Consiglio E92 325i a GPL

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da hripi90, 13 Dicembre 2016.

1. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Spia abs + controllo trazione acceso...su e46 vuol dire che il sistema dsc non funziona.

Mica na robetta da poco.

Acquisto troppo frettoloso a mio avviso.

Auguri.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

A 1 persona piace questo elemento.
  2. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Semplice, cammini senza copertura.

3. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Vero caxxo!!!

4. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    -

l'auto la vendi SENZA assicurazione, altrimenti se succede qualcosa l'assicurazione aumenta a te.

comunque secondo me hai informazioni errate.

chi sottoscrive la polizza assicurativa ha il solo obbligo di pagarne la retta.

e la polizza assicurativa non è un servizio, dato che sono obbligati per legge a stipularla per ogni veicolo.

sulla polizza i dati salienti che interessano la legge sono quelli del veicolo, non di chi ha sottoscritto la polizza

(tanto è vero, che facendo preventivi on-line, nel questionario per calcolare il premio, spesso appare la voce: "il contraente è anche proprietario del veicolo"?

al pari di altre domande come "il veicolo viene guidato anche da persone sotto i 26 anni"?

questa domanda implica chiaramente che il veicolo assicurato da tizio potrebbe essere intestato a caio.

l'utilità te la spiego subito:

se io ho una sola auto, e per ragioni fiscali decido di intestarla a mia moglie,e non volessi avvalermi del decreto bersani, secondo il tuo ragionamento ella passerebbe in 14 classe, dato che non possedeva veicolo alcuno, e che quindi dovrebbe stipulare una polizza ex novo senza avere classe di merito.

(se ti avvali del decreto bersani automaticamente il premio assicurativo aumenta)

Mentre se io mantengo l'assicurazione intestata a me, mantengo anche la mia classe di merito (1classe)

Stipulo in pratica un nuovo contratto su un altro veicolo, ma mantenendo la mia classe di merito e restando io stesso il contraente di tale polizza

(la classe di merito non segue infatti il veicolo, ma il contraente della polizza stessa)

parlavo di ragioni fiscali.

a me è capitato di levare dai cespiti l'auto che era intestata alla ditta (nella persona di me stesso), passando la proprietà a mia moglie.

ma la stessa cosa vale anche per l'assicurazione che si paga a seconda delle regioni, o per il bollo.

Molta gente intesta l'auto o l'assicurazione a persona diversa (figlio, nipote, ecc) sfruttando il fatto che egli risiede in altre regioni.

(come ad esempio il signore che mi vendette la bmw usata)

Naturalmente le assicurazioni storcono il naso, perchè negandoti tale possibilità ti obbligano ad intestare auto e polizza alla stessa persona, ripartendo dalla classe 14°, come nel caso di mia moglie citato ad esempio..

fortunatamente ci sono anche assicuratori che non pongono tale veto (perchè non è un obbligo di legge).

io non ho avvocati, e fortunatamente conosco un assicuratore che non usa questi ricatti, ma son certo che di fronte a tale negazione, se metti un avvocato la causa la vinci immediatamente.

non ho mai letto articoli di legge che obbligano il proprietario dell'auto ad essere la la stessa persona che stipula la polizza.

SE ora le cose stanno diversamente non lo so, perchè l'ultima volta che ho dovuto utilizzare questa soluzione risale a qualche anno fa, ma personalmente l'ho utilizzata almeno 5 o 6 volte per ragioni differenti senza problemi

(addirittura una volta un amico che aveva distrutto l'auto i regalò i restanti 10 mesi di copertura assicurativa passando la SUA polizza ancora intestata a suo nome sul mio veicolo) (e io sospesi la mia polizza, che poi utilizzai pure parzialmente per assicurare il ciclomotore)

se le leggi sono cambiate, sono cambiate di recente, perchè sino a poco tempo fa era come ho descritto

ma sinceramente non ho sentito nulla che me lo faccia supporre. Se lo sono (speriamo di no) , sarei grato a chi potesse rendere noto l'articolo di legge che ne fa riferimento

5. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    -

se gli lasci la tua assicurazione e fa un incidente tornando a casa la classe di merito aumenta a te, e la tua assicurazione copre il danno.

Lo copre anche se c'è la clausola guida esclusiva, salvo poi rivalersi su di te (stavolta in solido però)

se tu disdici la polizza subito dopo aver ceduto l'auto e costui fa un incidente, l'assicurazione non risponde, ma se la trascrizione al PRA non è ancora stata registrata tu vai nei casini perchè hai affidato l'auto non assicurata a terza persona

(il passaggio di proprietà NON ti mette al riparo, perchè fa fede unicamente la trascrizione al PRA)

se vai in un agenzia (anche aci, o anche motorizzazione o la pra ma non nell'ufficio centrale, effettui il passaggio di proprietà, ma la trascrizione sul pubblico registro viene registrata solo tempo dopo (da 24ore a un mese e più)

in quel lasso di tempo, tu hai venduto l'auto (passaggio di proprietà), ma ogni eventuale sanzione arriva ancora a te, perchè ne sei lintestatario sul pubblico registro automobilistico

(se quello prende una multa arriva a te, e se te la levano è solo perchè il giudice di pace capisce la situazione vedendo che effettivamente avevate già fatto il passaggio di proprietà)

ma se vuole, la multa te la lascia, e il responsabile in solido sei tu

(se poi anzichè una multa questo fa un incidente grave ti auguro di avere un pool di avvocati)

quando andate a fare la voltura , per essere sicuri che da quel momento non siete più responsabili, dovete andare solo al PRA nella sua sede centrale

Solo lì in tempo reale eseguono contestualmente sia il passaggio di propietà che la trascrizione al PRA, sollevando il vecchio proprietario da ogni responsabilità.

altrimenti, il solo passaggio di proprietà non basta.

