BMW Serie 3 G20 - Consiglio 340D o 340i | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Consiglio 340D o 340i

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Gian, 17 Settembre 2024.

1. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Dovrei riuscire a provare una M340i LCI nei prossimi giorni. Preferisco la pre-lci, il tablet non mi sembra ben riuscito e inoltre preferisco i vecchi comodi pulsanti. Però come ho scritto ho paura che la precedente si svaluterà di più. Tu quale prenderesti ad oggi?
    M340i pre-lci e lci hanno il motore identico o c'è stata qualche modifica? Sono mono-turbo vero?

2. Iceman69

Iceman69 Collaudatore

470
    213
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Motore termico identico, ci sono sia Mild che pure termiche pre lci, quindi per il discorso super bollo verifica.
    Io il tablet lo trovo bruttissimo per come è stato "appoggiato" sulla plancia, sembra proprio messo lì a caso. Anche io preferisco i tasti fisici, ma tutti i produttori di auto ormai per risparmiare 50 euro li hanno, roba da vergogna su auto da 50k euro in su.

3. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Penso che le pre lci abbiano almeno 3 anni, quindi anche fossero mild hybrid cambierebbbe poco qui in Veneto (che appunto prevede l'esenzione solo per i primi 3 anni).
    Si esatto il tablet sembra posizionato li senza essersi sforzati molto per integrarlo meglio. Sicuramente costa meno una plancia così senza i tasti, e poi considera che per la maggior parte degli acquirenti è anche più bella...

In questi giorni ho contattato un concessionario tedesco, loro li avrebbero molte più proposte di usato che in Italia. Però a quanto ho capito danno solo 2 anni di garanzia, Bmw Premium Selection vale solo se l'auto ha più di 3 anni.

Purtroppo guardando a cosa offre l'Italia non trovo per ora un usato con tutti gli accessori che mi interessano. Gli optional a cui non vorrei rinunciare sono il confort access, i fari led adattivi, l' H&K, lo sterzo sportivo variabile e il cruire control con funzione stop e go (ma forse è di serie?). Ma mi piacerebbe anche la pelle (meglio se quella estesa alla plancia), il tettuccio e la camera 360°.
    I fari led adattivi sono importanti secondo te? Fanno più luce o regolano solo meglio il fascio per non abbagliare gli altri?

4. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.694
    5.225
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.847
    Bmw m340i Xdrive G21
    Identico (in EU) sia sulla pre-LCI che sulle LCI e sulle attuali LCI2: nello specifico B58tu1 da 374cv/500nm con monoturbo twin-scroll.
    Per quanto riguarda le pre-LCI con ID7 le prime M340i G2x non erano MHEV 48V, poi comunque anche le pre-LCI (all'incirca all'inizio del 2021) sono diventate MHEV (come la mia M340i Touring G21 pre-LCI con ID7 assemblata a 11/2021).
    Le LCI con ID8 (da 7/2022) e le attuali LCI2 con ID8.5 (da 7/2024) sono logicamente tutte MHEV.

P.S: per quanto riguarda l'esenzione dal bollo + superbollo da quel che ricordo io (ma andrebbe verificato con certezza) riguarda (esclusivamente) le vetture nuove di prima immatricolazione. Ad esempio io avendola acquistata nuova ed immatricolata a gennaio 2022 in regione da me (Lazio) ho esenzione per 3 annualità/36 mensilità (quindi fino a gennaio 2025).
    Se, invece, l'avessi presa a KM0 o usata non avrei avuto alcun tipo d'esenzione.
    Quindi @Gian nel tuo caso, se la cerchi usata e preferisci anche tu la pre-LCI con ID7 (anch'io preferisco nettamente la pre-LCI con ID7, con tasti fisici clima/radio e joystick ZF8) puoi ricercare anche un esemplare non MHEV del 2020, perchè tanto anche se MHEV 48V, se usata, non avresti alcuna esenzione.
    Buona serata

A apripista987 e Davz1 piace questo messaggio.
  5. Iceman69

Iceman69 Collaudatore

470
    213
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    A parte il tetto la mia ha tutti gli optional che hai menzionato (e altri), ma attento che i fari pre lci sono laser non led, quindi molto meglio, detto questo secondo me servono a poco, salvo viaggi tanto di notte. Io ne ho notato i benefici raramente, gli anabbaglianti per la maggior parte delle situazioni sono più che sufficienti.

6. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Ciao e grazie per le informazioni.

Ho contattato un paio di importanti concessionari della mia zona ed entrambi mi dicono che l'esenzione per i 3 anni vale anche per le usate. Forse un po' di tempo fa era come dicevi tu?

7. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Ciao Iceman quindi faresti anche a meno dei fari adattivi mi pare di capire. Comunque adattativi e normali han la stessa potenza di illuminazione giusto? Gli adattivi dovrebbero avere la funzione che regolano il fascio in modo intelligente per non abbagliare. Riguardi quelli laser si molto potenti ma ho letto vanno a ruba e in caso di furto sono costi salatissimi ripristinarli!!
    Sai se sterzo sportivo variabile e active cruise control sono di serie sulle M340i/d ? A quali accessori non rinunceresti se dovessi sostituirla?

