lo Sport Automatic della Z4 equivale in Sport alla 2° velocità su 5 del DKG, ottimo ma non paragonabile come sportività al DKG :wink:
Andrew avendola provata qualche giorno fa ti dico solo che se potessi tornare indietro la prenderei con il DKG e io mi reputo un purista del manuale!!!.....sembra di guidare una moto! è un cambio spettacolare che per me non è minimamente confrontabile con quello della Z4 (e aggiungerei neanche con il PDK). l'unico dubbio è capire come si comporta nelle situazioni critiche dove il manuale ti da un quid in più in termini di controllo e padronanza totale del mezzo...mi piacerebbe provarne una in pista
Curiosità...visto che in diversi si stanno ricredendo sul nuovo doppia frizione..hai mai provato/posseduto una M3 e46 con SMGII ?...se si, qual'è il tuo giudizio confrontandolo con il dkg?.....a me l'SMG II faceva impazzire dalla goduria alla velocità di cambiata max ed era molto comodo in automatico nel traffico...insomma, un gran cambio
Se ti è piaciuto l'SMGII il DKG ti farà impazzire!! Come termine di paragone ho l'SMGIII della M5 che non mi è piaciuto per nulla perchè comunque aveva un lag esagerato tra una marcia e l'altra. Il DKG è come cambiare con la moto col gas sempre aperto
guarda, purtroppo non ho una grandissima esperienza di cambi non manuali. Mi manca ad esempio l'SMG II. Però ho provato SMG III su M5, tiptronic porsche, PDK porsche e DSG audi e nessuno di questi è al livello del DKG che ho trovato invece assolutamente comparabile con il cambio sequenziale della Maserati Granturismo S (che ho avuto la fortuna di provare a monza ad un evento organizzato dalla concessionaria rossocorsa). Quest'ultimo è parente stretto del cambio che monta la Scuderia quindi credo che BMW in questo si collochi su livelli di eccellenza nel panorama mondiale.
Andrew la soluzione definitiva potrebbe essere tenerti la coupè manuale e affiancarla ad una berlina dkg . 840 cv in garage!!
Vedo con piacere che un pò alla volta vi state (quasi) tutti ricredendo sul DKG, una volta provato è difficile tornare indietro...molto comodo in automatico, poi come diceva Enrico paragonabile ad una moto quando si vuole pestare. Io l'ho testato a dovere a Franciacorta e al Ring e anche in pista non ho trovato particolari difetti e poi, tenere tutte due le mani sul volante è IHMO una cosa che ti da maggiore sicurezza mentre guidi al limite. Credo che se tutti avessero la possibilità di provarlo come si deve la vendita di M3 manuali crollerebbe a picco:wink:
Curioso..credevo che l'SMG III fosse un'evoluzione del II..che a quanto ricordo di LAG in modalità V non ne aveva affatto..in VI non ne parliamo ...possibile che sull'M5 avesse impostazioni più "morbide"... Cmq sembrano tutti concordi nel dire che il DKG effettui cambiate al Fulmicotone...quindi non posso che continuare a versare bava
non l'ho mai provato, però, anche se è un cambio eccezionale, io non so se riuscirei a prenderla con il DKG: voglio dire, sul momento è una è molto probabilmente una f.igata colossale, ma non è che dopo 1 mese, 1 anno o che so io, rimpiangerei il manuale?