Consiglio cambio olio "anticipato"

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da maxim, 23 Luglio 2007.

1. maxim

maxim Secondo Pilota

930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    steve, la cifra l'ho buttata lì, anche se sono 200 non è un problema, se fa bene si fa...
    però questi rognano, vorrà dire che se l'anno prossimo non sono disposti, andrò da un altro, tanto si può andare ovunque per i tagliandi..
    ciao e grazie:wink:

2. victorl

victorl Collaudatore

332
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
    Io non vedo tutti questi problemi... se proprio lo vuoi cambiare (anche io lo cambio sempre ogni anno a prescindere dal chilometraggio) vai da un qualsiasi altro meccanico o in una stazione di servizio, con il grande vantaggio di verificare personalmente il lavoro. Se insisti con quell'officina rischi che ti dicono di si, fanno finta di cambiarti l'olio, paghi e rimani "fregato" 2 volte.
    Ovviamente come ti hanno già detto, non ti fai segnare da nessuna parte che lo hai cambiato.. tanto è impossibile accorgersene... a meno che il meccanico non sia un "cane" che per svitare il bullone te lo spana.

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA

notiziona!

in che stato era?

ho portato la mia giusto stamattina in officina per l'oil service (olio, tutti i filtri, stavolta faccio anche il filtro benzina).
    spero non ci siano sorprese, di sicuro dovrò rabboccare liquido servosterzo perchè c'è una perdita cronica

4. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Girava ancora bene,guarnizione di tenuta buona e girante perfetta,mostrava giusto qualche segno di accumulo residui del liquido azzuro originale Bmw,non ti dico la mia faccia quando l'ho tolta! ovviamente ho messo su lostesso la nuova Riagh.
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=101959&page=8
    :wink:

5. Massirn

Massirn Amministratore Delegato BMW

3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    Anke io cambio olio prima che il computer di bordo mi dica che è ora.
    Di solito impostato c'è scritto ogni 25.000 KM ma io ogni 15.000 lo cambio e se non arrivo a 15.000 in un anno lo cambio lo stesso.
    Non mi hanno mai fatto storie in officina BMW. Addirittura mi sono fatto cambiare l'olio del cambio SMG che secondo la bmw dopo averlo sostituito dopo il service dei 2000 km è a vita.
    Bha mi sembra strano

6. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Anche usando oli che permettono il cambio ogni 2 anni o 40.000 Km, è sempre bene anticipare un po', tipo 18 mesi oppure 20.000 Km.

7. bmwista2007

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

ancora questa storia dei meccanici che dicono che l'olio del cambio è eterno..... cambiatelo ogni 50.000 Km e vederete che i problemi al cambio non ci saranno.

8. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Si anche a me disserò così,ma io ho cambiato anche quello assieme a tutti gli altri.
    :cool:

9. bmwista2007

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

e hai fatto bene, anzi benissimo

10. Roy

Roy Aspirante Pilota

41
    0
    20 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530 e61
    Carissimo,dalle stellette che vedo sotto il tuo nome devi essere forse un generale....ma non intendo criticare ma solo puntualizzare che la manutenzione di una Bmw (stiam parlando di una Top car !!) va fatta sempre da personale specializzato,che sia un'officina indipendente e concessionaria...questo per dirti che farei attenzione a far mettere le mani su da personale poco specializzato come quello dei distributori...(poi esiste anche l'eccezzione...) perchè siccome si devono smontare carter inferiori motore e lavorare con tappi serrati al giusto tiraggio posti in coppe di alluminio.....(e quant'altro..) è meglio accertarsi di scegliere l'officina giusta,con un marchio dietro che può esser magneti Marelli, Bosch o quant'altro ma che presenta i requisiti necessari al corretto svolgimento dell'operazione. Ho notato che alcuni distributori al posto di scolare l'olio motore lo aspirano,altri vengon da me con tappi rovinati,altri montan il filtro in maniera errata....maaaaaa
    Ti saluto
    Buona giornata
    A risentirci
    Roy:wink:

11. Roy

Roy Aspirante Pilota

41
    0
    20 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530 e61
    approvo e faccio un plauso al tuo commento...(sono un meccanico!)=D>

12. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quoto! Meglio i meccanici generici che i distributori.

13. victorl

victorl Collaudatore

332
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
    Forse hai inteso male oppure non mi sono spiegato bene.
    Un qualsiasi meccanico è in grado di svitare un bullone dalla coppa... se non lo fa bene perchè è un impedito gli stai vicino e glielo spieghi, ti fai pagare gli eventuali danni e poi cambi meccanico..
    Attenzione perchè stiamo parlando solo del cambio dell'olio... non di altro. Certo che la manodopera deve essere fatta da personale specializzato.. anche se in tantissime officine BMW non è così.. leggiti alcuni post sulle officine BMW... se non ci credi

Stiam sempre parlando di svitare e riavvitare un bullone.... anche io lo so fare (come tutti).. non per questo mi reputo specializzato.

