Buonasera a tutti, mi chiamo Marco e vorrei acquistare - dopo tanto corteggiamento - una Serie 1, usata: tenuto conto del mio budget, andrò su una vettura indicativamente del 2017, massimo 2018. Il mio dubbio è legato all'acquisto di un benzina o diesel. Vivo molto vicino a lavoro, 5km circa, che percorro 4 volte al giorno. Poi con gli impegni sportivi e di mio figlio, calcolo una media di altri 10/15 km al giorno in più, tutti in città..ma Livorno non è una città densa di traffico...diciamo che difficilmente si fanno code, solo qualche rallentamento. Il fine settimana la uso decisamente di più, e spesso fuori (superstrada o autostrada). In ogni caso, la mia percorrenza è di circa 13000/15000 km al massimo all'anno. Non ho assolutamente il piede pesante, anzi (quando voglio divertirmi ho una 205Gti del 90, basta quella ) Leggendo sul forum vedo esperienze davvero diverse, soprattutto sui consumi del benzina. Il prezzo di acquisto, attualmente, è pressochè identico sull'usato, tra benzina e diesel. Sto cercando tra l'altro un 3porte, ma ce ne sono davvero poche. Grazie mille a chi saprà darmi qualche consiglio, magari anche dati alla mano! Marco
Io possiedo una 120i (quindi benzina) del 2017, attualmente ha 57mila km, il trip del computer di bordo non lo resetto da anni ed il consumo calcolato è di circa 12,5 km/litro, i miei percorsi sono 50% di traffico intenso (Roma) ed il resto traffico scorrevole P.S.: complimenti per il 205GTI, anche io ne ho posseduto uno una trentina di anni fa P.S.2: ti suggerisco di presentarti nella apposita sezione, i moderatori ci tengono molto https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
Ciao, se fai quasi sempre percorsi corti e veloci in città, roba che praticamente manco fai in tempo a scaldare il motore, inoltre rimani entro i 13k-15k chilometri all'anno, secondo me ha più senso (e crea meno problemi) un benzina. I diesel, che ogni tanto qualche rigenerazione hanno bisogno di farla, su percorrenze e modalità di utilizzo di questo tipo, soffrono.
Gentile utente @MarcoSp83 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ti scrivo la mia esperienza personale con i diesel,km 15000 annui cambiando solo tipo di a uto:evoque del 2016 con nlt tenuta 3 anni ho avuto 2 problemi con il fap e quindi scocciat ure per portarla in officina con menate varie,volvo xc 40 da 150 cv tenuta 4 anni e ogni 10/11 mesi problemi con il fap e rigenerazioni che aumentavano il livello dell'olio e quindi interventi in officina(1 all'anno).Da 2 anni audi q3 sb 1500 benzina 150 cv mai avuto ovviamente problemi di fap o rigenerazioni e nessun tipo di intervento.
Ti consiglio benzina, io ho una 118d ma faccio 20-22k km all’anno con molta statale. Grazie a questo non ho problemi con fap o rigenerazioni frequenti, ma per l’uso che ne faresti meglio benzina. E poi saresti monocarburante a casa.
vai di benzina, chilometraggio limitato e percorsi abituali sono nettamente in contrasto con la scelta di un diesel
Grazie a tutti dei preziosi riscontri: qualcuno che ha un benzina sa indicarmi - ovviamente indicativamente - su quanto si attestano i consumi in città? Livorno non è molto trafficata, i 4,5 km che percorro per andare a lavoro sono abbastanza liberi..solo un paio di semafori. E faccio un'ulteriore domanda, forse poco gradita (in caso correggo il messaggio): l'idea del diesel, per viaggiare più tranquillo come consumi in caso di spostamenti più lunghi (penso ai fine settimana o alle vacanze invernali/estive), associata al defappare? Ovviamente consapevole dei rischi che questo comporta, in termini legali.. Grazie e buona serata!