semplicemente usa il gasolio "normale" invece di Blu Tech, V-Power e simili....costa meno e lubrifica di più...:wink:
non è il primo che sento....ma chi mette in testa certe cose sarà un untore che ce l'ha con chi possiede bmw
la barca che avevo prima, aveva un motore diesel degli anni '60 e ad ogni inizio stagione aggiungevo un kg di olio ne gasolio, proprio per lubrificare gli iniettori... (però era un motore degli anni '60) che dirava a 1500 giri e riusciva a bruciare tutto, anche l'acqua di mare! Dubito che se facessi lo stesso trattamento alla mia auto attuale avrebbe dei giovamenti!
Ne approfitto senza aprirne un'altra. Quindi voi consigliate solo gasolio normale nell'X5? Parlo in particolare del 3.0d da 184cv. Dite di evitare V-Power diesel, Agip BluDiesel? Dite di evitare anche prodotti come questi?
Quindi secondi te i progettisti dei vari additivi non sono a conoscenza dell'esistenza di tali guarnizioni??? Secondo me anche qui si dicono un sacco di fesserie. I prodotti STP sono rinomati in tutto il mondo come buoni prodotti che poi la loro efficacia si senta e si veda, questo potrebbe dirlo solo complessi esami e verifiche di laboratorio e non noi "appassionati" (tuttaltro che esperti) del forum. Vorrei solo sapere quanti di quelli che "consigliano" soluzioni fantasiose possono supportarle con dati oggettivi, i soli AFFIDABILI. Il consiglio di daniele (cito lui a caso) di un pieno di gasolio "vattelappesca" ogni dieci di "questosi" invece di "questono", secondo me sono consigli privi di fondamento tecnico, a meno che l'interessato non voglia smontare pezzo pezzo la sua autovettura per dimostrare la validità del suggerimento. Ovvio cmq che ci siano prodotti di prima classe a scendere tra cui scegliere ma gli effetti sono difficili da riscontrare...mio parere.
Grazie ragazzi...non volevo sollevare un polverone però :) Appunto per questo ho chiesto, perchè da diverse discussioni gasoli speciali come la V-Power venivano sconsigliati...ma non ne capisco il perchè.
Gli additivi per gli iniettori non servono a nulla. Usate il gasolio normale, Blue Diesel e V-Power senza problemi. Non hanno nessuna controindicazione.
Mi permetto di fare una considerazione a carattere generale. Non so quale sia la tua professione e quindi il settore nel quale tu operi. Non credo che tra noi iscritti al forum ci siano tanti ingegneri, periti e meccanici BMW o di altra marca che possano fornire risposte competenti e soprattutto stare a perdere tempo invece di fare il proprio lavoro. Noi siamo "solo" appassionati delle nostre auto con conoscenze più o meno approfondite ma sempre da appassionati...quindi leggi pure ciò che trovi scritto ma ricorda che ciò che leggi non è la bibbia...e va verficato SEMPRE.
Per alcuni propulsori moderni, c'è il fatto che siano con pochissime parti per milione di zolfo. E quindi i primi tempi ci poteva essere una mancanza di lubrificazione sul comparto della pompa del rail e sugli ugelli degli iniettori. Solo che: dal 2011 tutti i gasoli migreranno verso lo 0 ppm di zolfo. la maggiorparte dei nuovi iniettori saranno di tipo piezoelettrico (riduzione delle componenti meccaniche interne) le case petrolifere hanno già previsto degli additivi - che saranno miscelati con le benzine - da introdurre nei carburanti post 2011. Quindi il problema poteva porsi nei primi anni di avvento di questi gasoli speciali, ora tal problema non si pone. Diverso il discorso di aggiungere additivi e pulitori che non sono previsti e tollerati dal propulsore.
io ho solo scritto quello che il mio meccanico mi ha detto....non faccio l'ingegnere o lavori che riguardano il settore automobilistico quindi ho solo scritto una cosa che mi è stata riferita....se è vera o falsa non lo so perchè non li ho usati non li uso e non li userò mai....Solo gasolio normale e basta per quanto riguarda me......( scusate questo piccolo sfogo)
gli additivi dei supermercati lasciano il tempo che trovano. Di ben altra pasta invece additivi come Diesel Kleen, Sintoflon, Autoplus, Justice Brothers ecc