Consigliate qualche lubrificante nel gasolio | BMWpassion forum e blog

Consigliate qualche lubrificante nel gasolio

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da CG356PW, 1 Settembre 2009.

  1. CG356PW

    CG356PW Kartista

    232
    1
    3 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x5 184cv
    cosa mi consigliate nel gasolio per lubrificare un pò pompa e iniettori?
     
  2. m620

    m620 Collaudatore

    268
    9
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    -40
    X3
    e perchè mai dovresti farlo? #-o
     
  3. BMW Fanatic

    BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

    5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    semplicemente usa il gasolio "normale" invece di Blu Tech, V-Power e simili....costa meno e lubrifica di più...:wink:
     
  4. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    c'è scritto anche nello sportello del tappo di non usare additivi o gasolio speciale
     
  5. enry33

    enry33 Kartista

    176
    4
    22 Luglio 2009
    Reputazione:
    22.948
    bmw x5 attiva
    non è il primo che sento....ma chi mette in testa certe cose](*,) sarà un untore che ce l'ha con chi possiede bmw#-o
     
  6. m620

    m620 Collaudatore

    268
    9
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    -40
    X3
    Certo sarebbe pazzia aggiungere olio alla combustione sai il FAP come gode...
     
  7. Gaspare

    Gaspare Collaudatore

    287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    la barca che avevo prima, aveva un motore diesel degli anni '60 e ad ogni inizio stagione aggiungevo un kg di olio ne gasolio, proprio per lubrificare gli iniettori... (però era un motore degli anni '60) che dirava a 1500 giri e riusciva a bruciare tutto, anche l'acqua di mare!
    Dubito che se facessi lo stesso trattamento alla mia auto attuale avrebbe dei giovamenti!
     
  8. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    l'auto no ma il conto in banca del meccanico si
     
  9. iamback

    iamback Primo Pilota

    1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Ne approfitto senza aprirne un'altra.
    Quindi voi consigliate solo gasolio normale nell'X5?
    Parlo in particolare del 3.0d da 184cv.

    Dite di evitare V-Power diesel, Agip BluDiesel?
    Dite di evitare anche prodotti come questi?

    [​IMG]
     
  10. paolokicker

    paolokicker Kartista

    67
    0
    3 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    x5 3.0d e53 - fiat stilo jtd
    Il mio meccanico mi ha vietato di usare additivi vari per evitare problemi alle vari guarnizioni
     
  11. iamback

    iamback Primo Pilota

    1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Grazie Paolo....altre esperienze?
     
  12. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    additivo lo eviterei, blu agip un pieno ogni 10 pieni del normale io lo faccio non fa male.
     
  13. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    Quindi secondi te i progettisti dei vari additivi non sono a conoscenza dell'esistenza di tali guarnizioni???
    Secondo me anche qui si dicono un sacco di fesserie. I prodotti STP sono rinomati in tutto il mondo come buoni prodotti che poi la loro efficacia si senta e si veda, questo potrebbe dirlo solo complessi esami e verifiche di laboratorio e non noi "appassionati" (tuttaltro che esperti) del forum.
    Vorrei solo sapere quanti di quelli che "consigliano" soluzioni fantasiose possono supportarle con dati oggettivi, i soli AFFIDABILI.
    Il consiglio di daniele (cito lui a caso) di un pieno di gasolio "vattelappesca" ogni dieci di "questosi" invece di "questono", secondo me sono consigli privi di fondamento tecnico, a meno che l'interessato non voglia smontare pezzo pezzo la sua autovettura per dimostrare la validità del suggerimento. Ovvio cmq che ci siano prodotti di prima classe a scendere tra cui scegliere ma gli effetti sono difficili da riscontrare...mio parere.
     
  14. iamback

    iamback Primo Pilota

    1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Grazie ragazzi...non volevo sollevare un polverone però :)

    Appunto per questo ho chiesto, perchè da diverse discussioni gasoli speciali come la V-Power venivano sconsigliati...ma non ne capisco il perchè.
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.990
    4.423
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Gli additivi per gli iniettori non servono a nulla.

    Usate il gasolio normale, Blue Diesel e V-Power senza problemi.

    Non hanno nessuna controindicazione.
     
  16. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    Mi permetto di fare una considerazione a carattere generale. Non so quale sia la tua professione e quindi il settore nel quale tu operi. Non credo che tra noi iscritti al forum ci siano tanti ingegneri, periti e meccanici BMW o di altra marca che possano fornire risposte competenti e soprattutto stare a perdere tempo invece di fare il proprio lavoro. Noi siamo "solo" appassionati delle nostre auto con conoscenze più o meno approfondite ma sempre da appassionati...quindi leggi pure ciò che trovi scritto ma ricorda che ciò che leggi non è la bibbia...e va verficato SEMPRE.
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.990
    4.423
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Per alcuni propulsori moderni, c'è il fatto che siano con pochissime parti per milione di zolfo.

    E quindi i primi tempi ci poteva essere una mancanza di lubrificazione sul comparto della pompa del rail e sugli ugelli degli iniettori.

    Solo che:
    • dal 2011 tutti i gasoli migreranno verso lo 0 ppm di zolfo.
    • la maggiorparte dei nuovi iniettori saranno di tipo piezoelettrico (riduzione delle componenti meccaniche interne)
    • le case petrolifere hanno già previsto degli additivi - che saranno miscelati con le benzine - da introdurre nei carburanti post 2011.
    Quindi il problema poteva porsi nei primi anni di avvento di questi gasoli speciali, ora tal problema non si pone.

    Diverso il discorso di aggiungere additivi e pulitori che non sono previsti e tollerati dal propulsore.
     
  18. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    Previsti: concordo;
    Tollerati: dovremmo parlarne in maniera più precisa per poterlo dire.
     
  19. paolokicker

    paolokicker Kartista

    67
    0
    3 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    x5 3.0d e53 - fiat stilo jtd
    io ho solo scritto quello che il mio meccanico mi ha detto....non faccio l'ingegnere o lavori che riguardano il settore automobilistico quindi ho solo scritto una cosa che mi è stata riferita....se è vera o falsa non lo so perchè non li ho usati non li uso e non li userò mai....Solo gasolio normale e basta per quanto riguarda me......( scusate questo piccolo sfogo)
     
  20. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    gli additivi dei supermercati lasciano il tempo che trovano.

    Di ben altra pasta invece additivi come Diesel Kleen, Sintoflon, Autoplus, Justice Brothers ecc
     

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