Consiglio 120d o 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Andrea_l, 3 Febbraio 2010.

  1. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Concordo con te Lore. Infatti proprio per questo sto cercando, mentre attendo di vendere la mia (e se non fosse perchè ho bisogno di un gasolio - e di tre auto non me ne faccio nulla - non la venderei mai!!!) sto facendo ricerche ogni giorno...
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    senz'offesa, zane.....è tutto sbagliato:mrgreen::wink:
     
  3. crazydav

    crazydav Collaudatore

    410
    13
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    159
    120d 3p
    ok ti mando pm :wink:
     
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  4. Lore Pt

    Lore Pt Amministratore Delegato BMW

    3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    Deh, grazie!:mrgreen:
     
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  5. crazydav

    crazydav Collaudatore

    410
    13
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    159
    120d 3p
    boia! :eek: :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.025
    5.850
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.235.136.190
    520d G31 LCI
    Sarò di parte, ma dopo aver fatto, proprio di recente, una prova comparativa tra 120d e 123d, direi che prendere una o l'altra, a sensazioni, non c'è quest'abisso che si vuole fare credere.

    Quindi direi di cercare un 120d o un 123d che più si avvicina ai tuoi gusti o esigenze che, in entrambi i casi, non ne resterai deluso. Le prestazioni, tra di loro, sono molto vicine. Dove il 123d è realmente superiore al 120d è nella ripresa con le marce alte, dato anche il vantaggio di una rapportatura più corta per il 120d.

    E questo non lo dico da possessore di 120d perchè mi era venuto il pallino di fare il cambio della mia con un 123d ma dopo averla provata ho ben preferito tenermi stretto il mio 120d.
     
  7. Lore Pt

    Lore Pt Amministratore Delegato BMW

    3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    Fatto bene! :wink:
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.025
    5.850
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.235.136.190
    520d G31 LCI
    Beh....secondo il mio portafogli si ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In realtà ero davvero convinto di voler passare al 123d.....

    Nulla toglie che sia un motore eccellente perchè è pur sempre un 2 litri che di serie eroga la ragguardevole potenza specifica di 102 cavalli litro. E la macchina, al di la delle sensazioni, va realmente fortissimo.
     
  9. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Beh sulla carta la 123 è data per 238 km/h (228 rilevati da alcune riviste) e 6,85 per lo 0-100; la 120 per 226 km/h e 7,5 per lo 0-100. E' ovvio che come prestazioni stradali non si senta tanto la differenza, ma la differenza di coppia (che è di 50 Nm non di 10) credo proprio si seta alla grande. Io quando provai la 123d M-sport di un amico rimasi davvero allibito, e comunque sono abituato a guidare auto abbastanza potenti.


    Poi ovvio sono il primo che se trovasse un bel 120d lo comprerebbe senza troppe remore.
     
  10. Lore Pt

    Lore Pt Amministratore Delegato BMW

    3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    I cambi in corsa raramente sono fatti con oculatezza... Se cambiassi la mia con una 335d prima o poi mi tirerei due martellate sui maroni per consumi/tasse/ecc.
     
  11. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    QUOTO! Anche se quello è veramente un missile terra-aria... Ho avuto modo di provare il 330 coupè da 245 cv e già quello vola, non oso immaginare il 335.
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.025
    5.850
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.235.136.190
    520d G31 LCI
    La carta dice una cosa, in realtà il 123d è talmente elettrico che, nel momento in cui il 120d entra bene in coppia, cioè attorno ai 1800 giri, sembra avere più spinta del 123d. Il 123d però continua a mantenere lo stesso tiro (la spinta addirittura sembra aumentare legermente) fino ai 4400 giri, dove poi inizia un leggero calo che porta quasi ed esaurire la spinta verso i 4700 giri. Il 120d muore un pò prima, verso i 4400 giri e cala dopo i 4100 - 4200 giri. Ma, appunto, nella fascia intermedia, tra i 2 e i 3500 giri, il 120d sembra quasi più cattivo del 123d.

    Tieni altresì conto che il valore di coppia della 120d 177cv è sottostimato, e di parecchio.
     
  13. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Perchè dovrebbe essere sottostimato? Sono scemi alla BMW o cosa?!?


    Potrà anche sembrare più cattivo, ma spinge di più - sia sulla carta che nella realtà. Oltretutto sfido a poter tirare sempre le marce fino alla soglia del fuorigiri.



    Ciò non toglie che senza dubbio la 120 vada fortissimo! Secondo me in strada già va bene la 118, figurati un pò...
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.025
    5.850
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.235.136.190
    520d G31 LCI
    Sul nostro banco rulli e su varie riviste il 120d ha quasi sempre erogato tra i 38 e i 39 kgm di coppia. (e in alto sempre sopra i 180cv fino addirittura, sulla mia con vpower diesel, 185.5 cavalli)

    Addirittura, da mappati, il 120d ha più coppia del 123d.

    Del resto, io le mappe del turbo e dei limitatori di coppia del 123d le ho viste. Quel motore non salirà mai tantissimo di coppia a medio regime per le sue caratteristiche intrinseche.

    Che su strada sia già più che adeguata una 118d è più che vero, su questo non ci piove. :wink:
     
  15. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    che roba e' sto kit?
     
  16. sail4fun

    sail4fun Secondo Pilota

    830
    16
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    218
    bmw 118d futura
    Dovrebbe uscire in primavera un kit che aumenta coppia e cv delle 120d costerà sembra 1500/2000 euro
     
  17. z3Roadster2.2i

    z3Roadster2.2i Collaudatore

    308
    4
    21 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.190
    C 250 CDI W204, Cayman S MY09
    ma solo sulla 120d? IHMO non avrebbe molto senso
     
  18. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    si solo 120d....

    sarebbe bono per il 123d...
     
  19. 120dlucky

    120dlucky Kartista

    213
    1
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 120 d futura + cbr600rr
    Beh se si tengono verso i 1500 non è nemmeno tanto caro. Ti dà 20 cv

    in più la coppia quasi di un 123 e soprattutto riportato sul libretto (con relativo aumento del bollo) e garanzia. Quindi nessun problema in ogni situazione con forze dell'ordine e assicurazione in caso di rogne.

    Lo voglio:biggrin::biggrin:
     
  20. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    non è caro 20cv a 1500 euro??? con una mappa da chi sa fare te ne da anche piu di 30 con meno della metà della spesa... altrimenti ancora meglio la moduli e basta...

    cmq prendi il 123d se riesci, ha l'edl che solo quello vale la candela, e in piu una bella base di partenza per i cv...
     

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