Consiglio acquisto X3 xline 20d o X1 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio acquisto X3 xline 20d o X1

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Fe2022, 19 Agosto 2023.

1. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.825
    21.911
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    da non scordare che l'attuale mercato dell'usato da tempo ha prezzi drogati dalla indisponibilità del nuovo, lunghe attese, ecc... non è dato sapere come si evolveranno i prezzi in futuro, l'usato potrebbe mantenere valori elevati come crollare di colpo, anche in funzione di quanto prenderà piede l'elettrico, quanto demonizzeranno i motori termici, diesel in primis, e altri fattori. Servirebbe sfera di cristallo che nessuno ha. Per i gusti personali.....il bello è sempre più bello come già dissi qualche giorno fa ;)

Ultima modifica: 17 Settembre 2023
  2. Fe2022

Fe2022 Kartista

84
    12
    19 Agosto 2023
    Messina
    Reputazione:
    0
    X3, Mini One
    Hai pianemente ragione: se paragono due auto di categorie diverse è ovvio che il confronto avrà parametri alterati.
    Per il numero di km chiedevo per avere, in linea di massima, pareri sull'affidabilità del motore (sento spesso dire che auto così a 100/120mila km sono ancora "giovani" - In famiglia abbiamo fatto 420mila km con una A6 - ma anche che ci sono motori - vedi alcune Range Rover - con le quali si rischia enormemente arrivati a quei km). Io ne faccio veramente pochi ogni anno (intorno ai 10mila) ma non vorrei cadere nell'errore di acquistare qualcosa di troppo vecchio. Ovviamente se trovassi qualcosa con meno km sarebbe meglio, ma essendo Bmw Premium Selection sarei cmq tranquillo per almeno 24 mesi?

Ultima nota: hai ragione anche sul fatto che sono in balia delle onde ;) Sto anche pensando se aspettare 2/3 mesi o l'inizio del prossimo anno per capire se ci sono cambiamenti di prezzi.

3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.484
    13.551
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Cambiare auto oggi, a meno di inderogabili necessità, ha senso solo se si ha un usato da vendere la cui quotazione compensa i prezzi alti dell'acquisto, altrimenti meglio rimandare.
    10.000km l'anno in 4-5 anni incidono poco sulla svalutazione di un'auto con 100.000km (fossero 25-30.000 l'anno il valore crollerebbe).
    Affidabilità... nei primi 200.000km è solo questione di sfiga, dopo l'usura inizia a far spendere soldi.

4. THOMAS73

17.825
    21.911
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    sono a 204k devo iniziare a preoccuparmi....:cry2

5. Fe2022

Fe2022 Kartista

84
    12
    19 Agosto 2023
    Messina
    Reputazione:
    0
    X3, Mini One
    La mia auto l'ho venduta (non a cifre alte ma cmq ho una base alla quale aggiungere la differenza) ed effettivamente un'auto più grande ci serve (le "solite" esigenze di chi ha figli piccoli) ma i km resteranno quelli perchè abbiamo altre macchine che usiamo giornalmente per la città.

Ultima modifica: 17 Settembre 2023
  6. Fe2022

Fe2022 Kartista

84
    12
    19 Agosto 2023
    Messina
    Reputazione:
    0
    X3, Mini One
    Sto contattando alcune concessionarie bmw per delle auto premium ma spesso mi capita di sentirmi dire che non è possibile visionarle (perché le auto si trovano nei depositi e non in concessionaria) prima dell’acquisto. Ma è possibile (oltre che sicuro) acquistare un’auto senza averla potuta vedere ?

7. THOMAS73

17.825
    21.911
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    senza vederla ho solo acquistato le auto nuove, e la casa perchè acquistata su progetto :lol:

8. Fe2022

Fe2022 Kartista

84
    12
    19 Agosto 2023
    Messina
    Reputazione:
    0
    X3, Mini One
    Il “problema” è che se cerco delle auto bmw premium in Italia non è detto che sia possibile/conveniente per me farmi un viaggio solo per vederle e poi acquistarle. Dovrei fidarmi delle foto. Il dubbio nasce quando chiedo di poter mandare qualcuno a vederle e mi rispondono che non è possibile perché le auto sono nei depositi. Se la difficoltà è mia (per la distanza) è una cosa…ma se per il concessionario è quasi scontato che debba acquistare senza vedere l’auto la cosa mi pare strana. Altri concessionari mi hanno subito detto, senza sapere che chiamavo da una regione diversa, “quando vuole visionare l’auto?”.
    In sostanza secondo voi posso fidarmi della bontà delle bmw premium basandomi solo sulle foto (se quantomeno sono dettagliate e magari me ne mandano altre oltre quelle presenti nell annuncio)?

9. THOMAS73

17.825
    21.911
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Deposito o non deposito se un potenziale cliente chiede di visionare dovrebbero trasferirla in una filiale per permettere visione

10. Wilson189

Wilson189 Secondo Pilota

908
    886
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    530.000.000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    Io non mi fiderei di chi non vuole farmi vedere l'auto.

