Consiglio gomme...Nankang ns2....Kuhmo...o lasciam stare?! | BMWpassion forum e blog

Consiglio gomme...Nankang ns2....Kuhmo...o lasciam stare?!

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da SS67, 23 Marzo 2014.

1. SS67

SS67 Kartista

86
    1
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    17
    BMW Z4 2.500
    Dopo un mega tagliando comprensivo di sostituzione guarnizioni motore...freni..olio...capote ecc...](*,)devo cambiar le gomme dietro...ora ho pirelli pzero...mi son imbattuto su nankang ns2 e kuhmo per via del prezzo...visto che ho appena speso tanto risparmiar qualcosa non sarebbe male..pero non voglio prender robaccia...le nankang costan meno e davvero poco...ne ho sentito parlar bene ma volevo chiedere se qualcuno le conosce...
    al momento non ho pistate imminenti in programma con la z...l'auto la uso quindi normalmente per spostarmi in citta e per qualche sparata sui passi appenninici

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io ho le NS2, su Z4 e 320.

Sono gomme discrete, non paragonabili a gomme tipo Michelin PS3 tanto per fare un raffronto, ma anche il prezzo è ben diverso, molto più diverso delle prestazioni secondo me! Nel senso che costano la metà ma non valgono solo la metà.

In generale, sull' asciutto vanno benone, sul bagnato però peccano abbastanza. Per intenderci, due settimane fa ci ho fatto un centinaio di km molto allegri sull' appennino e non ho assolutamente sentito l'esigenza di avere di più tra l'auto e l'asfalto, ma se piove vado piano perché conosco il loro limite, che magari con un treno gomme da 800e può essere più elevato.

Sulla 320 lasciandola sempre fuori si sono indurite e sono più rumorose rispetto quelle della z, che sono anche più vecchie di un anno, quindi la conservazione fa la differenza, ma non penso solo delle nankang.

Come ultima cosa, il kmetraggio, visto che alcuni sostengono durino poco, con la Z sono a circa 43000km e ce n'è molto di battistrada, con la 320 ne ho fatti sui 40000 e le ho rovinate all' interno per via della campanatura.

Ti potrei indirizzare anche su Falken Ziex 914, che ho montato da poco su e30 e mi hanno piacevolmente colpito proprio per il grip anche su bagnato. Costano di più però.

Detto ciò, se vuoi approfondire, sul forum ci sono già discussioni dedicate in sez. pneumatici. L'unico consiglio che mi sento in dovere di dare è di ascoltare pareri di chi le ha provate, non di chi ne ha solo sentito parlare.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2014
  3. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    esperienza positiva pure per me con le ns 2 durate oltre 40t km, a mio parere un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo destinato ad un impiego stradale

4. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Io lascerei stare: da purista delle gomme, quella robaccia non la monterei neanche a morire. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ognuno chiaramente esprime la propria opinione: ho provato una volta le gomme cinesi, e mai più. Ho sempre montato Michelin, dalla PS2 alla SuperSport, e non ci sono gomme che reggano il confronto, sotto ogni punto di vista. Te ne rendi conto proprio quando arrivi da delle gomme scadenti.

Per me, fai il sacrificio e compra roba seria. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Hai pur sempre un BMW! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ciao!

5. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Guarda Fabrizio, non bisogna mai generalizzare, e poi le cose vanno valutate da caso a caso.

Ti faccio un esempio: Un amico ha un TT mk2 2.0tfsi elaborato, ha attorno ai 260cv (l'ho guidata due giorni fa, e' un missile) turbo a trazione anteriore, li' le gomme fanno la differenza. Ha trovato un set di cerchi che gli piacevano con gia' su delle gomme cinesi di cui non ricordo neanche il nome, ma veramente mai sentito. Quelle fanno DAVVERO pena, e soprattutto sono assolutamente inadatte ad un mezzo elaborato che ha bisogno di scaricare cosi' tanta coppia sulle anteriori. Il risultato e' che se ci dai di gas sgomma ad ogni cambiata e il sistema di controllo trazione e' continuamente al lavoro.

