Consiglio acquisto portatile (anche per lavorare)

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da tamb, 4 Luglio 2008.

1. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Ho intenzione di sostituire il mio portatile,che è il mio pc sia personale sia per lavoro,e prima di tutto preciso che voglio spendere il meno possibile :mrgreen: :mrgreen:
    Faccio largo uso di software di elaborazione grafica quali Photoshop,Lightoroom e simili,lavoro spesso in raw,e spesso lancio processi di elaborazione applicati a tipo 300 immagini che fanno sudare per 3 ore il mio povero Acer Sempron 3400,con 1024mb di ram condivisa con la scheda grafica Ati XPRESS 1000 8-[
    Ci mancherebbe che non arrancasse,è un portatile di fascia bassa con il quale mi sono accontentato finora,dato che quando l'ho preso era destinato ad un uso mooooolto più leggero :mrgreen:
    A volte faccio anche acquisizioni video e relative conversioni..
    Attualmente la necessità principale,(sopratutto dopo l'upgrade dell'attrezzatura fotografica,dato che la mia Nikon produce file variabilmente pesanti tra i 4 ed i 60mb) è che sia veloce nel trattare le immagini,perchè sono stufo di dover aspettare 10 minuti nel caso debba aprire 50 immagini a 12mpx :rolleyes:

Ho pure vagliato la possibilità Mac,sopratutto per la velocità con la grafica,però per prenderne uno decentemente prestante e con 15" di monitor spenderei una follia,e poi c'è il problema da non sottovalutare che non c'è il parco software e utils (anche freeware) che uso da anni sia per lavorare che non;quindi l'ho quasi escluso a priori :rolleyes:
    Io con Windows Xp mi trovo benissimo,c'è una montagna di software,e poi sono un utente avanzato e ho le cognizioni tecniche sufficienti per ottimizzare l'OS ed i software,rendere il pc sicuro,ed evitare virus e palle varie.
    Non vorrei (possibilmente) passare a Vista,anche se al limite smanettandoci sopra un pò si riesce a sradicare tutto quel pacco di avvisi/pop-up/schifezze che ti si parano davanti ogni cosa si faccia,mi piacerebbe molto restare con Xp che per lavorare è veramente ottimo (ovviamente se messo giù bene)... però Windows Xp è in grado di sfruttare totalmente l'hardware che mette a disposizione un pc del 2008?
    Ultima cosa,mi piacerebbe molto trovare un 15" per questione di praticità e peso,però se proprio mi tocca passo anche al 17"

Chiedo lumi a voi su cosa potrei prendere senza svenarmi troppo,perchè ultimamente non sono molto aggiornato in merito all'hardware :-k

2. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Windows XP non lo vendono più... quindi 1 problema in meno! :lol:
    Se prendi un mac non hai problemi di virus, trojan, firewall ecc...

Che sw usi per le elaborazioni grafiche? Photoshop c'è anche per mac, pacchetto office per utilizzare i documenti che hai già pure... poi ci sono altri sw molto validi di altri produttori e certi fanno la versione sia per win che per mac... devi vedere te cosa usi principalmente. Fai una lista e poi vediamo...

Budget complessivo?

PS. nell'apple store guarda anche i refurbished, si risparmia un bel po'!!!

3. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Mai comprato una licenza in vita mia :mrgreen: :mrgreen:
    Il discorso Mac come ti dicevo potrebbe interessarmi solo per la velocità,altrimenti per me virus e vari non rappresentano problemi,neanche li uso antivirus e firewall :wink:
    Però come ti dicevo prima l'ho scartato quasi totalmente,anche perchè 2000 euro non li spendo neanche morto,con la metà trovo un pc che fa lo stesso lavoro egregiamente :-k
    L'usato/ricondizionato non lo prendo nemmeno in considerazione anche perchè ne faccio un uso veramente intenso e preferisco qualcosa che sia nuovo.
    Presumo che in casa Apple il modello che faccia per me sia il MacBook pro 2.4 gz da 15",posto che abbia il wi-fi (non riesco a capire dal sito Apple se ce l'ha o meno),che mi è indispensabile (o che sia troppo poco? non ne conosco le prestazioni :-k),e siamo già a 1800 euro,e sennò c'è il modello superiore dove si spendono 2100 e rotti ](*,)

Non me ne vogliano gli sfegatati Apple ma per me in fase di recessione mondiale a proporre sti aggeggi (come pure gli Ipod) a cifre del genere bisogna essere proprio rapinatori ](*,)

4. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Se ti prendi un portatile la licenza di xp, vista o qualsiasi altro SO la paghi perchè i notebook senza sistema operativo integrato si trovano con il contagocce...

