Consiglio acquisto BMW z4

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da robbycabrio, 16 Febbraio 2014.

1. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    sicuramente!!!

i motori turbo hanno sempre un sound meno sportivo...

l'unica cosa carina è che borbottano in rilascio!!!

se ci fai l'orecchio lo capisci benissimo anche con un turbo quando cambiare senza guardare il contagiri, ovviamente devi capire cosa ascoltare, che è diverso da un motore aspirato!!

Anche lo 0-100 è identico tra le 2 motorizzazioni, e arrivano alla velocità massima nello stesso tempo... Ripeto, prestazionalmente parlando sono quasi identiche, i cv in meno del turbo sono sopperiti da una maggiore coppia che si sfrutta per tutto l'arco di utilizzo del motore, mentre la differenza di cavalli solo ad altissimi giri.

Non bisogna soffermarsi al numero di cv scritti sul libretto, ma almeno analizzare la curva di coppia e potenza...

Tra l'altro è più facile restare delusi da un'aspirato rispetto che da un turbo, se non sai cosa aspettarti, proprio perchè l'aspirato per divertirti lo devi spremere, il turbo invece ti permette di divertirti un po' in tutte le condizioni.

Tant'è che ho sentito di gente che è passato da un Turbo Diesel ad un aspirato benzina dire che si divertiva di più sul diesel....

Io ho sempre sentito dire dai bmwisti che il 23i è un polmone come motore in quanto usato in un uso cittadino è poco divertente e su auto pesanti arranca, mentre il 20i risulta più brioso ed è più consono ad un uso stradale e divertente.

Ora sinceramente il 23i non l'ho mai provato, però ho avuto uno dei motori aspirati più brillanti in circolazione (V-tech Type-R) e sinceramente per un uso stradale non lo riprenderei mai e poi mai inquanto è difficilissimo sfruttarlo a dovere (lo si usa praticamente sempre sottocoppia), quando sono passato al motore turbo è stata una piacevolissima sorpresa, tanto che difficilmente tornerò ad un aspirato!!!

con questo non voglio dire di prendere il 20i, il fatto che io preferisca questo tipo di motore non vuol dire che sia meglio o che debba essere così per tutti, dico solo di non soffermarsi a leggere dei numeretti per valutare un'auto...

Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2014
  2. robbycabrio

robbycabrio Kartista

132
    0
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    X3 e83 serie 1 cabrio e88

Quest auto mi intriga oggi sono partito di buona mattina recandomi in provincia di Modena da un concessionario molti marche che ne aveva due la sfortuna mi perseguita ..... Non ci crederete entrambe vendute ..... La cosa mi comincia a puzzare mi spiego meglio ho fatto tre concessionari con pubblicizzate su internet z4 e quando ti presenti da lino nulla appena venduta .. Non è che fanno i furbetti ....

Ragazzi la z4 la prenderei solo per il fine settimana la motorizzazione pensavo o 2000 o 2300 in quanto non corro molto mi piace un sacco come estetica troverò un concessionario che l ha da provare ciao a tutti

3. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    bha...sinceramente non vedo il motivo per publicizzare un'auto che non hanno...secondo me ti è andata male

io al massimo farei una telefonata prima di recarmi dal concessionario per chiedere se è ancora disponibile

bon, ho capito, ti piace chiamarle 2000 e 2300... mi arrendo :-P

4. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Io passo dal turbo nafta alla Z4 aspirata ma mi diverto (molto) di più con il 6 cilindri...

Non le ho provate neanche io, ma confrontare la Type-R con la 23i, quanto a fruibilità e godibilità su strada aperta, è un po' azzardato: sono macchine che puntano a soddisfare esigenze ben diverse.

E in ogni caso non dimentichiamo che la 23i di Husky è unica :biggrin:

5. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se guardi in firma ho pure un turbo benzina 6 cilindri con 275cv, molto piu' veloce, ma la z4 per telaio e motore la trovo molto piu' divertente nella guida sportiva, il 6 aspirato ha un allungo sconosciuto al turbo.

Fidati, non c'e' verso di capire ad orecchio il punto di cambiata del turbo, piu' di una volta mi son trovato con la macchina subito al punto di appiattimento della spinta.

