il fronte anteriore tagliando le vie con un cx300 della hertz e le altre due uscite per un sub ancora da identificare. L unico dubbio e che le frequenze alte cioè il taglio tra tweeter e midrange viene fatto per le due casse della casa madre hertz quindi non è un problema. Il dubbio nasce sul taglio basso che fa iniziare il midrange a 500 Hz e non vorrei che quella frequenza fosse troppo alta per far finire il woofer da 200 originale che poi taglierei in basso con l ampli o il dsp magari a 200. Lo so bene che sarebbe meglio usare 2 canali solo per i woofer come spesso consigliate e due canali per i medi e tweeter, ma non vorrei o meglio non ho più budget per aggiungere un altro ampli solo per il sub. Certo che una volta messo il dsp potrei anche fare il passaggio cavi e mettere fare già la configurazione 2 vie per i woofer e 2 vie per i tweeter e midrange e poi con il tempo collegare solo un RCA dal dsp al nuovo ampli, ci si metterebbe veramente un attimo, però se si può risparmiare ben venga...aspetto consigli....grazie...ultima cosa...secondo voi è meglio prendere il segnale da portare al dsp dai woofer che è relativamente più semplice il passaggio oppure dal segnale dei coassiali originali?grazie ancora...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    compra un ampli migliore del hertz, usa un ampli dedicato solo per il sub se lo vuoi proprio mettere, ma io ascolterei prima senza, i woofer originali (che sono da 160) scendono a 40hz e suonano bene amplificati

non ha senso avere un dsp e fare come fai tu, in quanto il dsp non fa' solo tagli di frequenza ma anche ritardi temporali e tra il woofer e il mid c'è una bella distanza, non avresti una taratura e una scena sonora corretta

il woofer originale lasciato libero in alto è localizzabile

ah l'HT20 non è il massimo della vita, io metterei un altro tweeter

il segnale al dsp lo prendi dietro la radio, e poi se vuoi rientri per amplificare i mid+tw, il woofer invece li colleghi da soli

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d
    Allora ho la seconda scelta.....vediamo se così mi sostieni..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />... Audison lrx 6.9, medi ml700 e tweeter ml280. I sei canali il uso ognuno per una linea...quindi avrei due linee per i tweeter due per i medi e due per i woofer. Con i filtri del lrx che hanno un bel ranger..naturalmente il sub nella spesa non rientra più.....così come il bit ten....solo tweeter e medi mi partono 500 eurozzi e altri 700 per l ampli..

Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2014
  4. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d

Per concludere inizio mese di maggio verso il 10 ordino due heathquake a 2 ohm...in modo da togliermi per sempre l idea del sub tanto dovrei raggiungere i 150 watt RSM a woofer e penso che sotto il sedere si sentano bene...sisi...faccio così..unico dubbio riguarda a questo punto l hi level....so che lrx 6.9 ha gli ingressi hi level...però devo ancora capire da dove prenderli..e poi se con popo di ampli serve per forza un correttore oppure posso usarli direttamente...consiglio?

5. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no o meglio puoi farlo ma sarà meglio come ampli ma non come taratura

ma io userei l'helix al posto del bit ten. ampli 4 canali o lrx o anche un alpine pdx f4, il sub ti assicuro che è solo una rifinitura i woofer amplificati fanno da sub

se proprio lo puoi aggiungere dopo con un altro ampli

i medi sono piccoli non vanno bene, si usano deli 10cm perché scendono in frequenza da incrociarsi a circa 200hz un 7cm non c'è la fa' non guardare solo il grafico, in fuori asse specie il sx è diverso

poi gli heartquake li fanno solo 2ohm? se li fanno a 4 prendi quelli

esistono kit specifici gladen, mb quart, audiosystem

si prendono da dietro la radio, io ho usato due spinotti bmw-iso e iso-bmw se usi il dsp non serve altro entri nel dsp con hi-level (anche un ampli se ha gli ingressi hi-level) , il remote lo puoi prendere dall'accendisigari

Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2014
  6. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d

Capito...alla fine cadrò sulla stessa scelta di tutti quindi...medi em100 tweeter ht25 con un dsp che adesso scelgo e un lrx 4.300, assieme agli earthquake...una cosa chiedo però....a me piace da matti il basso secco..la frequenza che va dai 150 ai 250.. Si riesce ad averla?

7. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d

Comunque da quanto so l hertz hp4 non è male...lo fa l elettromedia che è la stessa casa degli audison...ha solo dei tagli in meno ma è un signor ampli...costa anche un botto

8. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    certo basta che ascolti anche un kit alpine, per sentire che il woofer amplificato lavora bene

hertz che dici è molto molto base, non so' se è meglio di quello del kit alpine, per me di quella marca il minimo è l'lrx IMHO

signor ampli??? mi sa' che non hai mai ascoltato altro

9. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d

Quindi per capirci..cosa consigli come medio e tweeter? Guarda che domani faccio un salto a Verona per sentire come suona la tua... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />...

10. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    io per i medi guarderei anche i suoi HK, gli em100 non li ho mai sentiti ma gli ht20 si, meglio i suoi originali, mentre i ht25 se sono gli ultimi sono migliori, i prima serie sono troppo aspri/metallici

nessun problema, ma la ascolteresti senza ampli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma potrebbe stupirti lo stesso il mio woofer

11. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d
    Ok..allora come detto ho preso un ampli lrx 6.9....con già gli ingressi hi level. Momentaneamente lo attacchero direttamente poi a inizio mese acquisto un dsp e lo interfaccio..tanto lo posso tranquillamente mettere dopo. Tweeter ml 280 che ho guardato la risposta in frequenza e sono ottimi...medi ho preso gli ml700...lo so che mi avevate consigliato di non prenderli ma i res non li ho trovati...li taglieri a 12 Db a 250 come consigliato dalla casa...e a 12 Db passa alto a 4500..per le casse da 200 infatti non so se prendere le space 8 oppure i g round zero...il prezzo è la..però uno dovrebbe essere un sub l altro più un woofer...ultima domanda...sapete se per caso sotto i sedili i woofer originali hanno un passa basso? Perché dato che devo staccarsi e portare i cavi dell ampli, prenderei da li direttamente il segnale hi level senza portarme lo da davanti. ..vi ringrazio

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

12. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    I res non li trovavi , ma c'è ne sono altri da 10cm.....

pensa che c'è chi ha lavorato la porta per montare un 13cm.....

il sx non scenderà e si incrocerà male col woofer

i space 8 non scendono una mazza in frequenza....

E' praticamente impossibile dare un passa basso in passivo a quelle frequenze

e lasciato libero quello di serie

;-)

Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2014
  13. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d
    Beh il passa basso lo do con l ampli e anche il passa alto. .ha molti filtri Quell ampli..uno per ogni canale...quindi posso tranquillamente dare un passa basso a 12 Db ai medi e un passa alto a 12 o 24 Db magari a 250 al woofer..se do un passa basso a 250 a 24 Db oppure 230 a 24 Db dovrei ottenere un buon risultato. ..in ogni caso per te potrei prendere gli hi level dalle casse sotto i sedili per portarli all ampli?

14. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d
    Se vedi le specifiche del lrx 6.9 ha per ogni 2 canali un filtro..canale a 50-5000 12 db passa alto; canale b passa basso 50-1000 passa alto 250-5000; canale c passa basso 50-1000 a 12 o 24db...

15. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Si puoi farlo con L'ampli in attivo, meglio e più preciso un dsp

intorno a 200i woofer i medi devi vedere, anche un po' aperti prova....

te l'ho scritto sopra da dove prendere il segnale. Altrimenti i fili passano nel battitacco sx, guarda le istruzioni del kit alpine dove viene intercettato il segnale

;-)

16. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d
    Certamente meglio il dsp..infatti sarà il prossimo acquisto..devo vedere se è meglio prendere un dsp o spendere i 200 euro per i woofer..prima monto tutto ...vedo come suona e decido se togliere i woofer o prendere il dsp...anche qui cosa potresti consigliarmi prima

.prendere il dsp o u ground zero?

17. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Il dsp non fa' solo tagli....

a me il bitone non piace, guarda helix, rockford, mosconi, etc etc

18. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d
    Certo ho visto..fai anche tutte le equalizzazione ed i ritardi temporali..ma quest'ultima non mi interessa molto per i canali anteriori . piuttosto molto meglio l equalizzatore 24 bande..ho appena guardato lo schema cablaggio ufficiale alpine ed infatti prendono il segnale dai woofer sotto il sedile..alzano i sedili tolgono il batti tacco, staccano i connettori e li attaccano all ampli e poi riattaccano quelli amplificati...ottimo..da domani si inizia il montaggio...e si vede cosa è meglio se dsp o ground zero...tu che li hai sentiti entrambi la differenza è notevole?

19. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ed invece è li che fa' la differenza, gli AP di sx non sono alla stessa distanza da te e tra il woofer e il mid c'è anche li una bella distanza

con i ritardi si costruisce una scena sonora molto valida con un palco sonoro sul cruscotto

il dietro proprio non si usa…..

GZ e dsp non si escludono a vicenda, io i miei li ho cambiati perché con 110watt reali i suoi andavano in crisi, ma non come discesa

ah a VE c'è un rivenditore Helix e magari te lo tara, perché non è così semplice come pensi e si ottengono risultati migliori se si misura la risposta in auto

Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2014
  20. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d
    Sì certo...io non ho 100 watt rms ma ne fa 75 rms. ..pensi che mi bastino e avanzino...io vorrei un impianto bilanciato non uno con volume esagerato...quindi magari se non distorgono potrei valutare il dsp....

Condividi questa Pagina