Ciao a tutti Abito in Sicilia e quando fa freddo (raramente) fa massimo 7/8 gradi raramente di meno ma non si tocca mai sotto lo zero Ho il dubbio di tenere le estive tutto l'anno + la catene O le 4 stagioni Vorrei evitare le invernali perchè risparmiare i costi di altre gomme più montaggio smontaggio anche se forse è meglio avere le estive e invernali perché a conti fatti ogni gomma ha la sua durata quindi anche se spendo tot euro chiaramente dureranno anni Quello che mi spaventa è il costo stoccaggio poi monta / smonta Che mi consigliate?
Con quelle temperature, a meno di restrizioni di legge, non vedo utile mettere gomme invernali o 4 stagioni
Le catene online si trovano in molti siti noti, inutile dire quali, mi concentrerei sulla marca piuttosto e sulla facilità di montaggio Da qualche anno mi pare abbiano omologato le cosiddette calze, un pensierino ce lo farei per un uso occasionale Per quanto riguarda le gomme estive/invernali, ho abitato per anni in Piemonte e non ho mai messo le invernali, più che altro la pulizia delle strade era abbastanza rapida e per le emergenze usavo, appunto, le catene
Ma come è possibile anche solo chiedersi se sia opportuno montare invernali in una zona dove la temperatura non scende mai o quasi mai al di sotto della loro temperatura di utilizzo. E' ovvio che devi tenere solo estive, 4 stagioni utili solo nel Regno Unito e dove piove la maggioranza delle volte senza alte temperature ambientali. Che sia catenabile o meno ti interesserà poco perchè tanto non le monterai mai.
Quello che scrivi va bene finché la usa nella sua provincia o regione ma le auto sono fatte anche per andare oltre questi confini per cui la scelta del pneumatico va ponderata in base a questo.
Certamente. Ma lui non ha detto che deve andare anche in montagna o fare viaggi al nord, pareva che gli interessasse più che altro usarla in Sicilia.
Nel senso che non tutte le auto possono montare le catene La cosa é dovuta al poco spazio tra lato interno della ruota ed organi delle sospensioni, in alcuni casi i fabbricanti di catene adottano dimensioni delle maglie inferiori ad 1 cm (mi pare che le più piccole sianno da 9 mm) oppure sono ammesse solo le calze
sul libretto uso e manutenzione, ma quasi sicuramente ci sarà scritto che puoi utilizzare solamente i ragni, ma non è necessariamente così
Che misure di gomme hai? La catenabilità dipende da quello, 19 e 20 pollici non son0 catenabili, le differenziate da 18 neanche. Comunque, per chi non abita in montagna al nord e non va regolarmente a sciare, la soluzione è questa: https://www.amazon.it/gp/product/B01JGO8FR0/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&th=1
Cosa non sono omologate? Con quelle gomme puoi usare le catene tradizionali, ma a basso profilo. Le misure con le quali non puoi usare le catene le ho elencate prima. Quando si parla di catene il libretto è quello uso e manutenzione dell'auto, sulla carta di circolazione non c'è nulla. Le calze che ho linkato sono omologatissime e vanno con qualunque misura di pneumatico delle F3x, io le uso con il 255/35r19. L'omologazione che hai riportato è la nuova europea unificata, valida anche in italia da oltre un anno.