Tra l'altro c'e' un manometro del turbo che indica la spinta della turbina, arrivata a tot giri smette di spingere se non cambi marcia.

Ovvio, col turbo se scalo marcia dietro si forma il vuoto all'istante, mentre il 6 aspirato e' piu' progressivo e va via man mano durante la progressione.

Penso che tra sound e allungo sia molto piu' bello il 6 aspirato del 4 turbo per la guida sportiva.

Tra l'altro il 6 aspirato e' fuori da anni gia' dalla e85, quindi zero richiami e anni luce piu' affidabilita' del 4 turbo.

I turbo han sempre piu' magagne sulla lunga percorrenza rispetto ai motori aspirati.

In effetti con 222cv ha un comportamento molto differente rispetto alla 23i stock, non sembra, ma bastano filtro aria e mappa (fatta come si deve) per renderla piu' brillante e cattiva.

Anche in citta' schizza via subito e in accelerazione si lascia dietro la 320d, che ha anche piu' coppia probabilmente della 20i.

E' pigra di serie, ma la mappatina risolve il gap.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2014
  6. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Perfettamente d'accordo che un aspirato coi coglioni è più sportivo di un turbo, ma qui stiamo parlando di uso su strada, non sportività pura!!

E cmq, con tutto il rispetto, il 23i è considerato un motore da "passeggio", non propriamente sportivo!!!

7. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Questo e' quel che dice chi non l'ha mappata e non la sa sfruttare a dovere, io invece so che ha di tener dietro parecchie auto molto piu' performanti ma guidate da piloti meno abili :wink:

La potenza e' nulla senza controllo :mrgreen:

Fatti un giro con me, senti come sale rabbioso e incazzato il motore con una progressione al limitatore e una spinta continua e capirai che e' come un purosangue, ci puoi passeggiare al trotto, ma se lo inciti inizia a correre.

Bisogna saperla sfruttare e saperla guidare, tutto qui.

Anche una Ferrari scuderia se non la sfrutti e' da passeggio :wink:

E' un aspirato, con cambio manuale ha il suo massimo e le marce van tenute sempre in tiro a 4000giri, mai sotto, per aver una spinta pronta.

Se uno parte da piu' sotto per forza avra' di che lamentarsi, non e' un turbo.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2014
  8. marco325ci

marco325ci Amministratore Delegato BMW

3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    2500 cc, 200 cv, 6 cilindri in linea, viene considerato motore da passeggio?

Ma da chi? Da chi non sa guidare forse.

Io non prenderei mai un motore turbo.

6 cilindri in linea tutta la vita!

A 1 persona piace questo elemento.
  9. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Non sara' leggerissima, non avra' un assetto da pista, ma 6,6s nello 0/100 sono da sempre considerate prestazioni da auto sportiva, quindi passeggio una cippa :wink:

Se poi uno vede solo auto da 4s o meno, quelle non sono auto sportive, sono supercar, chiariamo bene il concetto, per entrare nella zona di certe prestazioni si pagano cifre nell'ordine dei 100mila euro e oltre (sul nuovo, ma anche sull'usato se recente ) :wink:

Zazzu ha detto che e' trascurabile la differenza di prestazioni tra 20i/23i: 6,9s 235km/h/6,6s 242km/h, solo 3 decimi in meno? Forse.

Ma allora anche tra 23i/30i, dove la 30i fa 5,8s 0/100, 8 decimi in meno.

Per ottenere quei 3 decimi in meno e 7km/h in piu' servono 20cv in piu'.

Se questo e' il metro di paragone, la mia con 18cv in piu' sicuramente arriva a 250km/h e spunta uno 0/100 in 6s netti o quasi :wink::mrgreen:

I pesi sono uguali, nello 0/100 la mia e' li' con la 30i, ovviamente la 30i raggiunge prima la velocita' massima, dove la crescente resistenza del vento all'aumentare della velocita' chiede maggior potenza.

