Consiglio acquisto BMW 320i E36

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da GNA, 4 Marzo 2013.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.711
    7.753
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    tipico esempio di ragionamento che porta alla rovina di tutto.

questo post riassume tutto quello che va contro qualsiasi minima cognizione di veicolo storico.

2. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    sono d'accordo in parte con voi e in parte no!

in ogni caso questo è il "MIO" 3d e quindi Bach può scriver il suo pensiero anche se non piace! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Scherzo! il fatto è che l'asi o club affini, perchè le pratiche per l'iscrizione ASI non si fanno + all' ASI, ma ai club federati, quindi tocca pagare club + asi.. e sono soldi. Queste associazioni non dovrebbero "omologare" qualunque auto di 20 anni.

"L'A.S.I. promuove la conservazione ed il recupero di qualsiasi veicolo a motore

che abbia compiuto vent'anni (autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, veicoli

militari, macchine agricole e industriali, veicoli commerciali, natanti e

aeroplani), valorizzandone l'aspetto culturale, che deriva dal fatto che questi

mezzi sono stati protagonisti attivi e insostituibili della storia del Ventesimo

secolo, esprimendone l'evoluzione tecnica, di costume e sociale"

tutte le auto di 20 anni hanno un apsetto culturale? sono stato tutti protagonisti della storia del IXX secolo?

ne hanno epresso l'evoluziojne tecnica?

piuttosto mettiamo in pratica le LISTE CHIUSE A prescindere che le auto abbiano 20 anni....

parliamo di interesse storico... non di 20 anni...

come può una fiat regata, una audi 70, una bmw 3 compact, l'alfa 90 ec.... sono tutti aborti.... e meritano agevolazioni e conservazione?

facciamo delle regole + sensate oppure evitiamo di prendere soldi da ogni parte per arricchirci le tasche... inteso a chi ci comanda....

3. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Non so se sia un problema, ma non è assolutamente consentito; questo tipo specifico di polizze hanno regole contrattuali differenti dalle consuete.

Ecco nel dettaglio:

Tra l'altro con la rilevanza storica A.S.I. i sinistri subiti vengono pagati con un calcolo differente rispetto alla stessa auto senza attestato.

Certo non vaneggi, ma non poni la giusta attenzione (secondo me) al lato storico culturale dell'automobilismo. :wink:

4. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    perchè?

dove è elemento ditruttore? mi sembra di avere descritto un dato oggettivo o no?

se sbaglio correggetemi, la mia opinione non è legge, anzi è sempre motivo di discussione e crescita per chiunque.

5. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    @ bach

non so se tutte le assicurazioni fanno queste restrizioni.... io ho una vettura che non ha 20 anni ma beneficia di assicurazione ridotta, ma non mi è stato detto nulla del genere... io la uso poco e faccio molta attenzione, come ho fatto smepre con tutte le mie vetture.

SE l'A.s.i fa una valutazione diversa non so, me lo auguro perchè se mi bocciano una ASton MAtine DB4 e a fronte di 2000 € di danno mi viene rimborsato 600 gli scaglio contro 007, come minimo....

Non so se non pongo la giusta attenzione sul lato storico, ma utulizzare una vettura di 20 anni tutti i giorno non vuol dire maltrattarla o non averne cura o che altro, semplicemente non mi piacciono le auto moderne, adoro quelle degli anni 80/90 e vorrei usare tutti i giorni una vettura dei tempi che sia robusta affidabile e perchè no beneficiare dei vantaggi legati ai 20 anni.... il fatto di metterla GPL è solo perchè con la benzina a questi prezzi e con gli euroX introdotti dal governo per vendere + baracche tecnologiche e + o - inquinanti le vecchiette non mi basterebbe uno stipendio per mantenere la macchina.

