Consiglio acquisto BMW 320i E36

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da GNA, 4 Marzo 2013.

1. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Sopra in maiuscolo, esp è roba audi, e dato che BMW ha inventato i controlli, semmai asc, che imho cmq è raro e sulle prime non disponibile.

Immobilizzatore solo dal 9/94, :wink:

2. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    Avete sicuramente ragione...

il fatto che l'ASI, altrei registri, FIAT. Lancia, Alfa, ecc non faccia una sorta di selezione è abbastanza avvilente... occorrerebbe preservare i modelli particolari piuttosto che tutto ciò che super l'età dei 20 anni....

Ci vorrebbe una via di mezzo... l'esenzione attuale per i modelli particolari o comunque d'interesse storico, mentre per tutte le altre una via di mezzo del bollo attuale e quello azzerato...

Sbaglio?

3. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    perfetto!

il board computer pare l'abbia... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

per il resto nada... non so some sono gli interni, il genio ha fatto una foto degli interno con la macchina chiusa, ovvero dal finestrino.... quindi non si vede una mazza....

questa sono quasi convinto all' acquisto... pare che abbia solo un problemino ovvero il cruscotto is dead, va solo il conta km parziale...

ma oggi approfondisco....

GNA

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.711
    7.753
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ma tu giudicheresti uan 320i E36 un modello particolare? lo è tanto quanto una croma.

5. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    ma figurati!

il 320 E36 è un bidone... ha solo di interessante il 6C.... per il resto un cartone...

Dell E36 ha solo senso la M3 imho....

sono innamorato della E30, ma per utilizzarla tutti i giorno non ha molto senso.. un minimo di comfort e sicurezza lo gradirei....

6. PuccioE39

63.711
    7.753
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    mi legavo a quanto sostenevi nel post #62, solo che nel mezzo hai scritto un altro messaggio

7. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    ma infatti il problema secondo me è che occorrerebbe una lista chiusa per ogni marchio in cui sono elencate vetture di interesse vero, al quale applicare le regole attuali in modo da dare in senso effettivo alla consevazione die mezzi d'interesse...

guarda qui:

http://www.riar.it/sites/default/files/lista_chiusa_2013_02.pdf

vi porto questo esempio perchè ho una alfa e ho seguito la cosa...

quella linkata è una lista chiusa che permette di usufruire di assicurazione storica nei confronti di vetture non ancora ventennali, la stessa cosa c'è per Fiat e Lancia...

ma senso voi, ha senso che figurino:

33 (tutte le versioni)

Alfa 75 (tutte le versioni)

164 2.0 Twin Spark

GTV (tutte le versioni tipo 916)

Spider (tutte le versioni tipo 916)

145 Junior

146 Junior

156 1.9 JTD (solo esemplari prodotti fino al 31-12-1998)

156 2.4 JTD (solo esemplari prodotti fino al 31-12-1998)

Crosswagon 1.9 JTD 16V Q4

147 GTA

GT 3.2 V6 24V

8C Competizione

Mito R.I.A.R.

(solo 16 esemplari numerati)

Tutte le auto ventennali potrebbero avere un bollo politico di 150 euro o in base alla CV ma magari dimezzato e una assicurazione ridotta

anche perchè ormai chi non può permetersi un auto nuova che fa? prende un "bidone" di 20 anni lo fa asi e poi lo mette a gpl e lo usa per circolare...

non li si può condannare perchè la legge lo consente, ma va contro la conservazione dell'AUTO.

sbaglio?

GNA!

8. PuccioE39

63.711
    7.753
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    per ora l'obiettivo è di non peggiorare la situazione. peraltro a mio modo di vedere qualunque auto ha diritto di diventare storica, se ben tenuta.

ma soprattutto se poi viene usata come tale.

9. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    beh io credo che ogni auto debba essere usate e tenuta come tale.... di certo non ha senso usarla con non curanzz e rispetto... ma credo che sia giusta una distinzione.... non tutto può essere considerato d'interesse ed equiparato a tutti i mezzi....

10. PuccioE39

63.711
    7.753
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    come tale = come auto storica

11. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    hai ragione :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Appunto.

E36=bidone. Tu non hai le idee molto chiare, mi sa. Come è già stato detto, avere un' auto asi significa prendere i ricambi in conce bmw, sostituire parti anche solo per prevenzione, e non per esigenza, fare un uso amatoriale dell' auto (tipo 4/5000km l' anno al massimo), e più in generale, tenerla davvero come un gioiello. Tu invece ne vuoi prendere una incidentata, da sistemare poi, e vuoi cercare di risparmiare su tutto (senza contare che mettere il gpl su un auto da asizzare è un controsenso assurdo). Se fossi in te, ci rifletterei su ancora un po', onde evitare di buttare via soldi inutilmente, visto che, da quello che leggo, se ti capita di bruciare la guarnizione della testata l' auto la butteresti. Poi fai come meglio credi, ma se hai postato qui significa che sei uno che è in cerca di consigli. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    ho scritto bidone in senso lato, intendevo dire che non è un auto d'elite... ma è un mezzo di 20 anni come molti altri...

io cerco una vettura di 20 anni per abbattere i costi in modo da usarla per andare a lavoro, questo non vuol dire che la utilizzarei in modo scriteriato o altro...

Sicuramente la sistemerei per renderla utilizzabile, il fatto del GPL è per il fatto che mi è stato detto da installatori di GPL che il 6c è un ottimo motore per le trasformazione, e non da problemi. Come dicevo in qualche post precendente il fatto di farla asi è per risparmiare, so che non è l'utilizzo corretto, ma la legge lo consente e non mi pare di infrangere alcuna legge se non magari la morale dell'ASI, che per altro ne permette l'iscrizione.

Putroppo oggi come oggi mantenere un auto ha raggiunto costi notevoli e occorre fare anche i conti con il portafoglio... se ci avete fatto caso ci sono molte persone che hanno riesumato auto ventennali da utlizzare tutti i giorni, erano anni che non vedevo golf 1 serie, tipo, 126, ecc.. marciare per la città.

L'auto che vorrei non è incidentata, ne ho trovata una che ha 93.000 km originali e ed è del 1992, potrebbe essere un buon mezzo, da vedere e valutare.

Capisco che il concetto mio possa andare contro a molti di voi, ma in quanto appassionato di auto, e trovandomi costretto a prendere un auto low cost ho puntato su un bmw per affidabilità e robustezza, e credo che il 320 rispecchi le caratteristiche; il fatto di cercare consigli è anche dato dal fatto di capire gli eventuali problemi e pregi di una vettura che non conosco.

ciao

GNA!

14. PuccioE39

63.711
    7.753
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    si ma ti è stato più volte ripetuto che prendere un'auto di 20 anni non significa abbattere i costi

15. Meserie

Meserie Kartista

221
    11
    8 Luglio 2012
    Reputazione:
    21.500.000
    ex e46 attuale e92
    Ma fai un piccolo prestito e prendi un Bella Fiesta a GPL. Nel giro di 2 anni con tutti i problemi che avrai al e36 se fai tanti km ci paghi il bollo e l'assicurazione alla fiesta.:wink:

Se proprio ti piace l'e36 6 cyl , metti 2k in tasca vai in germania e prendilo cabrio. Lo tieni in garage e ci giri nel weekend .Non ti serve neanche il gpl sopra. Perde il suo fascino.

16. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    già il cabrio non è male! ma non mi serve una macchina per girarci la domenica... quella l'ho già!

quindi [MENTION=45492]Meserie[/MENTION] mi dici che avrò problemi? :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

tra l'altro pare che sia già ASI....

17. Meserie

Meserie Kartista

221
    11
    8 Luglio 2012
    Reputazione:
    21.500.000
    ex e46 attuale e92
    Se hai già la macchina per il weekend , prendi qualcosa come la fiesta Gpl . Per l'e36, manutenzione, costi impianto gpl, sicurezza, superano di gran lunga il costo di una fiesta gpl a medio lungo termine. Avevo anche io una mezza intenzione di fare cosi , ma ho abbandonato l'idea . Se lo usi tutti i giorni l'e36 di 20 anni fa , prima o poi ti stuferai di vari rumorini qua e là , e cambia braccetti e cambia pompa dell'acqua e cambia non so che.

Adesso penso che l'auto storica deve essere qualcosa di sublime e particolare e quel poco che la usi ti deve dare una soddisfazione particolare (suono , vento nei capelli ,qualcosa di esclusivo , quindi un cabrio, oppure z3 tra 2 3 anni .

18. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    grande!! hai ragionissimo! ma dei rumori non mi spavento, l'idea di un TP mi ispira... e poi io faccio come tragitto casa lavoro tangenziale + collina... la fiesta non salirebbe.... al momento sto utilizzanod una yaris 1.0 ed è una lumaca... alla fine i consumi non sono manco vicini ai dichiarati...

A favore ho già i braccetti nuovi sulla bmw :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> l'auto pare in ordine... è solo da visionare...

Putroppo al momento ho la necessità dell' auto, e non mi pare bello usare quella della domenica tutti i giorni.... non sarebbe abituata ad uscire dalla capertina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. PuccioE39

63.711
    7.753
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    pensi che il 320i abbia gran fiato in salita?!

20. Meserie

Meserie Kartista

221
    11
    8 Luglio 2012
    Reputazione:
    21.500.000
    ex e46 attuale e92
    non credo assolutamente sia la scelta giusta per quello che vuoi fare . Se andiamo a considerare un rapporto /peso , per non dire che l'36 chissà quanti cavali avrà "sani" ancora. Paga un 700 euro di assicurazione all'anno e viaggia tranquillo se vuoi andare a risparmio con una di queste belle auto che ci sono adesso(Golf , Polo, fiesta, Punto 1.3 multijet etc). Fanno le salite tranquillamente. E' un controsenso dire prendo una bmw per risparmiare, a prescindere dell'età stessa della macchina.

Se proprio vuoi Bmw e non vuoi rinunciare all'idea , vai in Germania a prenderla. Almeno sono un po più onesti con i km.

Condividi questa Pagina