Mi sapete dire dove posso trovare 4 buoni distanziali da 10 mm, max 12 mm per la Z? In giro li vedo solo più spessi... Grazie, ciao!
Perche' invece di montare distanziali non lavori di piu' sugli angoli? Dei distanziali non ne sento affatto la mancanza.....mentre invece lavorare sugli angoli e' una necessita'.
Per la Z non ne sono sicuro ma probabilmente il discorso e' sempre uguale, distanziali da meno di 15mm non ne vedi perche' se li fai troppo sottili non riesci a creare il bordo che si va ad incastrare nel cerchio, e' difficile da spiegare comunque tecnicamente serve piu' spessore altrimenti vengono delicatucci. (Li vendevo artigianali, me li produceva un amico al tornio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> lui si era inventato un sistema per farli piu' sottili senza comprometterne la robustezza, ma l'anello di centraggio era separato dal distanziale)
No, ma le caratteristiche di guida cambiano radicalmente. Sulla Z, di serie, come si può operare sugli angoli?
Ad angoli dovrei essere a posto...allargare un filo la carreggiata pensavo potesse contribuire a togliere un po' di sottosterzo @carloush: montare ET 34-37 non è la stessa cosa? :wink: mi mandi le foto?
Sì se monti quegli ET aiuti molto .. ma devi cambiare il cerchio /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
Appunto, se trovo un dist da 12 e lo metto sui miei ET46 è come avere ET34 e secondo me aiuta...l'importante è non allargare più dietro che davanti perchè allora il sottosterzo peggiora. Poi se piccoli non esistono è un altro discorso!
quel che dici è corretto, io l'avevo fatto in principio. poi però ho messo i cerchi con ET giusto (quelli della serie 3 E90), alla fine è meglio. Poi con dei distanziali e lavorando sugli angoli ottieni modifiche più consistenti alla dinamica. cmq io dietro avevo messo dei distanziali da 1,6 e quelli da 1,2 davanti. domattina ti mando qualche foto.
qualsiasi distanziale sotto i 12mm (esclusi) non ha il centraggio. oltre ce li hanno tutti... se poi si vuole più fino lo si prende uno da 12 e lo si porta in rettifica. consiglio vivamente di metetrli sia avanti che dietro, e con quelli dietro più spessi. the D sulla sua coupè mise i 12/16 e si trovò benissimo. io con 9mm sia avanti che dietro non mi trovo affatto bene...o meglio mi pare come da originale, il sottosterzo è sempre dietro l'angolo. e secondo me i distanziali, o i cerchi più larghi, ci vogliono sempre.
Giorgio fossi in te, se stai cercando veramente di migliorare monterei dei cerchi con quegli ET e non i distanziali che IMHO, servono ok ..però la modifica col cerchio è tutt'un'altra cosa, dalle mie esperienze eh !
hai 2 modi.....o degli spessori millimetricamente identici (metodo piu casereccio) oppure montare dei camber plates (metodo piu' professional). Ampliare la carreggiata con dei distanziali sulla Z non se ne sente troppo il bisogno (almeno parlo per me) e' piu' un pallino estetico da come la vedo io..... mentre invece una regolazione di camber e' molto piu' utile dato che la Z come dice Mr.Asp migliora di molto il suo comportamento. Non metto in dubbio l'utilita' dei distanziali eh, ma gli angoli hanno decisamente la priorita'.
Io con assetto totalmente di serie noto un consumo maggiore sull'interno delle gomme, se si aumenta ancora negativamente il camber non si va ad esagerare?
ma dici avanti?! non ci credo... le mie sono un pò sbordate sull'esterno. dietro invece consuma dentro, spece se hai le molle più basse e se non ci vai forte. aumentare il camber avanti è fondamentale, e lo sappiamo. ma 3 cm di carreggiata non sono bruscolini...
Difatti ho specificato alla fine che non voglio metterne in dubbio l'utilita'....semplicemente do la precedenza agli angoli....specialmente dell'avantreno come giustamente hai fatto notare. :wink:
Tutte e 4 le gomme sulla mia sono piu' consumate all'interno, magari pero' davanti e' la convergenza, che non ho controllato.
mah, io ho un botto di sottosterzo meno, i cerchi con gli ET della E90 e gli angoli fatti di fino dal mio gommista...e le homme che hanno un consumo spettacolarmete perfetto! eppure la tenuta è strepitosa!