A THOMAS73 piace questo elemento.
  11. Fe2022

Fe2022 Kartista

84
    12
    19 Agosto 2023
    Messina
    Reputazione:
    0
    X3, Mini One
    Anche a me non suona benissimo. Mi hanno detto che posso pagare un anticipo e se poi dovessi non essere soddisfatto recedere e riavere quanto versato. Parliamo di bmw Roma che magari ha grossi numeri di vendita e non riesce ad avere tutto nel salone ma il deposito perché non è visionabile? Mah. Per le altre sedi di bmw, dove sarebbe possibile visionarle ma per le quali la difficoltà è la mia, pensate sia comunque “tranquillo” l’acquisto a distanza di una bmw premium?

12. THOMAS73

17.825
    21.911
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Vedi mio post #47 :biggrin:

13. wewwo

wewwo

24.779
    4.154
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.144.051
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Guarda a me è capitato di prendere l'auto qualche mese fa presso un grosso concessionario BMW di Torino che ha tre sedi in Piemonte, l'auto era in un'altra sede e l'hanno spostata per farmela visionare, mi sembra molto strano che sia cosi problematico poterla vedere :-k

Ultima modifica: 29 Settembre 2023
  14. Wilson189

Wilson189 Secondo Pilota

908
    886
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    530.000.000
    Questa è sicuramente un'ottima garanzia, però bisognerebbe leggere con estrema attenzione il contratto perché potrebbero esserci le solite clausole che poi ti fregano.

15. Fe2022

Fe2022 Kartista

84
    12
    19 Agosto 2023
    Messina
    Reputazione:
    0
    X3, Mini One
    La situazione è la seguente (cercando di riassumerla):
    mi sto indirizzando su Bmw Premium perchè spero sia garanzia di acquistare realmente un usato messo bene, con eventuale assistenza ufficiale e tutte le certezze (km e tagliandi) che altri non potrebbero darti.
    Nella mia regione non sto trovando convenienza nel prezzo quindi mi sto convincendo di dovermi indirizzare su concessionarie Bmw anche lontane da me e quindi acquistare, o quantomeno individuare versando acconto, a distanza basansomi sulle foto fornite e sulle indicazioni che il venditore allega.
    E' chiaro che se la sede Bmw si trova in un posto dove quantomeno possa andare un mio amico a vederla gli fare un giro ma questa possibilità ce l'ho solo su Roma ma la Bmw di Roma mi ha detto chiaramente che non è possibile visionare l'auto se non si trova nel salone e questa circostanza per loro è puramente casuale (se gliela portano dal deposito loro non lo sanno).
    Il mio dubbio, a prescindere da Bmw Roma, è:
    - un acquisto a distanza (nel caso in cui mi forniscano altre foto e info) è meglio evitarlo anche se c'è di mezzo la Bmw Premium o posso stare mediamente tranquillo? Il mio timore non è tanto sulla bontà del mezzo a livello meccanico ma su possibili difetti estetici degli interni che a differenza di quelli di carrozzeria non sono facilmente ripristinabili.

16. Wilson189

Wilson189 Secondo Pilota

908
    886
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    530.000.000
    Direi che il punto è proprio questo. Difficilmente potresti accorgerti di problemi meccanici vedendola o anche provandola per 10 minuti (a meno di situazioni clamorose o a meno di essere veramente esperti). Però è chiaro che osservandola dal vivo potresti notare qualche difetto alla carrozzeria e agli interni, che potrebbero non emergere tramite delle foto. O fai atto di fede, o ti rivolgi altrove, oppure come si diceva prima leggi molto attentamente le clausole contrattuali in modo da recedere dall'acquisto senza perdere un centesimo.

17. rsturial

14.484
    13.551
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Tieni in considerazione che la Premium Selection non è una garanzia BMW ma una assicurazione (Europ Assistance mi sembra) che BMW rivende e gestisce con la sua rete, ma che deve approvare ogni intervento prima che venga effettuato ... a fronte di un contratto con inclusioni ed esclusioni.
    Ci sono auto su cui viene data per 4 anni, e fa stare relativamente tranquilli, ma è sempre una assicurazione, non una garanzia ufficiale e per una consistente differenza di spesa vale la pena valutare anche usati fuori rete BMW.
    Riguardo la scelta non c'è scampo, i volumi di auto aziendali sono al nord, al sud c'è poco, sia da vedere che da comprare.

18. Fe2022

Fe2022 Kartista

84
    12
    19 Agosto 2023
    Messina
    Reputazione:
    0
    X3, Mini One
    Un noto gruppo toscano ora propone 4 anni di "garanzia premium select" che tutto sommato mi farebbero stare tranquillo ma per come dicevo non avrei grossi timori a livello meccanico perchè reputo le auto affidabili (poi è a fortuna ovviamente) ma più che altro che non ci siano difetti estetici che possano darmi fastidio e che dalle foto non essere visibili.

19. rsturial

14.484
    13.551
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Per lo stato dell'auto c'è poco da fare, o ci si fida delle info al telefono o si va a visionare e si negoziano eventuali ripristini, se neccessari.

A bixiomauri piace questo elemento.
  20. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.071
    1.372
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Io non acquisterei mai un' auto usata senza vederla di persona,garanzia premium o no.

Condividi questa Pagina