Consiglio distanzialetti

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da giorgiozeta, 3 Febbraio 2010.

  1. giorgiozeta

    giorgiozeta Secondo Pilota

    751
    17
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.277
    Panda 100HP
    Mi sapete dire dove posso trovare 4 buoni distanziali da 10 mm, max 12 mm per la Z? In giro li vedo solo più spessi...

    Grazie, ciao!
     
  2. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    lassa stà...fides
     
  3. Gabrydj78_MODENACORSE

    Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

    1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Perche' invece di montare distanziali non lavori di piu' sugli angoli?

    Dei distanziali non ne sento affatto la mancanza.....mentre invece lavorare sugli angoli e' una necessita'. :mrgreen:
     
  4. Original852

    Original852 Primo Pilota

    1.414
    19
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    -41
    Bmw Z4 3.0
    Ma lavorando sugli angoli si ottiene l'effetto del cerchio più in fuori ? non mi sembra..
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Per la Z non ne sono sicuro ma probabilmente il discorso e' sempre uguale,

    distanziali da meno di 15mm non ne vedi perche' se li fai troppo sottili non riesci a creare il bordo che si va ad incastrare nel cerchio, e' difficile da spiegare comunque tecnicamente serve piu' spessore altrimenti vengono delicatucci.

    (Li vendevo artigianali, me li produceva un amico al tornio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> lui si era inventato un sistema per farli piu' sottili senza comprometterne la robustezza, ma l'anello di centraggio era separato dal distanziale)
     
  6. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    No, ma le caratteristiche di guida cambiano radicalmente.

    Sulla Z, di serie, come si può operare sugli angoli?
     
  7. giorgiozeta

    giorgiozeta Secondo Pilota

    751
    17
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.277
    Panda 100HP
    Ad angoli dovrei essere a posto...allargare un filo la carreggiata pensavo potesse contribuire a togliere un po' di sottosterzo

    @carloush: montare ET 34-37 non è la stessa cosa? :wink:

    mi mandi le foto? :biggrin:
     
  8. Original852

    Original852 Primo Pilota

    1.414
    19
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    -41
    Bmw Z4 3.0
    Sì se monti quegli ET aiuti molto .. ma devi cambiare il cerchio ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. giorgiozeta

    giorgiozeta Secondo Pilota

    751
    17
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.277
    Panda 100HP
    Appunto, se trovo un dist da 12 e lo metto sui miei ET46 è come avere ET34 e secondo me aiuta...l'importante è non allargare più dietro che davanti perchè allora il sottosterzo peggiora.

    Poi se piccoli non esistono è un altro discorso!
     
  10. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    quel che dici è corretto, io l'avevo fatto in principio.

    poi però ho messo i cerchi con ET giusto (quelli della serie 3 E90), alla fine è meglio. Poi con dei distanziali e lavorando sugli angoli ottieni modifiche più consistenti alla dinamica. cmq io dietro avevo messo dei distanziali da 1,6 e quelli da 1,2 davanti.

    domattina ti mando qualche foto.
     
  11. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    qualsiasi distanziale sotto i 12mm (esclusi) non ha il centraggio.

    oltre ce li hanno tutti... se poi si vuole più fino lo si prende uno da 12 e lo si porta in rettifica.

    consiglio vivamente di metetrli sia avanti che dietro, e con quelli dietro più spessi.

    the D sulla sua coupè mise i 12/16 e si trovò benissimo.

    io con 9mm sia avanti che dietro non mi trovo affatto bene...o meglio mi pare come da originale, il sottosterzo è sempre dietro l'angolo.

    e secondo me i distanziali, o i cerchi più larghi, ci vogliono sempre.
     
  12. Original852

    Original852 Primo Pilota

    1.414
    19
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    -41
    Bmw Z4 3.0
    Giorgio fossi in te, se stai cercando veramente di migliorare monterei dei cerchi con quegli ET e non i distanziali che IMHO, servono ok ..però la modifica col cerchio è tutt'un'altra cosa, dalle mie esperienze eh !
     
  13. Gabrydj78_MODENACORSE

    Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

    1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    hai 2 modi.....o degli spessori millimetricamente identici (metodo piu casereccio) oppure montare dei camber plates (metodo piu' professional).

    Ampliare la carreggiata con dei distanziali sulla Z non se ne sente troppo il bisogno (almeno parlo per me) e' piu' un pallino estetico da come la vedo io..... mentre invece una regolazione di camber e' molto piu' utile dato che la Z come dice Mr.Asp migliora di molto il suo comportamento.

    Non metto in dubbio l'utilita' dei distanziali eh, ma gli angoli hanno decisamente la priorita'.
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io con assetto totalmente di serie noto un consumo maggiore sull'interno delle gomme, se si aumenta ancora negativamente il camber non si va ad esagerare?
     
  15. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    ma dici avanti?!

    non ci credo... le mie sono un pò sbordate sull'esterno.

    dietro invece consuma dentro, spece se hai le molle più basse e se non ci vai forte.

    aumentare il camber avanti è fondamentale, e lo sappiamo.

    ma 3 cm di carreggiata non sono bruscolini...
     
  16. Gabrydj78_MODENACORSE

    Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

    1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Difatti ho specificato alla fine che non voglio metterne in dubbio l'utilita'....semplicemente do la precedenza agli angoli....specialmente dell'avantreno come giustamente hai fatto notare. :wink:
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Tutte e 4 le gomme sulla mia sono piu' consumate all'interno, magari pero' davanti e' la convergenza, che non ho controllato.
     
  18. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    mah, io ho un botto di sottosterzo meno, i cerchi con gli ET della E90 e gli angoli fatti di fino dal mio gommista...e le homme che hanno un consumo spettacolarmete perfetto!

    eppure la tenuta è strepitosa!
     
  19. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    ma te hai il PSS9... cacchio vuoi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ahahah
     
  20. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    no no...io faccio PSSsssssss....SBAM! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina