Consiglio da Focus TDCI 2004 a 330d 2004?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Prometeo, 19 Giugno 2008.

  1. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Benvenuto, in fondo è un bel salto di qualità, il 330D spinge come un dannato data la coppia molto elevata e se guidata con attenzione può essere parca nei consumi. MuCcio saprà darti molti consigli.
     
  2. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Beh, le Ford sono auto robuste e abbastanza affidabili.
     
  3. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Si vero ma non vanno una ceppa :D:D
    A meno che nn si parli di cosworth.
     
  4. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Mio nonno ha la Sierra Cosworth 2.0 4x4. Va come una bomba..
     
  5. Prometeo

    Prometeo Collaudatore

    258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    In questi giorni ho studiato...e ho capito alcune cose:
    - posso comprarmi una BMW, prima e più importante di tutte, perchè mi fa sentire bene.

    - il cambio automatico tendo ad escluderlo, aumenta i consumi e può diventare anche una bella rogna. Magari sul nuovo avrebbe più senso, su un usato a questo punto sono più gli svantaggi che i vantaggi/comodità

    - le auto "papabili" per me sono la 320D e la 330d, in versione "berlina", perchè le 5 porte sono troppo comode per chi ha figli come me. :-)

    - non devo avere fretta di acquistare...la mia Focus va benissimo, quindi devo cercare l'auto "perfetta" per me, prima di comprare la prima BMW che mi piace e mi capita davanti.

    - ho escluso l'idea di comprarla fuori Italia, a meno di non passare per un conoscente che ha un concessionario e la fa di mestiere...la garanzia è importante con l'usato e le rogne se capita son veramente dolori...meglio avere qualcuno vicino fisicamente a cui rivolgersi. Ma comunque la voglio comprare da un concessionario...e con i 2 anni di garanzia previsti dalla legge (leggo spesso in giro "garanzia 1 anno").
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ti consiglio anche di valutare le varie motorizzazioni benzina da convertire a gpl. In primis il 3.0i 231cv.
    Hai sicuramente meno rogne date da turbine & co, che su un 320d sono parecchio evidenti.
    Oppure se preferisci l'erogazione cattiva, 330d.
     
  7. Diac

    Diac Kartista

    206
    2
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19
    320D 177CV E91 & Golf MKV TDI
    Io prenderei anche in considerazione un 330 benizna touring da fare a gpl , problemi ne da meno del diesel , cosumi meno e ti scordi qualsiasi problema di normative euro , ztl , ecopass. Oltre al fatto che cercando si trovano vetture molto interessanti per prezzo e chilometri

    P.s stavo scrivendo la stessa cosa muccio :D

    fra l'altro io sono alla rierca dello stesso motore per farlo a gpl su x5 per sostotituire un terrano 2 che ho in casa
     
  8. Prometeo

    Prometeo Collaudatore

    258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    OK...NON ho studiato abbastanza. :-(
    mmmm, ma dite che conviene?
    Mi sono basato su questo foglio di calcolo
    Se ad esempio un benzina fa 10 km/l e lo trasformo a GPL con, diciamo, 2000€ di spesa aggiuntiva, spendo 1300€ all'anno per 20.000 km.
    Con un 320 diesel ne spenderei 1600 circa (ipotizziamo che fa i 18 km/l)
    Il risparmio non lo vedo...son 300 euro all'anno, poca cosa rispetto alla spesa iniziale...
    Ma forse, come dicevo prima...non ho studiato abbastanza. :-)

    P.S.: (il touring non lo posso proprio prendere, non ho spazio sufficiente (max 450 cm), anche se in giro ce ne sono tantissimi!)
     