Sarete responsabili sino all'avvenuta trascrizione al pra.

(anche le agenzie Aci o Pra che eseguono On-line la pratica, in realtà NON lo fanno in tempo reale, ma ci mettono magari 1 giorno, come spiegavo prima)

fino a quel momento, il nuovo acquirente ha titolo di girare con l'auto, esendone il proprietario, ma voi siete ancora responsabili essendo intestatari al Pra.

nelle agenzie pratiche auto e autoscuole invece ancora peggio.

lì addirittura fanno il passaggio e poi la trascrizione al Pra la fanno una volta a settimana, o al mese..

(in pratica la vostra ex auto gira per un mese, e se succede qualcosa prendono il N di targa e vengono a casa vostra..)

poi vagli a spiegare che l'avevi venduta, ecc..

per legge ne siete ancora responsabili.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

quoto-purtroppo..

la gatta frettolosa fa i gattini ciechi diceva un proverbio..

6. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Ragazzi, cosa centra ora l'assicurazione ecc ecc ecc??? Oggi mi hanno fermato i carabinieri per la prima volta, e tutto è andato liscio come l'olio. Era anche molto gentile. Cerchiamo di risolvere il mio problema, oppure devo aprire un'altro thread??

7. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Eccovi un po' di immagini del quadro e dello schermo.

[​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Potrebbe essere la batteria? Oggi non ha sceso sotto i 12,2V. Quella di mio padre stamattina era a 11,8V, è una bosch di circa 1 anno di vita. Abbiamo visto in negozio, poco fà, delle bosch nuove che misuravano 11,8V (DA NUOVE??)....maah....questi giorni la porto da un mio meccanico di fiducia e vediamo cosa mi dice.....

8. apripista987

apripista987 Direttore Corse

1.873
    323
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.663.247
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Errata corrige. Scusate !

Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk

Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2017
  9. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.693
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    6 cilindri a benzina avevano il termometro olio da fine 2006 in poi, ed unificato.

quel quadro è corretto.

10. apripista987

apripista987 Direttore Corse

1.873
    323
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.663.247
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Davvero? Pensavo solo le LCI. .. chiedo venia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk

11. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Ho visto vari video su youtube e TUTTI dicono che sia un problema della batteria oppure di uno dei sensori dell'abs, sulle ruote. Un mio amico che ha una e46 320i (motore 2,2 170cv), gli si sono accesi queste spie tempo fà. Dice che ha smontato i sensori dell'abs e tutti erano pieni di terra e sporcizia. Li ha puliti e tutto è tornato a posto. Dice che è sicuro al 90% che sia uno dei sensori di dietro. Domani vado a farla vedere al mio meccanico, per dirmi la sua opinione della mia scelta e gli chiedo quando glie la posso lasciare, per fare una diagnosi.

Se ho problemi solo nei sensori dell'abs, perchè mi si accendono tutte li altre spie? DBC, sterzo...blocca sterzo?? Sono tutti collegati??

12. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Si, su e46 è una centralina dietro al cambio con sensore giroscopico.

13. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    A cosa ti riferisci??

14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.693
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    gli errori che vedo, così a sentimento, denotano batteria scarica o comunque non in forma

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    -

chiedo venia

hai ragione

volevo solo informare che non è necessario lo stesso intestatario, giusto perchè magari poteva essere utile saperlo.

16. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Leggi quello che ho scritto poco prima. Ho misurato la batteria a riposo e ieri era scesa a 11, 8V. Oggi non è scesa a meno di 12,2V. Quella di mio padre, alla golf (è una bosch S3), stamattina era a 11,8V. Abbiamo misurato delle bosch nuove in negozio, tutte erano a 11,8V. Non è che si deve registrare in qualche maniera? Se si come si fà?

17. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    C'è qualcosa che non quadra nel multimetro che utilizzate per effettuare le misure....Una batteria carica ha un valore compreso tra i 12,7 ed i 13 volt!11,8 e 12,2 v denotano una batteria scarica.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

18. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Quindi anche TUTTE quelle che abbiamo misurato in negozio erano scariche? Erano tutte bosch!! Bhoo. Vorrei essere sicuro prima di cacciare 140 e passa euro, per una nuova batteria.

19. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Ti ho appena infatti risposto di controllare se funziona effettivamente bene il multimetro che utilizzate...Magari compratene un altro per sicurezza, tanto costa meno di 8€ in tutte le ferramenta.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

20. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Mah rimango della mia idea.

Se il vecchio proprietario disdice assicurazione non deve avvertire nessuno e l'auto rimane non assicurata.

Per il guasto , non era ferma da un anno? Diagnosi bmw non sosteneva di una interruzione collegamento? Fosse stata la batteria forse che forse lo avrebbero fatto notare? Sempre che ci sia stata una diagnosi in bmw

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina