Consiglio Cucina | BMWpassion forum e blog

Consiglio Cucina

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da MemeGt, 7 Luglio 2011.

1. MemeGt

MemeGt Secondo Pilota

748
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    Buongiorno a tutti,
    allora espongo il "problema"
    la mia ragazza ed io dovremmo andare a vivere assieme tra un pò (3-4 mesi).
    stiamo girando un po per vari preventivi di cucine (ambiente dove vogliamo "spendere di più")
    mentre camera, bagno e soggiorno andremmo senza troppi problemi da mondoconvenienza.
    ora come ora gli elettrodomestici, tutti compresi lavello e miscelatore, li comprerei fuori,
    è una parete lineare secca di 4.00m
    SOTTO:
    partendo da Sx Colonna forno da 60 H110, estraibile da 30, lavello 90, fuochi 90, lavastoviglie 60, colonna Frigo 60, tamponi da 5cm a destra e sinistra...

SOPRA:
    partendo da Sx pensile da 90 H70, scolapiatti da 90, pensile cappa da 90 H70, due pensili da 60 h90

Questa è la base per tutti i preventivi tutti senza elettrodomestici e senza tavolo e sedie

Ar-tre:
    Cucina mod Alba, top in laminato h6 nero, colore prevalente cucina bianco anticato
    totale 3300 se si vuole l'okite allora 3400 più trasporto e montaggio 3500€

Lube Cucine:
    Cucina modello Georgia, top in laminato h4 grigio, cucina bi-colore testa di moro sopra, bianco avorio sotto, totale 3600 più trasporto e montaggio 4000 finita

F-4:
    Cucina modello Devon, Top in laminato H4 grigio, cucina bi-colore Blu spento sotto, e bianco avorio sopra
    totale 6750 più trasporto e montaggio 6900 finita.

a tutti i preventivi bisogna aggiungere 1800€ di elettrodomestici...

Voi che ne pensate? tutte hanno cassetti rallentati e cerniere salice, ciò che ha in più la devon è che le cerniere montate consentono l'apertura dell'anta a 180°.

quello di cui vogliamo tenere conto è che arredando casa vogliamo tenere via qualcosa per poi tra un annetto sposarci...

Ragazze e ragazzi... Consigli tanti consigli!!!!!

2. Luigi neobmw

Luigi neobmw Primo Pilota

1.154
    528
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    L'unica cosa che mi sento x esperienza di consigliarti e di prevedere il frigo free-standing,perche' x esperienza in 21 anni di cucina sono al terzo frigocongelatore cambiato perche' quelli ad incasso oltre ad essere +costosi hanno piu' problemi di raffreddamento.

Nelle basi prevedi i cassettoni a scorrimento sono +cari ma ti ripagano con la praticita' d'uso,l'altra cosa che ti consiglierei e' la lavastoviglie sotto il lavello perche distante e' scomoda.

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Prova anche a scrivere sul forum di arredamento.it sono gentili e disponibili.

Io, con il senno di poi, nella mia cucina (valcucine riciclantica) cambierei:

frigo: lo prenderei free standing

scolapiatti: non lo metterei piu' (ed infatti l'ho eliminato)

piano lavoro: lo farei tutto in acciaio (sperando che si graffi presto perche' mi piace vissuto)

microonde: prenderei il modello ad incasso piu' base del base (visto che lo uso poco)

cappa: non risparmierei e prenderei una Gaggenau (che ha mia madre) al posto della Elica che ho io

Se hai voglia di sbatterti (cosa lontanissima dalla mia scelta) e compri gli elettrodomestici, anche ad incasso, via internet risparmi moltissimo o ne prendi di migliori alla stessa cifra (ma poi li devi far installare)

Metterei la lavastoviglie a lato del lavello.

30cm di fianco al lavello (che riprenderei ancora con due vasche separate) sono pochi come piano di lavoro

Last but not least: spendi per la cucina e risparmia sulla cerimonia del matrimonio.