Ascolta bene se tu sei un meccanico e hai un'officina e lavori così bene.. dimmi dove sei che te li faccio fare a te tutti i lavori.. non è ironia.. sto parlando seriamente... (se siamo vicini ovviamente)

Niente in contrario.. ma stiamo parlando semplicemente di cambiare l'olio.... qualsiasi meccanico è in grado di farlo

Per questo motivo ho consigliato di assistere al cambio dell'olio... in Bmw spesso lo fanno fare al ragazzino con poca esperienza che ti rovina il tappo.. o te lo stringe troppo... o non ti scola per bene tutto l'olio.. e non lo puoi sapere perchè non ti puoi vedere mentre lavorano.

Ciao sergente... grazie per il generale :wink:

14. victorl

victorl Collaudatore

332
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
    Certo! Meglio i meccanici che i distributori... ma vista la semplicità... va bene anche un distributore (ovvio che lo deve fare a regola d'arte..altrimenti non avrebbe senso)

15. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Si si anchei i distributori per i service li lascerei stare,considerate che il personale addetto a tali mansioni è in genere un pò improvvisato,facendo anche operazioni semplici si possono fare parecchi errorini e danni se non si ha eperienza.

16. Roy

Roy Aspirante Pilota

41
    0
    20 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530 e61

Caro amico,
    forse spiegarsi scrivendo non è così semplice come bere una birreta al bancone di un bar e parlar della biondona tettona fianco a noi, e alle volte mi resta difficile dire parole e parole specialmente di tecnica automobilistica che prima ho affrontato nella scuola professionale,poi nei miei pochi anni di esperienza ( 17 per l'esattezza) fianco a fianco delle problematiche più o meno comuni....ma questo è passato e presente allo stesso tempo...
    1- Mi piace l'idea di assistere,perchè quando porti l'auto alla Concessionaria non la vedi più....sparisce e finisce nel (speriamo) nel processo di lavorazione...
    2- Son convinto che ogni meccanico sa cambiare l'olio,ma cambia se mi permetti il sistema,l'attrezzatura,gli strumenti di diagnosi e cancellazione spie motore....
    3- Alle volte svitare e riavvitare un "bullone" o tecnicamente "Vite filettata" sembra semplice e si perde la concentrazione nel pensare che quella vite è di vitale importanza che sia pulita o oliata,che la guarnizione sia nuova,che il filetto sia integro,che la chiave usata per svitarla sia nuova,che il tiraggio sia diverso da vite a vite....
    4- In un'officina multimarche,come nella nostra puoi richiedere che il cambio d'olio vuoi che lo effettui un particolare addetto,che magari nutri più fiducia,che magari reputi più esperto..
    5- la velocità dell'operazione ti permette di non lasciare l'auto ma di avere un servizio veloce e professionale allo stesso tempo,con copertura del volante e del pomello cambio con cellofane nonchè una protezione per i tappetini conducente...

In ultimo,dato che mi son trovato bene a parlar con te e penso che la condivisione e lo scambio reciproco di nozioni e punti di interesse comune non possa far altro che arricchirci nella comune passione Bmw-..
    Con questo,continuo il mio lavoro,io ho l'azienda in provincia di Cuneo (siam un po distantini..!!) e svolgo solitamente mansioni ci contabilità,vendita ricambi,pneumatici e la ditta si occupa di autoriparazione elettrauto gommista. Se avessi bisogno di prezzi di ricambi o gomme (ogni tanto spedisco pneumatici,cerchi in lega..qua e la in Italia..),non hai che da farmi uno squillo,o di contattarmi via messenger dove son quasi sempre online:royscenzy@hotmail.it

Buona giornata

Roy=D>

17. victorl

victorl Collaudatore

332
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
    E stato un piacere anche per me... purtroppo professionisti come te ce ne sono pochi.
    Ho già memorizzato il tuo contatto :wink:
    =D>

18. bmwista2007

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

evidentemente sei un ottimo meccanico

19. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    io ogni 10000km .......................per il tuo stesso motivo! #-o

20. Roy

Roy Aspirante Pilota

41
    0
    20 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530 e61
    Carissimi,non è mio merito vantare questa o quella esperienza perchè nella vita credo ci sia sempre qualcuno più bravo del sottoscritto,quindi arrossisco...
    ma mi piace parlar di macchine,quello si e curarne la loro preparazione..anche solo che tutta la loro dotazione sia perfettamente funzionante...
    Buona giornata
    Roy:redface:

Condividi questa Pagina