6. PuccioE39

63.711
    7.753
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    se la usi quotidianamente puoi anche farci un'assicurazione normale eh, non è mica obbligatorio fare quella per veicoli d'epoca.

fra l'altro quindi tu la tratteresti con tutti i crismi.

vuoi dire quindi che qualora abbia il cielo e i pannelli porta scollati (98% delle E36 che han preso almeno 100 giorni di sole) li rimetti nuovi? (400 euro solo il cielo)

Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2013
  7. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    la tua affermazione è corretta, ma putroppo dovento limitare i costi, sarei propenso a fare la'ssicurazione storica per limitare le spese, inm questo periodo di crisi non facile per molti.

beh ovvio che la tratterei nel migliore modo,come ho sempre fatto con le mie auto,

il cielo se scollato, come ho fatto sull'altra mia vettura, lho smontato, portato un selleria e fatto sostituire per la modica cifra di 60 euro con però l'aggiunta di tutti i santi scomodati nello smotaggio.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. PuccioE39

63.711
    7.753
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    quindi già ci metteresti un tessuto non originale.

insomma per risparmiare vuoi prendere una storica, su cui spendere soldi per metterci il gas, senza contare le varie ed eventuali (cinghie, bobine, candele ecc.), roba che va fatta eh.

insomma non per fare i conti in tasca, ma l'assicurazione dovrebbe essere l'ultimo dei problemi.

ho appena speso sulla mia storica 850euro solo per "varie ed eventuali" per un fermo auto di totali 30giorni, roba che però andava fatta. non posso di certo dire di essere "felice" di averli spesi ma se son cose che arrivano d'imprevisto l'alternativa è lasciare l'auto ferma, ma personalmente a me non piacciono i soprammobili

9. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    beh no prechè tessuto non originale?

i tessuti sono poi sempre gli stessi, una buona selleria dispone di tutti i tessuti, quello che hanno usato sul mio cielo è identico all' originale!

non deturpo l'originalità con altra roba tarocca!

beh facciamo finta che l'assicurtazione non sia un problema, ma che la faccia standard, in ogni caso vorrei evitarmi un belk 322 euro di bollo e con il gpl risparmierei la spesa sul pieno, e potrei circolare senza limitazioni di traffico.

sul discorso manutenzione posso dire che l'auto che andrei a predere se mi considerano, è stat tagliandatata 6 mesi fa, ha pastiglie eant e post nuove, gomme un po' vintage e batteria nuova... quindi parrebbe in ordine di meccanica... quindi sarei abbastanza tranquillo, consiederando che il 6l non ha la cinghia, ma catena di distribuzione, avrei dei costi di manutanzione + bassi, e un motore sotto le chiappe tranquillo, ma robusto per macinare km....

10. PuccioE39

63.711
    7.753
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    quindi hai 4 gomme da fare per essere in bolla (avrà i 15, quindi 200 euro), + gli eventuali imprevisti.

guarda che nessuno vieta di farla asi per avere il vantaggio del bollo "ridotto" e poi assicurarla "normalmente", è questo che cercavo di dirti sopra.

il mio consiglio su un'auto vecchia e di partire prevenuto, e non tranquillo.

fa sempre tempo ad andarti bene, quindi meglio pensare che vada male.

p.s.: il cielo in materiale originale non lo trovi dal tappezziere.

mi baso su esperienze pregresse di amici con e36 "storiche" che han lavorato MOLTO per rimetterle in bolla.

per il gpl ti ho già esposto le mie perplessità nella pagina precedente.

11. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    si si avrà i quindici! ha i cerchi un lamiera con le coppe in plastica!

magari la assicuro normalmente... in ogni caso ho chiesto la mio assicuratore, metre disquisivamo e le ho chiesto:

sai che la mia assicurazione è storica,pago ridotto perchè l'auto anche se non ventennale è iscritta al RIAR e beneficia della riduzioneRisposta: no può circolare come un'autovettura normale!!!!

beh certo parto prevenuto e non sicuro di prendere un gioiello, ma posso dire ci avere avuto auto aziendali nuove prese in concessionaria con problemi dal primo all'ultimo giorno.... quindi diciamo che va anche un po' a fortuna...

di che materiale è il cielo della E36?

quindi la E36 è un auto con qualche difettucio e problema?!?

anche io la penso come te, ma lo faccio per una questione di costo, e a quanto mi hanno detto installatori e distributori il motore BMW 6l è quello che si presta meglio alla trasformazione....

