premesso che Nicola HA provato entrambe le auto e ha dato una SUA testimonianza sulla VELOCITA' DI CAMBIATA dei due doppiafrizione trovo OT il tuo intervento dove comunque vuoi ribadire un concetto oggetto di numerose diatribe e che nulla ha a che vedere con questo topic.
A me non risulta, a me risulta che sia stato passeggero della GT-R, quanto alla M3 Dkg non saprei, chiediamolo a lui :wink: Cmq non credo esista qualcuno che creda che una M3 E92 originale vada più di una GT-R
evabbe'............... RIPRENDETE UN QUALSIASI CAXXO DI TOPIC DEDICATO ALL'ETERNA DIATRIBA E FORA DAI BAL frega sega della GT-R.... meno ancora del suo cambio automatico.... finche' non la ordino
sbagli ! nicola non ha mai provato la gt-r, ci ha fatto solo un giro come passeggero :wink: ps. nemmeno il tempo di cambiata della gt-r ha nulla a che vedere con questo topic, ma li mica ti sei lamentato. ed adesso torniamo in topic che senno andrew giustamente si agita
Scusa Andrew, sai che non volevo scatenare un flame, ho detto che il DKG è più veloce del doppia frizione della GT-R perchè al Ring sono sceso da God2lla come passeggero e salito sempre da passeggero sulla M3dkg di Grill. Proprio da passeggero ho potuto concetrarmi meglio sulla velocità dei due cambi e soprattutto nel tempo che intercorre fra azione sul paddle e effettiva cambiata. Il DKG è istantaneo in salita di marcia, quasi non riesci a percepire la differenza fra azione del paddle e cambiata; è velocissimo anche in scalata forse anche per la prontezza di risposta del V8 che durante la scalata deve portare il regime motore, con una debraiata, al regime della marcia inferiore. In più dà anche un leggerissimo contraccolpo che lo rende gratificante. Il cambio della GT-R è quasi istantaneo in salita, ha un leggerissimo ritardo, quasi impercettibile ma quel quasi rimane, è anche molto più fluido non dà contraccolpi e soprattutto ha il vantaggio per un turbo, di non far calare la pressione durante il cambio marcia. Ma proprio perchè turbo, il motore ha più inerzia, quindi nelle scalate è più lento del dkg, impiega un attimo in più a pareggiare il motore con la marcia inferiore. Ovviamente sono entrambi lontani anni luce da un cambio automatico con convertitore ma se devo essere obiettivo e mi sembra di aver dimostrato di saperlo essere con la GT-R, il DKG è migliore di pochissimo ma meglio.
A questo punto mi hai messo dentro la grande curiosità, devo assolutamente prenotare un test-drive della M3 Dkg :wink:
Dopo esser stato passeggero anche io di God2lla ed aver provato la DKG di enricob, mi sento di confermare quanto detto da Nic.