Mah, continuo ad essere della mia idea, benza, diesel e gas pagano la stessa assicurazione.... poi c'è qualche rara compagnia che lo fa anche dipendere dai cavalli motore, ma è l'eccezione che conferma la regola......
Nella mia assicurazione pagano la stessa tariffa, io son assicurato con la Uniqa.... te lo garantisco... che poi non siano tutte così non lo so, ma anche quando ero in Fondiaria era la stessa cosa....
Pagano meno per il semplice fatto che un 3000d è una macchina nata per stare in autostrada (nonostante sia molto divertente da usare ovunque). Si da quindi per scontato che percorra molti km. Al contrario, un 3000 benzina che è una macchina da basse percorrenze km\litro, è più ovvio sia una macchina da sabato-domenica che una macchina per macinare km.:wink:
Ecco il motivo: Alimentazione del veicolo(benzina, diesel o gas) Nei veicoli a diesel il premio è maggiore rispetto a quelli a benzina. Perché ? I veicoli a diesel percorrono mediamente più km rispetto a quelli a benzina, per cui, probabilmente, sono soggetti ad un maggior numero di incidenti. tratto da: http://www.rcassicura.com/rcauto-premio-assicurazione.htm
Mi hai anticipato... avevo intuito ma volevo esserne sicuro citando una fonte più autorevole della mia idea...
Mah... ti avrà trattato bene l'assicuratore perchè cambiano anche i famosi cv fiscali... non è che sull'astra avevi incendio/furto e ora non l'hai più?
Parlo di RCA pura (sono in prima classe), in realtà pago 80 euro in più, perché l'Astra era assicurata per 3000 euro, la Bmw per 8500.... Inoltre non voglio dire una cavolata, ma penso che sta cosa sia ricambiata da poco, perché prima di comprarla, quindi 9 mesi fa, mi feci le simulazioni di preventivo sul sito di Zuritel e 320i e 320d pagavano uguale! Da qualche parte ce l'ho ancora le stampe!
Certamente è una "filosofia" vecchia, dell'epoca in cui gli acquirenti dei diesel erano davvero macinatori di km, ora che vengono acquistati anche da chi fa 15.000km/anno non avrebbe più senso di esistere, però si sa che quando le regole sono a vantaggio loro passano i secoli prima che le adeguino... evidentemente qualche compagnia, tra cui la tua, sta provvedendo...
Io passando dalla Focus 1800 tdci alla BMW 320d pago di differenza l'anno soltanto 40 € Cioè pago € 227,00 ogni sei mesi solo per la responsabilità civile contro i € 207,00 della focus.
Si, ma sono entrambe diesel.... si cercava di capire perché alcune compagnie applicano maggiorazioni alle diesel e altre no.... Comunque confermi la mia teoria, che il salto da 18 a 20 cv fiscali è minimo....
Praticamente si! La teoria è quella che ancora alcune compagnie ne approfittano per il fatto che con i diesel si fanno più km e quindi più probabilità di incidenti. La mia compagnia di assicurazione ,in questo caso la SAI, mi chiede ogni anno quanti km ho percorso con la mia auto in modo da catalogarmi in una fascia specifica.
verissimo.. Mio padre con un 320d ha diminuito da 20mila km a 5000 anno e la compagnia direct line gli ha calato il prezzo di 40/50€ circa.. Assurdo, come fai controllare i km che fai?
4 anni e 64 mila km per un 330d? Sicuramente c'è anche chi l'ha acquistata per fare 15mila km penso però tu debba andarli a cercare con il microscopio. dalle parti di roma poi mi sembra esagerato. In provincia dove puoi andare al lavoro e tornare facendo 10 km magari anche si, ma a Roma penso sia davvero raro fare così poca strada in 4 anni. poi ci sono tutte le storie e leggende di: .- era l'auto della moglie .- la usavano pochissimo perchè non gli piaceva l'automatico .- il proprietario è emigrato e tornava a casa solo l'estate .- era l'auto di un medico e la usava solo nei fine settimana .- varie ed eventuali. Assicurati che i km siano reali, fatti dare il libretto dei tagliandi, indaga. Questo il mio consiglio.
Per 5amuel: i km percorsi non mi sembrano pochi. Mia moglie fa 80 km al giorno in auto...quindi sono circa 20.000 km all'anno, in 4 anni sono quindi 80.000 km. Ma sono tutti così sfigati come mia moglie da lavorare dall'altra parte della città? Non credo...esempio opposto mio padre che ha lavorato tutta la vita in una società a 2 km da casa sua. Pigro non andava a piedi e percorreva a stento 5000 km all'anno, quindi 20.000 in 4 anni. Una volta il diesel lo comprava chi facevo il commerciante, chi insomma viaggiava per lavoro. Sono ormai diversi anni che non è più così...comunque chiaramente una BMW la comprerei solo da una concessionaria, non per forza ufficiale, ma che almeno mi firmi il numero di km dell'auto.