12. PuccioE39

63.711
    7.753
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    le auto nuove hanno garanzia, sottile differenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

il RIAR è un registro particolare certificato asi, non serve la ventennalità ma basta che la vettura faccia parte della lista di cui al riar.

ad esempio le GTV e spider possono essere iscritte al riar anche senza avere 20anni.

13. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    esatto! infatti la mia beneficia dell'a assicurazione ridotta per il fatto di essere presenta in quella lista....

anche in questo caso il RIAR ha una lista ridicola... ci sono auto che possono benificiare di vantaggi, quando hanno pochissimo interesse storico....

garanzia? certo, ma se una macchina nasce male, nasce male.... consumo eccessivo di pastiglie, frizione rumorosa, strattoni a medi regimi mai risolti... quando nasce male c'è poco da fare....

per rimanere in tema...

http://www.subito.it/auto/bmw-e21-asi-gpl-torino-60069307.htm

ma si può? no comment....

14. lord.

lord. Aspirante Pilota

46
    0
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 1series
    consiglio: con gli stessi soldi anzichè prenderti un 2000 benzina di ben 20 anni fa , ti prendi qualcosa di piu' molto recente magari già con impianto...

15. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    lo faccio per risparmiare.... per evitare di pagarmi un bollo importante....

16. alieno

alieno Amministratore Delegato BMW

2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Non entro nel merito della liceità o meno del circolare con auto iscitta Asi e assicurata come tale.Mi permetto però di avanzare dei dubbi sul fatto che una E36 6l di 20 anni a gas sia la scelta più economica per circolare oggi.Proprio in questi giorni mio cognato ha preso un'Aygo 50000km a 3500 euro spese di gestione irrisorie,affidabilità indubbia...è la prima che mi viene in mente ma a pensarci bene ce ne sarebbero tante altre.

Poi ognuno sceglie l'auto come vuole per mille motivi che io ovviamente non sindaco,ma addurre il risparmio economico in questo caso mi sembra un po' forzato :wink:

17. PuccioE39

63.711
    7.753
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    come non quotare..

18. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    bene bene!

allora ve la racconto così mi capite un po' meglio... l'ecomicità sta nel fatto di abbatere un bollo importante, utilizzare un carburante pulito e meno costoso e eventualmente beneficiare di un assicurazione ridicola, premesso questo io al momento uso abitualmente una Toyota Yaris del 2006 con all' attivo 90.000 km

i cosnumi non sono assolutamente come i dichiarati, anche perchè un 1.0 3c è veramente un chiodo e per sfiorare gli 850 km con un pione la si deve tenere ferma....

Io mediamente passo dai 480/520 km con un pieno facendo anche tangenziale, e viaggiare con in treciclo del genere oltrea a non essere appagante è anche poco sicuro... l'abs entra ogni 2x3, in + la mia ha un problema all' impianto, le pastiglie si mangiano con estrema facilità, senza contare le cazzatine elettroniche che la circondano, chiavi elettroniche, clima automatico che fa quell oche vuole.... troppe cose... che non vanno... io sono un po' + old style, mi serve avere un mezzo sotto il sedere che mi dia l'impressione di funzionare senza tanta cagate elettroniche che ogni tutto svalvolano e ti lasciano a piedi.....

19. PuccioE39

63.711
    7.753
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    perchè tu pensi che una e36 prenda 5 stelle in un crash test euroncap?!

dimmi "voglio una bmw e basta" e posso capire.

ma le giustificazioni che adduci non stanno tanto in piedi.

ho cambiato 10 auto negli ultimi 15 anni, passando da utilitarie a fuoristrada, da station wagon a berline di lusso, a benzina, gasolio e gas, e un'idea su cosa può essere un'auto "per risparmiare" me la sono fatta

20. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    io continuo a sostenere che, un E36 per l'uso che ne devi fare te non è una scelta azzeccata; 20 anni fa gli standard sulla sicurezza erano lontani anni luce rispetto ai giorni nostri

Condividi questa Pagina