Auto da passeggio? Ma dai [-X:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    quel punto esclamativo l'avevo interpretato come senso ironico, assolutamente non da passeggio

11. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Non entriamo in merito del pilota, ovviamente parliamo a parità di guida...è chiaro che se dai in mano un missile ad un cane anche una panda va di più!!!

Idem mappature o elaborazioni varie, stiamo parlando del motore stock...se no anche col turbo puoi mappare e di potenza ne tiri fuori ben di più!!!

Ho detto da passeggio tra virgolette, nel senso che non è di certo un motore votato alla sportività pura come poteva essere il mio vtech type-r di cui parlavo prima!! È cmq una macchina tranquilla, ancor di più se vista nell'ottica cittadina dove non è facile star sempre oltre i 4/5000 giri come è stato detto!!!

3 decimi in meno e 7km allora su 240...a 240 non ci sono mai andato e penso che mai ci andrò, 3 decimi, oltre ad essere insignificanti (fuori dalla pista), come detto li ottieni andando oltre i 5000 giri...entrambe condizioni poco sfruttabili in ambito cittadino!!!

12. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ovvio, avevo capito il senso del discorso di Zazzu, era solo per ribadire a chi fa questa affermazione parlando seriamente, senza pero' conoscere la macchina o senza saperla sfruttare.

Con un aspirato per tirar fuori prestazioni brillanti devi usare spesso il cambio e tener su di giri il motore, c'e' poco da fare, altra cosa col turbo dove e' piu' rapido a salire, ma nemmeno piu' di tanto.

Anche il turbo va tenuto su di giri, se e' troppo basso con marcia lunga ha sempre un po' di ritardo nella spinta vera e propria tipica da botta improvvisa.

Poi, turbo o aspirato, in citta' cambia una cippa.

Chiariamo una cosa che mi sembra errata, visto che molti dicono il turbo sia meglio in citta'.

Non e' che a 2000 giri il turbo va a 200km/h e l'aspirato a 20km/h, vanno alla stessa velocita' e quindi entrambi non potranno mai andare piu' veloci di tanto.

Anche l'aspirato se vuoi accelerazioni rapide te le da', pigi il pedale allo stesso modo del turbo, punto, non cambia una cippa.

Ma chi guida in citta' tra un semaforo o l'altro col motore imballato? Nessuno, a parte qualche imbecille che vuol consumare freni e benzina e guidare in modo esasperato, lesivo per la meccanica e per la serenita' del guidatore.

In citta' basta e avanza la punto, non serve aver nessun turbo e non serve aver 200/300 o 1000cv, fanno consumare di piu' e basta.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2014
  13. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    e per passeggiate su statali con la morosa da guidatore della domenica col cappello in tutto relax ?

14. Ciuller

Ciuller Amministratore Delegato BMW

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Prendiamo una Copen, Daihatsu Copen. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Sembra la macchina di topolino, ho visto uno con sta' roba e mi veniva da ridergli in faccia :mrgreen:

16. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.948
    23.217
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    [MENTION=3335]lorenzo 61[/MENTION] ti cercano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    r4 senza tetto e senza sportelli simil mehari

18. Ciuller

Ciuller Amministratore Delegato BMW

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    A me piace la Copen: perfetta per andare a passeggio, cabrio e costi di gestione da utilitaria.

19. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    non è tanto la velocità ad un certo numero di giri, ma la potenza disponibile.

ad esempio, a 2500 giri si avrà:

sulla 23i avrai a disposizione 70 cv e 220Nm di coppia

sulla 20i avrai a disposizione 100cv e 270Nm di coppia

quindi, per la fascia di utilizzo media in città, il motore turbo sfrutterà meglio la potenza a disposizione risultando più potente del motore aspirato (anche se questo ha di fatto più cavalli)

poi come detto anche l'aspirato se vuoi l'accelerazione te la da, ma prima di pigiare sul gas devi scalare per portare su i giri ed avere il massimo della coppia e della potenza a disposizione, col turbo ce gli hai già pronti!!!!

poi ripeto, non sto dicendo che uno meglio o peggio a livello generale, ma che ognuno dal il meglio di se in determinati utilizzi...

20. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    .. ed agilità impressionante. Provare per credere.

Condividi questa Pagina