  9. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Tolto che un 320d fa i 16-17km/l se stai col piede decisamente leggero, cosa assai difficile, la questione che ti dimentichi è:
    - uno è 2000 diesel, l'altro 3000 benzina
    - uno ha 150cv, l'altro 231cv
    - uno si spacca il 90% delle volte (turbina o lamelle collettori), l'altro nn da il minimo problema
    - uno fa 200000km ed ha finito, l'altro passa i 500000

    :wink:
     
  10. Prometeo

    Prometeo Collaudatore

    258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    Scusami...ma che il 2000 cc del 320 si spacchi il 90% delle volte mi pare un po' forte...la BMW sarebbe masochista, non trovi? Spero non baserai le tua conclusioni statistiche su cosa accade in un forum...(e anche qui ho i miei dubbi sul rapporto numero di problemi/numero di lettori).
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Bè considerando che in sto forum ci sono 10000 iscritti mi pare un buon punto di partenza.
    O tutti quelli del forum sono sfigati, oppure è proprio vero che nel 320d e46 cedono le lamelle del collettore e la turbina è fragile, come è vero che nel 320d e90 177cv l'attuatore turbina salta.
    Son difetti riconosciuti da BMW, nn sono cose che ci inventiamo noi.:wink:
    Per dirtene una nei coupè e46 è classico che si scollino le guarnizioni dei finistrini... A me mai un problema, ieri sera ne avevo una a penzoloni :D
    Vè che strano ;)
    La bmw sarebbe masochista nel fare il contrario. Il difetto è riconosciuto, ora come ora cambiare tutta la catena di montaggio per il 320d 177cv per renderlo affidabile è più costoso che far passare gli interventi in garanzia e creare una catena di montaggio apposita per il pezzo sano...
     
  12. Diac

    Diac Kartista

    206
    2
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19
    320D 177CV E91 & Golf MKV TDI
    Il raffronto poi andrebbe fatto fra 330d e 330 benzina e il divario aumenta notevolmente , calcolando che qualche soldo lo recuperi con il fatto che i 3000 benzina sono quasi sicuramente euro 4 e anche se non lo fossero con il gpl il bollo lo paghi come euro 4

    i consumi versosimili per un 330d penso siano 10-12 con andatura allegra quelli di un 330i 8-10 , però calcola che sei vai a gpl spendi meno della metà per fare gli stessi km rispetto a un diesel.

    Altro fattore da considerare è l'assicurazione un benzina costa un pochino meno , e anche in fase di acquisto li trovi a meno
     
  13. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Mah, veramente il mio assicuratore ha detto che la tariffa è la stessa x qualsiasi tipo di alimentazione, benza, diesel o gas che sia....
     
  14. Diac

    Diac Kartista

    206
    2
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19
    320D 177CV E91 & Golf MKV TDI
    fai un preventivo su qualsiasi assicurazione online e vedi che non è proprio cosi ............
     
  15. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
     
  16. Gio320d

    Gio320d Collaudatore

    356
    5
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.274
    320d e91 163cv
    Anchi'io avevo una Focus Tdci 115 cv fine 2003 e quando ho fatto la scelta di cambiare con una BMW mi sono chiesto quando tempo l'avrei tenuta. Purtroppo sono un tipo che dopo 2 o 3 anni già mi stufo dell'auto che posseggo. Quindi la mia scelta di prendere un 320d e non 330d per via della svalutazione.
    Un 2000 cc è più facile venderlo che un 3000 cc.
    Quindi la scelta va ponderata a quello che tu vorrai fare della tua auto.
    Per il resto quoto con gli altri post.
    Controllo KM, attenzione allo step ...e in bocca al lupo.
    Goditi la tua futura BMW.

    Ciao
     
  17. Prometeo

    Prometeo Collaudatore

    258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    Giusto, io però con le auto sono più tranquillo. La moto la cambio ogni anno perchè la guido tutti i giorni, questa BMW vorrei tenerla...fino a che lei regge...quindi almeno 4-5 anni, o io non eredito/vinco alla lotteria e mi compro una LOTUS elise tutta per me. :-)
     
  18. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    O ma non credo ai miei occhi.:eek:
     
  19. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Guarda ragazzo mio che io son sempre stato a favore del gpl sui motori benzina classici. ;)
    Ovvio, su un m3 da 8000giri il discorso cambia.
     
  20. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    una macchina molto bella!! io la prenderei senza step
     

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