Con le Nankang e 192 modesti cavalli, TP, e nessuna pretesa pistaiola, le NS2 si comportano abbastanza bene, e credimi in curva non risparmio nulla. Le PS2 le ho avute anch'io e non si discute sul fatto che siano superiori e che per un utilizzo sportivo sono piu' indicate, ma parliamo di piu' del doppio della spesa, altrimenti prenderei quelle senza neanche pensarci.

Come dicevo sopra, le NS2 peccano purtroppo sul bagnato, altrimenti per me e il mio utilizzo dell'auto sarebbero le gomme ideali.

Probabilmente al prossimo cambio prendero' qualcosa di simile, tipo Falken, Fulda, Hankook, ma per il gusto di provare anche altri prodotti.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2014
  6. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Vinz, non posso che darti ragione. Il tuo discorso non fa una piega.

Di gomme ne ho provate, diverse marche e tipi, runflat e non, e per me anche solo su 200cv la differenza si sente, in un modo anche marcato. Chiaro che se parliamo della classica guida parca da città, differenze notevoli non se ne notano, a meno che non facciamo riferimento a condizioni critiche (pioggia, etc)...

Ma se già la domenica, decido di prendere il mio mezzo, e farmi un giro di un bel passo alpino, allegramente...beh io credo proprio che la differenza si senta...eccome (almeno, per quello che ho provato io sulla mia pelle).

Poi sia ben chiaro: ognuno ha il suo modo pensare, e siamo in un forum proprio per confrontare idee diverse, senza denigrare alcuna di esse. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se uno non ha pretese, ben venga il risparmio.

7. SS67

SS67 Kartista

86
    1
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    17
    BMW Z4 2.500
    Grazie a tutti per i consigli;) avendo all'anteriore delle buone Continental con ancora un po di km da fare, ero curioso di provare queste gomme senza spendere fra l'altro un capitale (le Continental le ho messe dopo una foratura a una Pzero ant, il gommista le aveva in casa a un ottimo prezzo, per quanto fossero premium, e me le consigliava per cui..) Cosi poi quando dovrò fare il treno completo avró un po' piu di..metri di paragone..per quanto girare con gomme diverse all'anteriore e al posteriore non è che sia effettivamente il top...dunque ho trovato per i miei 255/35 18 Nankang Ns 2 a circa 190 euro e Kuhmo ku39 Ecsta Le Sport a circa 40 euro in piu

8. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se devi prender gomme vai sulle intermedie per prezzo e qualita', quindi TOYO PROXES T1 R oppure FALKEN 453, al di sotto spendi meno ma hai molto meno.

Un gommista mi ha appena preventivato per un treno di BRIDGESTONE S001 da 19" 1000euro montate, mettero' di sicuro queste per poca differenza con le altre.

Prima le trovavo montate a 1200euro, ma a 1000euro meglio stare su una marca top, senza andar a spendere per michelin che e' la piu' cara in assoluto di tutte.

9. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Non la trovo una buona idea mettere gomme diverse ant. e post., specie se parliamo di gomme con potenziali grip diversi.

In passato almeno un paio di persone hanno segnalato problemi (accensione continua della spia ESP) proprio dopo aver messo gomme diverse.

10. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ottime le kuhmo! Ho montato da poco il secondo treno! Mi sono trovato benissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Per curiosità: chiedi al tuo gommista quanto ti farebbe per delle Michelin Pilot Supersport da 19 nella tua misura. Sono curioso di vedere la differenza di prezzo rispetto alle S001 in quella misura. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. SS67

SS67 Kartista

86
    1
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    17
    BMW Z4 2.500
    Non ho riscontrato alcun problema di ESP o altro Vinz..purtroppo avevo forato fuori casa e non avevan disponibili delle Pzero come dietro e dovevo ripartire

13. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Si, ma hai mixato "continental" (che modello?) con Pzero che magari si equivalgono.

Dubito invece che "Continental" e NS2 abbiano lo stesso comportamento, specie sul bagnato.

Condividi questa Pagina