Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta su attività del genere? Ad oggi pratico palestra 3 volte a settimana e piscina 2 volte (cioè i giorni in cui non vado in palestra). Noto però (ovviamente) che la palestra mi rende troppo nervoso (cerebralmente) e "legnoso" a livello muscolare, per questo motivo vorrei avvicinarmi a qualche tipologia di arti marziali tipo box thailandese &C. ma proprio non saprei su cosa rivolgere la mia attenzione. Non ditemi che il nuoto è già abbastanza per il rilassamento muscolare...ciò è verissimo ma sinceramente inizia a stufarmi.... sapreste darmi qulache dritta....? grazie....
anch'io andai a sentire in giro, a me consigliarono la "valetudo"....un arte completa che si rifà al pugilato ed alla lotta da strada e greco-romana, molto efficace e redditizia oltretutto...prova a sentire pure tu....
mi sono fermato a Vikipedia..........vale tudo.......forse un pò troppo estremo.....:wink: starei su qualcosa di più "blando".....mi accontento di "calci,schiaffi, pugni e ginocchiate"...ma "lo strangolamento" mi pare eccessivo....
io ho fatto arti marziali fin da piccolo....8 anni di karate (che imho per un bambino-ragazzino va bene,quando cresci però è una rottura di balle...solo teoria e poca pratica), poi son passato al Jeet Kune Do...uno spettacolo ti fai un male atroce perchè ti pesti praticamente tutte le sere però ti scarica da paura....sia mentalmente che fisicamente... imho è un'arte marziale con un ottimo equilibrio mente fisico...velocità e tecnica...insomma una figata e mi divertivo da matti... poi mi son scassato prima in moto e poi sulla tavola e ho dovuto smettere per maggiori info http://it.wikipedia.org/wiki/Jeet_Kune_Do
visto così me gusta!!...lo trovo "elegante" e pulito..... http://youtube.com/watch?v=ms_9iuGxyQA anche se non lo insulterei per strada..........:wink:
posto auto a Bangkok? scherzo...non confondere le arti marziali con le tecniche di street fighting...tipo appunto valetudo ed altro (cerca notizie sul Krav maga...)... se vuoi ottenere elasticità muscolare, ti consiglio lo joga. sennò anche il kung fu, dove non è richiesto , più di tanto, lo scontro fisico....:wink:
in effeti sto cercando di capire....nel senso che ,come detto, valetudo....troppo hard e non ho intenzione di picchiare gente per strada kung fu mi pare troppo riflessivo ma poco fisico.....sto "studiando" il jet kun doo..... vediamo un pò...vorrei un "compromesso"....
io ho fatto valetudo per un bel pò poi mi son fermato per un incidente me è una tecnica supida e non te la consiglio.
infatti come dicevo su....non mi piace....non sono tipo che ama "offendere"...piuttosto amo (ma non me la cerco) "difendermi".....:wink:
nel valetudo il primo anno di allenamento nn darai nemmeno 1 pugno se hai istruttori seri. all'inizio inizierai a fare cadute e capriole, in modo da prendere conoscenza del tuo fisico e il rapporto del corpo nello spazio. per fare combattimenti ci vogliono almeno 3 anni di preparazione e puoi pure evitare se vuoi.....
la capoeira lasciala ai brasiliani (insieme ai culi della samba) :wink: edit. anzi no, i culi portali qua, la capoeira no
non fraintendermi......vedo la valetudo come qualcosa che potrebbe spingere ad incrementare la mia aggressività....ciò non vuol dire necessariamente che chi la pratica o l'ha praticata in passato sia per forza un guerra-fondaio.....:wink: Kung-fu// jet kun doo li vedo (e potrei anche sbagliarmi) più orientati ad un lavoro cerebrale che non fisico.....ed io vorrei rilassare "capa e corpo" ...:wink: ...e poi tu sei già bravo...visto che ti passi quasi un minuto con "la capa in giù"..... ma non soffri di svarioni quando torni in posizione "umana".....?
io ho fatto street contact... una specie di full contact molto impostato sul contatto fisico. se vuoi sfogarti e rilassare e "ammorbidire" il tuo corpo te lo consiglio... anche perchè devi fare mooolto stratching... io facevo quasi la spaccata completa ti scioglie parecchio