Benvenuto, in fondo è un bel salto di qualità, il 330D spinge come un dannato data la coppia molto elevata e se guidata con attenzione può essere parca nei consumi. MuCcio saprà darti molti consigli.
In questi giorni ho studiato...e ho capito alcune cose: - posso comprarmi una BMW, prima e più importante di tutte, perchè mi fa sentire bene. - il cambio automatico tendo ad escluderlo, aumenta i consumi e può diventare anche una bella rogna. Magari sul nuovo avrebbe più senso, su un usato a questo punto sono più gli svantaggi che i vantaggi/comodità - le auto "papabili" per me sono la 320D e la 330d, in versione "berlina", perchè le 5 porte sono troppo comode per chi ha figli come me. :-) - non devo avere fretta di acquistare...la mia Focus va benissimo, quindi devo cercare l'auto "perfetta" per me, prima di comprare la prima BMW che mi piace e mi capita davanti. - ho escluso l'idea di comprarla fuori Italia, a meno di non passare per un conoscente che ha un concessionario e la fa di mestiere...la garanzia è importante con l'usato e le rogne se capita son veramente dolori...meglio avere qualcuno vicino fisicamente a cui rivolgersi. Ma comunque la voglio comprare da un concessionario...e con i 2 anni di garanzia previsti dalla legge (leggo spesso in giro "garanzia 1 anno").
Ti consiglio anche di valutare le varie motorizzazioni benzina da convertire a gpl. In primis il 3.0i 231cv. Hai sicuramente meno rogne date da turbine & co, che su un 320d sono parecchio evidenti. Oppure se preferisci l'erogazione cattiva, 330d.
Io prenderei anche in considerazione un 330 benizna touring da fare a gpl , problemi ne da meno del diesel , cosumi meno e ti scordi qualsiasi problema di normative euro , ztl , ecopass. Oltre al fatto che cercando si trovano vetture molto interessanti per prezzo e chilometri P.s stavo scrivendo la stessa cosa muccio fra l'altro io sono alla rierca dello stesso motore per farlo a gpl su x5 per sostotituire un terrano 2 che ho in casa
OK...NON ho studiato abbastanza. :-( mmmm, ma dite che conviene? Mi sono basato su questo foglio di calcolo Se ad esempio un benzina fa 10 km/l e lo trasformo a GPL con, diciamo, 2000€ di spesa aggiuntiva, spendo 1300€ all'anno per 20.000 km. Con un 320 diesel ne spenderei 1600 circa (ipotizziamo che fa i 18 km/l) Il risparmio non lo vedo...son 300 euro all'anno, poca cosa rispetto alla spesa iniziale... Ma forse, come dicevo prima...non ho studiato abbastanza. :-) P.S.: (il touring non lo posso proprio prendere, non ho spazio sufficiente (max 450 cm), anche se in giro ce ne sono tantissimi!)
Tolto che un 320d fa i 16-17km/l se stai col piede decisamente leggero, cosa assai difficile, la questione che ti dimentichi è: - uno è 2000 diesel, l'altro 3000 benzina - uno ha 150cv, l'altro 231cv - uno si spacca il 90% delle volte (turbina o lamelle collettori), l'altro nn da il minimo problema - uno fa 200000km ed ha finito, l'altro passa i 500000 :wink:
Scusami...ma che il 2000 cc del 320 si spacchi il 90% delle volte mi pare un po' forte...la BMW sarebbe masochista, non trovi? Spero non baserai le tua conclusioni statistiche su cosa accade in un forum...(e anche qui ho i miei dubbi sul rapporto numero di problemi/numero di lettori).
Bè considerando che in sto forum ci sono 10000 iscritti mi pare un buon punto di partenza. O tutti quelli del forum sono sfigati, oppure è proprio vero che nel 320d e46 cedono le lamelle del collettore e la turbina è fragile, come è vero che nel 320d e90 177cv l'attuatore turbina salta. Son difetti riconosciuti da BMW, nn sono cose che ci inventiamo noi.:wink: Per dirtene una nei coupè e46 è classico che si scollino le guarnizioni dei finistrini... A me mai un problema, ieri sera ne avevo una a penzoloni Vè che strano La bmw sarebbe masochista nel fare il contrario. Il difetto è riconosciuto, ora come ora cambiare tutta la catena di montaggio per il 320d 177cv per renderlo affidabile è più costoso che far passare gli interventi in garanzia e creare una catena di montaggio apposita per il pezzo sano...
Il raffronto poi andrebbe fatto fra 330d e 330 benzina e il divario aumenta notevolmente , calcolando che qualche soldo lo recuperi con il fatto che i 3000 benzina sono quasi sicuramente euro 4 e anche se non lo fossero con il gpl il bollo lo paghi come euro 4 i consumi versosimili per un 330d penso siano 10-12 con andatura allegra quelli di un 330i 8-10 , però calcola che sei vai a gpl spendi meno della metà per fare gli stessi km rispetto a un diesel. Altro fattore da considerare è l'assicurazione un benzina costa un pochino meno , e anche in fase di acquisto li trovi a meno
Mah, veramente il mio assicuratore ha detto che la tariffa è la stessa x qualsiasi tipo di alimentazione, benza, diesel o gas che sia....
Anchi'io avevo una Focus Tdci 115 cv fine 2003 e quando ho fatto la scelta di cambiare con una BMW mi sono chiesto quando tempo l'avrei tenuta. Purtroppo sono un tipo che dopo 2 o 3 anni già mi stufo dell'auto che posseggo. Quindi la mia scelta di prendere un 320d e non 330d per via della svalutazione. Un 2000 cc è più facile venderlo che un 3000 cc. Quindi la scelta va ponderata a quello che tu vorrai fare della tua auto. Per il resto quoto con gli altri post. Controllo KM, attenzione allo step ...e in bocca al lupo. Goditi la tua futura BMW. Ciao
Giusto, io però con le auto sono più tranquillo. La moto la cambio ogni anno perchè la guido tutti i giorni, questa BMW vorrei tenerla...fino a che lei regge...quindi almeno 4-5 anni, o io non eredito/vinco alla lotteria e mi compro una LOTUS elise tutta per me. :-)
Guarda ragazzo mio che io son sempre stato a favore del gpl sui motori benzina classici. Ovvio, su un m3 da 8000giri il discorso cambia.