I mac ricondizionati non sono roba usata... sono mac ritornati indietro entro i 10gg dall'acquisto(quelli che hanno sfruttato il diritto di recesso) oppure quelli usati per qualche demo/fiera... in pratica sono come nuovi :wink: Da 1800 vai a spendere 1400 e la cifra è molto più "umana"... basta tenere d'occhio la sezione, la aggiornano tutti i giorni! ;)

Il wifi c'è su tutta la gamma... ci mancherebbe! :mrgreen: (fino all'802.11n)

Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2008
  5. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Sto sfogliando ora il sito Apple,ho appena visto il che come dici tu il wifi c'è dappertutto,non avevo controllato bene :wink:
    Aprofitto della tua disponibilità e ti faccio una domanda:sto guardando il MacBook 13" 2.4 Ghz,2gb ram e 160gb di hard disk,questo hardware com'è nel mondo Mac? Secondo te ci si lavora o sarebbe troppo sottodimensionato per l'uso che ne devo fare?

6. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Credo che qua ci voglia uno che ne sappia un po' di più tipo Emiliano o ilMarzo8-[
    Cmq io ti consiglio di andare sul macbook pro che almeno ha il 15"... il 13" secondo me è troppo piccolo per lavorarci bene...:-k

Cmq se puoi aspetta fino a settembre... avevo letto che rinfrescavano il design sia dei macbook che dei macbook pro... poi non ho ben capito se aggiornano pure l'hardware! :biggrin:

7. Fra335

Fra335 Amministratore Delegato BMW

3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    non so se interessa, settimana scorsa ho comprato un Acer Aspire 2920 a 670 euro è devo dire che sono soddisfatto! purtroppo ha vista Home Premium, ha su un dual core da 1,8ghz 2gb di ram 160gb hard disk una ati x3100, lo uso per navigare, msn, posta, foto,video e devo dire che è abbastanza prestante :wink: la batteria con il max di retroilluminazione mi dura 2 ore! ha lo schermo da 12,1" piccolo e leggero, lo preso piu che altro per quando sono in vacanza, ha anche il wi-fi e il bluetooth...:wink:

8. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Si è piccolo il 13,3 però ho anche visto una cosa,cioè che abituandosi a lavorare su uno schermo piccolo non si va poi così male,ad esempio io ho sempre lavorato sul 15",e se devo visualizzare qualcosa di grande lo guardo da Lan sul pc fisso col doppio 19" :biggrin:

9. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    L'ho visto pure io quel notebook,è ottimo per chi viaggia,dovrebbe essere mica male come prestazioni anche,se non si hanno da fare grandi cose

10. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Allora direi che la dimensione non è tutto questo problema... :wink:

Cmq se vai in qualche centro commerciale un po' grande di solito sono esposti e puoi farti un'idea sulle dimensioni, schermo lucido opaco(pro), retroilluminazione della tastiera(pro) ecc...

11. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    inutile che ti dica che una decina d'anni fa le cose che fai te si facevano con mac os 8 o 9 e 3/400mhz e un paio di 100mb di ram :mrgreen:

vai tranquillo col macbook, non ti deluderà :wink:

12. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Quello li da 1100 euro mi basta dici? 8-[
    Pensavo che per le cose che devo fare io ci volesse il supermac da 7000 euro invece a quanto mi dici non serve granchè :biggrin:
    Domanda:come precisione nel riprodurre i colori suppongo siano fedeli i mac vero?

No affatto,il 13.3 non mi andrebbe male come discorso,sarebbe un pò piccolino come visualizzazione però mi attizzerebbe l'idea della compattezza,e potrei passarci sopra al monitor....

13. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Io aspetterei solamente di sapere quando li "rinfrescano"... di solito per settembre(prima dell'inizio della scuola) aggiornano un po' tutto perchè solitamente è un periodo che molti acquistano il computer! :)

Personalmente mi scoccerebbe acquistare qualcosa adesso e poi tra 1 mese ritrovarmelo con un design nuovo o qualche caratteristica hw migliore! :mrgreen:

14. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Si è un discorso validissimo il tuo,anche perchè non manca moltissimo,si tratta di un paio di mesi...

15. n2o

n2o Presidente Onorario BMW

5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    sta x uscire a metà luglio la piattaforma "montevina"........inizieranno le sevendite dei "santa rosa" ;)

16. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Quindi manca proprio poco....

17. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    E con Apple ci siamo fatti un'idea....

Pc windowsxp dotati invece,che consigliano lor signori? :mrgreen:

18. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    OT: LOL, vedo adesso il tuo avatar... Mosconi Papa :lol:

19. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    :mrgreen:

20. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    fedeltà nel riprodurre i colori...non i sento di dirti di si (oltretutto un portatile..). Per avere un po' di fedeltà andrebbe calibrato spessissimo.

per quanto riguarda i super-mac, io lavoro con questo :mrgreen:

Condividi questa Pagina