Come da titolo vorrei basarmi sulle vostre esperienze per l'acquisto di una buona macchina da caffè...(range di spesa fino ai 200€)! Vorrei evitare il sistema Nespresso e il sistema cialde.....
Io ho da qualche annetto la "via veneto" della Saeco, pagata 50€, non và a cialde e fà anche il cappuccino; con il caffè giusto non è male.:wink:
io da 3 anni sto usando la "cafè retrò" della Ariete, e devo dire che il caffè lo fà piuttosto bene. Il cappuccino non ho mai provato a farlo, quindi non saprei dirti...l'unica cosa devi decalcificarla ogni 2 mesi circa...certo poi dipende se l'acqua che hai in casa è molto calcarea o no
Caro Notorius Biggy 530d, lo so che è una palla mostruosa la moka, ma vuoi mettere??? neanche da paragonare... io comunque in ufficio ho le cialde lavazza e non sono male...
scusa Daniele ma non ho capito.....cioè NO MOKA e NO CIALDE...ti riferisci alle macchine "vecchia maniera" tipo Gaggia? quelle tipo bar?
Grazie a tutti x i consigli (pochi x la verità ) ricevuti fino ad ora.... si, tipo quelle da bar, ma Home Editionnn!
ne ho viste alcune che vanno sia a cialde che a caffé normale, ma non mi ricordo i modelli! cmq le cialde non saranno il massimo della vita, ma cmq il caffé non è malaccio e lo sbatti per prepararlo è pari a zero... di contro arrivi a berne troppo appunto perché è troppo facile da avere (tipo scartare un cioccolatino) la moka è la moka
Ciao scusate se inquino il topic. Vorrei sapere cosa usi per decalcificarla perche io ho una macchina Ariete Caffè Chic che mi si e bloccata penso il problema sia quello ma non so come fare a sbloccarla....
non inquini affatto! comunque io userò l'acqua in bottiglia.....secondo voi avrò ugualmente il problema calcare?
allora, io uso l'acqua del rubinetto, che è piuttosto calcarosa...e mi ha già causato il blocco della pompa con relativa sostituzione ( in due anni non l'avevo mai pulita ). In quell'occasione il tipo dell'assistenza mi ha dato un paio di bustine di decalcificante Ariete, io però ne avevo già comperato una confezione all'uniero di un'altra marca ed il risultato è uguale... @phil se ti serve comunque la marca fammi sapere che ti posto una foto @big secondo me con l'acqua minerale della bottiglia dovresti avere meno problemi...mi raccomando non usare quella gasata
Io vado di cialde a nastro e in uff addirittura manco lo vedo che fa... forse c'è un cinesino dentro..(non paghi contributi).. Comunque penso che le marche su cui stare siano 2-3, saeco, gaggia ....e ... boh non mi viene in mente.. www.kelkoo.it e te ne fai un idea c'è la fascia di prezzo e sufficienti spiegazioni :wink:
C 6 arrivato 1a tu !!! era la mia terza .... niente male però le prime due fanno solo caffè e da una vita ...
Io 3 anni fa comprai una Saeco Sirius Incanto. Molto costosa perchè avanzata tecnologicamente (display touchscreen) e con macinacaffè incorporato. Prezzo 800€ circa. Non c'è cmq bisogno di spendere così tanto ed io l'ho fatto perchè è pratica e veloce, però consiglio una macchina con macinacaffè (o al massimo lo comprate a parte). Il caffè appena macinato è quello che rilascia l'aroma migliore. E' provato che il caffè già dopo i primi minuti dalla macinatura incomincia a perdere le sue proprietà ed ecco perchè se macinato all'istante è ottimo! Cmq se imparate bene la tecnica, la pressatura migliore la si ottiene "a mano" senza bisogno di una macchina automatica. Cioè dopo aver macinato il caffè e messo sul filtro, lo si schiaccia con il pressino (pressione di una ventina di kg mi sembra) e poi lo si inserisce nella macchina. Un'erogazione ottimale di dovrebbe durare una ventina di secondi in modo che l'acqua assorba il sapore di caffè nel modo giusto. Scusate i dettagli, ma sono napoletano. p.s.: cmq ottengo un buon caffè anche con un'altra macchina della de longhi con cappuccinatore che ho preso con i punti della esso. Praticamente è il modello base!