8. Iceman69

Iceman69 Collaudatore

470
    213
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Sul discorso esenzione non sono un esperto perchè in Lombardia non esiste.
    Gli optional tecnici sono quasi tutti di serie, mi sembra che solo le sospensioni attive siano optional.
    Per gli altri, io farei a meno di tutti, l'unico è l'headup display, che è utilissimo che riprenderei, ma sedili elettrici in pelle riscaldati, fari Laser, ADAS vari, telecamere perimetrali, confort access, ecc io non li riprenderò. Questa li ha perché era bella e pronta così e la ho presa pronta consegna, praticamente con lo sconto non ho pagato nessun optional.
    Quindi per me solo sospensioni attive e assetto variabile per me sono irrinunciabili, il resto è carino, ma se ne può fare a meno.

9. Gab330

2.694
    5.225
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.847
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, forse ed evidentemente cambia anche questo in base alla regione: da me nel Lazio, quando l'ho ritirata a gennaio 2022, solo sulle vetture MHEV nuove di prima immatricolazione (e tra l'altro da me solo sulle MHEV benzina e non su quelle diesel, poi per quelle immatricolate post 1 gennaio 2023 nel Lazio l'esenzione l'hanno proprio eliminata).
    Da te in Veneto, forse, cambia anche questo: forse vale anche per le vetture usate (in Veneto, per dire, non facevano nemmeno distinzione fra MHEV benzina vs diesel, l'esenzione vale/valeva per entrambe le alimentazioni).

Discorso "optional tecnici/meccanici" su M340i, essendo comunque una MPerformance, sono già tutti di serie, come tra gli altri il differenziale post. autobloccante M: l'unico optional meccanico erano appunto le sospensioni adattive a controllo elettronico (che io trovo imprescindibili e non ci rinuncerei mai): cambiano molto la vettura che è più comoda e confortevole in modalità Comfort e più rigida e senza rollio in Sport.
    Inoltre (sulle sole pre-LCI) con le sospensioni adattive è presente anche la modalità Adaptive: in base allo stile di guida del momento e alla strada percorsa (tramite cartografia GPS) "adatta" automaticamente la vettura.

Discorso "altri optional" quando ho ordinato la mia ad agosto 2021 active cruise control non era di serie, ma a pagamento.
    Comunque per gli altri optional è più una scelta soggettiva: io ad esempio facendo moltissima montagna di notte e senza traffico ai fari Laser non ci rinuncerei.
    Comunque sulle LCI i Laser li hanno tolti: ci sono solo 2 scelte, ossia i base e/o matrix led.
    Sulla pre-LCI, invece, 3 scelte: base, Bi-Led e appunto Laser.
    Buona serata

10. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.771
    497
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    I Matrix led sono un optional fondamentale, ti cambia il modo di vedere la strada (sei sempre con gli abbaglianti accesi e non dai fastidio).

A Gian piace questo elemento.
  11. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Forse come dici potrebbe dipendere dalla regione... mi informerò meglio grazie.

Prendo in considerazione anche la tua opinione riguardo le sospensioni adattive. Pensavo che, avendo solo due regolazioni, potessero essere troppo morbide su confort e troppo rigide in sport, ma evidentemente non è così. Riguardo la modalità adaptive non so dovrei provarla, ma come tutte le regolazioni automatiche, penso ad esempio all'active cruise control, non sempre ci si trova bene e possono risultare un po' troppo invasive. L'ACC lo uso davvero pochissimo.

Fari laser bellissimi ma li han tolti per qualche motivo immagino. Sono molto presi di mira dai ladri e non oso immaginare il costo per il ricambio in caso di furto o danneggiamento.
    Sulle LCI fan molta differenza i matrix led secondo te? I matrix quindi non ci sono sulle pre-lci ?

12. Gab330

2.694
    5.225
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.847
    Bmw m340i Xdrive G21
    Per l'assetto adattivo io con la mia mi ci trovo veramente molto bene (sulla mia considera che ho cerchi differenziati da 18"): comoda con ammortizzatori settati in comfort quando si viaggia in souplesse con la famiglia al seguto e rigida e senza rollio con ammortizzatori in Sport su curve e tornanti di montagna.
    Un pò come avere 2 assetti diversi su una sola vettura, mentre con quello fisso ne hai solo 1.
    La modalità Adaptive la uso, ma in realtà non molto spesso.
    Curiosità: sulla tua 125d F20 hai assetto fisso o adattivo a controllo elettronico?

Discorso fari Laser li hanno eliminati solo per ragioni di cost-saving (così come hanno eliminato tante altre cose nel passaggio da pre-LCI a LCI).
    Comunque (personalmente) sulla pre-LCI io andrei di Laser (che sono full led adaptive con coni d'ombra + abbaglianti laser) e sulla LCI andrei di matrix led.