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non posso che quotare ogni singola parola :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

aggiungo: dai un'occhiata anche alla collezione LAGO, sono modulari, molto interessanti

5. MemeGt

MemeGt Secondo Pilota

748
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    ahahahah mi piace il "spendi per la cucina e risparmia sulla cerimonia" ahahahahhaha

comunque gli elettrodomestici li prendiamo fuori (grazie ad amici spendiamo meno, molto meno)

per il resto sono in pieno sbattimento!!!

qualsiasi consiglio è ben accetto!!!!!!

6. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.684
    22.542
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.175
    Batmo8ile
    Valcucine.

Poche chiacchiere e molta sostanza, troverai i ricambi anche fra dieci anni, se mai dovessero servire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    quoto e aggiungo: per la cappa, vedi anche le siemens serie professionale :wink:

8. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    le cucine che hai menzionato sono di livello mediobasso,tranne lube che conosco(non me ne parlano sempre benissimo),ti consiglierei se puoi fare uno sforzo in più di andare su snaidero,che è di livello medio,valcucine è un gradino sopra,ma costa anche di più.

gl'elettrodomestici,ti consiglierei bosch,con i quali mi sono sempre trovato discretamente e sempre non ad incasso,minore manutenzione e risparmi sull'acquisto.

il piano lavoro in alluminio,perche meno sporchevole fatta eccezione per le macchie di calcare,e maggiormente resistente alle escursioni termiche.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2011
  9. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Mia mamma ha sempre comprato le cucine berloni, esi è sempre trovata molto bene, quella di adesso ce l' abbiamo da 5 anni e sembra nuova pur venendo usata ogni giorno, è davvero di qualità IMHO. Per gli elettrodomestici anche io ti consiglio il frigorifero free standing: risparmi, è più affidabile e ce l' hai più grosso ( :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

Forno da prendere assolutamente Ariston! io risparmierei su tutto tranne che sul forno, se vi piace cucinare quello è il pezo forte della cucina:wink:

10. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.684
    22.542
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.175
    Batmo8ile
    Piano lavoro Franke in acciaio inox ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    noi abbiamo fatto fare la nostra nuova cucina ad un mobilificio artigiano.

Legno massiccio (rovere americano, bellissimo...) elettrodomestici di qualità : BOSCH MIELE; lavello e fuochi FRANKE; cantinetta per il vino doppia temperatura...

dopo aver visto bene, per alcuni mesi varie proposte e progetti : Valcucine, Effeti, Alno, Lube... non abbiamo avuto esitazioni!

un bravo artigiano costa MOLTO MENO e la qualità di ciò che fornisce è molto maggiore della migliore azienda di tipo industriale...

Noi abbiamo scelto il tipo di legno in falegnameria, il tipo di finitura, siamo andati dal marmista per i piani di lavoro, ed abbiamo scelto la pietra ed il grado di levigatura desiderati...e tutto questo ti fa capire quanto incredibile lavoro, competenza, ricchezza ci possa essere in un lavoro artigiano rispetto ad uno in serie.

LA MODA è il fattore principale che condiziona anche questo settore: noi abbiamo preferito una cucina tradizionale calda, accogliente e riposante, e rifiutato quelle proposte che fanno somigliare la cucina ad una specie di obitorio di lusso : acciaio, spigoli, rubinetterie assurde, colori improbabili, sensazione di freddezza totale....

oppure ad un negozio di vestiti :magari con pavimenti di tristissimo legno "sbiancato" che viene a noia dopo 5 (cinque) minuti, scaffalature per esibire non si sa che, onnipresente schermo piatto SEMPRE ACCESO per far sì che non ci si cali nella vita vera nemmeno durante il pasto...

quale mai sarà la voglia di cucinare in ambienti simili...?

la cucina deve essere un luogo dove si trascorre bene il tempo.

12. Ale_72

56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Io non avrei mai preso un piano di lavoro in marmo, ad esempio.

Avrei preso quello che a te non piaceva, in acciaio.

Il marmo e' troppo poroso e sensibile alle macchie di grasso ed olio (oltre che agli acidi).

E sfortunatamente per proteggerlo vai a perdere la cosa che a mio parere lo rende bello: la lucentezza.

Ma l'importante e' tu sia contento!

E Poi con l'artigiano c'e' un altra grande cosa: la flessibilita' e la disponibilita' (anche a distanza di anni) a fare modifiche al progetto esistente.

Il mio ha candidamente ammesso che non sarebbe stato in grado di replicare le soluzioni tecniche di valcucine ma che avrebbe potuto, a livello estetico, replicarla esattamente.

Gli ho preferito far fare i 6mt di libreria e tra poco (ahime') tocchera' all'armadio in camera da letto.

Il mio mobiliere pero' non e' quello che definirei economico.

13. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    La pietra che abbiamo scelto(rigorosamente italiana...!) è il marmo Botticino (provincia di Brescia)

una pietra che nei miei ricordi era sui banchi delle osterie, dei bar,sui tavoli... in Veneto, dove sono nato e cresciuto.

un colore bianco-opaco caldo, "imperfetto", venato e "consumato" di grande fascino.

con le stesse lastre di Bottticino abbiamo fatto realizzare le alzate, fino a raggiungere i mobili pensili.

non credo che la lucentezza sia la caratteristica per definire la bellezza di una pietra, anzi !

per quanto riguarda la cosiddetta "porosità" della pietra e la sua sensibilità al grasso e all'olio ( io direi invece alle sostanze acide) , non credo che sia un ostacolo al mantenere la bellezza ed il fascino di un materiale "vivo" come il marmo; trovo l'acciaio veramente troppo freddo e impersonale.

ma si sa : tutti i gusti sono gusti !

(ma anche qualcosa di più: sensibilità, cultura, autonomia di giudizio, anche nella scelta di una cucina...)

la fortuna di trovare un artigiano che sappia realizzare con competenza le tue idee, non ha forse prezzo; ma il bello è che tutto ciò... costava MOLTO MENO della più economica di Valcucine, e di tutte le sue ergonomiche diavolerie..!!!

Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2011
  14. Ale_72

56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Congratulazioni ancora per l'acquisto!!

Una volta finita metti le foto!

15. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    grazie !

è finita ormai da un paio d'anni...!!!:lol:

stasera faccio qualche foto "in action"...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

16. MemeGt

MemeGt Secondo Pilota

748
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    Alla fine ho trovato il famoso Artigiano.

qui dalle mie parti, totale una parete di 4m più angolo viene circa un migliaio d'euro in meno rispetto alle marche tanto rinomate...

contando però che ho scelto tutto io!!! dal legno al top dalla misura delle antine a l'altezza dei piedini...

17. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    bravo Meme !!! così si fa !

e sai che soddisfazione (doppia e anche tripla... ) nel fare un lavoro esclusivo e su misura ...!!!

18. beckervdo

beckervdo

55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Da me cucina con piano spesso 15 cm in acciaio tutto Franke. Idem il piano cottura e la cappa. 13 anni neanche un problema.

Elettrodomestici Rex-Electrolux (lavastoviglie) e Whirpool (Frigo e Forno).

Il forno cambiato dopo 10 anni, la lavastoviglie solo un termostato.

19. MemeGt

MemeGt Secondo Pilota

748
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    Si guarda...Sapere che la MIA cucina è in legno "Castagno" di spessore 24mm e monta cerniere Salice, piuttosto che gli elettrodomestici, sapere che la cappa aspira un tot, piuttosto che sapere i decimi dell'acciaio del lavello...

Andardoli a prendere esternamente ci si fa un vera e propria cultura, confrontare i prezzi e quant'altro, sembra che si sia passato il momento "giovinezza" e si entri nel livello successivo...

20. Ale_72

56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    1,5mm, mi sa.

Altrimenti mi domando da cosa sia retto.

Non conosco il peso specifico dell'acciaio ma un piano di vetro 1mx1m con spessore 15mm pesa circa 38kg.

Se fosse di 15cm peserebbe 380kg (piu' di 10 frigoriferi da 150 litri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

Quanto siete alti in casa? A che altezza avete messo pensili e piano di lavoro? Io litigo perche' avendo in casa puffetta uno dei due deve lavorare scomodo in cucina.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2011

Condividi questa Pagina