Discorso furti/rotture proprio a me purtroppo ad ottobre 2023 si è rotto il policarbonato dell'ant. dx (ho preso un volatile a 230 km/h in Autobahn di ritorno da Stoccarda) e si è spaccata la sola plastica esterna senza danni interni: me la sono cavata cambiando il solo policarbonato per 500euro spedendolo ad un'azienda specializzata di Venezia. In BMW fra faro Laser+manodopera ci volevano 3200euro (ma per intenderci anche la sostituzione in BMW dell'"intermedio" Bi-Led della pre-LCI non è alla fine tanto più economico, circa 2400/2500euro).
    Per i costi di sostituzione dei Matrix (della LCI), invece, di preciso non lo so. (ma anche lì saremo sui 2800/2900euro circa).

Ciò detto, per ricapitolare, per i fari:
    - pre-LCI: hai 3 opzioni. Base, Bi-Led, Laser
    - LCI: hai 2 opzioni. Base e Matrix

Di nuovo una buona serata

13. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.570
    3.144
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    598.573.427
    Audi A4 Allroad B9
    Corretto, quindi se tu la acquistassi a Km0 o usata godresti dell’esenzione per le annualità residue ma non perderesti il diritto all’esenzione.

Se pre LCI non rinunciare ai laser perché cambiano l’estetica e l’illuminazione notturna in modo radicale. Se LCI deve essere (e spero di no visto il netto peggioramento) obbligatori i Matrix.

14. Iceman69

Iceman69 Collaudatore

470
    213
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Io non viaggio molto di notte, ma per i pochi viaggi che ho fatto di notte fuori città non ho trovato i fari laser così eccezionali, anzi io vado di anabbaglianti quasi sempre (preciso che i laser sono solo per glia abbaglianti) trovo anche un po' fastidioso che corregga di continuo il cono d'ombra.
    Sul discorso estetica invece concordo, il faro è molto più figo con i laser, ma se ne può fare a meno secondo me.

15. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Ciao sei stato molto dettagliato e ti ringrazio. Ho solo un piccolo dubbio. Con le pre-lci l'unico modo per avere la funzione matrix è prendere i laser mi confermi?

Meno male non ti se è rotto il faro! Credevo che i laser costassero il doppio se non di più rispetto ai led normali. Allora non c'è tutta questa differenza.

La mia ha l'assetto normale (ovviamente MSport). Succesivamente per toglierli un po' di ondeggiamento nei curvoni veloci ho cambiato gli ammo e ho installato i Bilstein B8 (mantenendo le molle originali). L'auto ora è stabilissima, nei cambi di direzione è un fulmine rispetto a prima. Purtroppo però in città fra dossi, tombini e buche devo un po' stare attento....

16. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Meno male allora è così... senza esenzione penso gli usati di 1 o 2 anni non li avrebbe presi nessuno.

Avrei trovato una M340i del 2023 che però non ha i fari led matrix (e nemmeno pelle, ne headup display ne confort access)... credo cercherò altro. Purtroppo non trovo molte touring benzina come usato, preferisco la touring avendo una bici ogni tanto da trasportare. E' vero che potrei anche considerare la berlina con gancio traino. Ho trovato delle pre-lci ma o avevano troppe km (80 mila e oltre) o senza optional per me importanti. Se non avessi il problema della bici valuterei anche una M240i non avendo figli, il mio garage non è molto lungo (circa 4,85 metri) e la Serie 2 ci starebbe più comoda.

Ultima modifica: 10 Ottobre 2024
  17. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Capisco, diciamo che se gli anabbaglianti illuminano bene in effetti tenere gli alti non serve a molto. A meno che non ci si trovi su strade buie che non si conosce.

18. Iceman69

Iceman69 Collaudatore

470
    213
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Ricorda che dopo 5 anni non paghi più 1800 euro di super bollo, ma 1080, non che sia poco, ma una macchina così li vale secondo me.
    Anche il mio box è 4,85 e mi devo appoggiare sul fondo ogni volta per essere sicuro di chiuderlo, una menata...

A Gab330 piace questo elemento.
  19. Iceman69

Iceman69 Collaudatore

470
    213
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Sì, ma con il faro che si gira, fa i coni d'ombra ecc. è molto fastidioso, io odio qualsiasi automatismo, preferivo quando si mettevano gli anabbaglianti più i fendinebbia e vedevi bene ovunque. Certo se vai a 200 km/h ti serve più profondità, ma di notte io non ci vado a quelle velocità.

20. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Si si dopo 5 anni si paga il 60% e nel tempo cala ancora. Non fosse stato così avrei cercato una 330i :)

Azz quindi tocchi con l'auto la parete? Hai messo qualche protezione perchè non si strisci immagino allora...

Condividi questa Pagina