Consigli su configurazione nuova Serie 1 118d MSport F20 | BMWpassion forum e blog

Consigli su configurazione nuova Serie 1 118d MSport F20

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Commando, 27 Novembre 2016.

1. Commando

Commando

412
    34
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    80.236
    118d MSport F20 LCI
    Ciao a tutti e ben ritrovati!
    Sono iscritto da anni al forum ma ho sempre partecipato per lo più nella sezione dedicata alle Mini. Sono infatti possessore di una Cooper D R56 del 2007, la mia prima auto regalatami nuova a 18 anni :mrgreen:
    Con il passare del tempo, quasi 10 anni, tante cose sono cambiate e con un lavoro fisso ho finalmente deciso di comprarmi autonomamente la prima macchina. Percorro circa 15.000 km all'anno ma principalmente in urbano o su statali, autostrada giusto per andare in vacanza o per gite fuori porta. Mi sarei orientato sulla nuova 118d con pacchetto MSport. Sono venuto a sapere che BMW adesso fa una promozione proprio su questo allestimento. Come saprete tutti meglio di me, la promozione è valida fino al 31/12/16 e "regala" l'allestimento MSport su tutte le serie 1 oltre a includere 5 anni di manutenzione ufficiale e un finanziamento a TAN 1%.
    Ieri sono passato in concessionaria per tirare giù un preventivo e questo è quello che è venuto fuori:

- Serie 1 118d 5 porte F20 cambio manuale
    - allestimento MSport
    - colore Alpinweiss III pastello

Optional:

- Impianto frenante MSport 620€
    - Cerchi in lega 18" color antracite 199€
    - Sensori di parcheggio anteriori e posteriori 210€
    - Quadro strumenti con display esteso a colori 190€

La mia mini è tenuta molto bene e ha meno di 90.000 km per cui mi è stata valutata circa 9500€. Alla fine della fiera porterei a casa la 118d a 23.500€ (da contrattare ancora).

Vorrei però da voi che siete molto più esperti di me alcuni consigli sugli optional da mettere, i classici optional che li metti ora o li rimpiangi per sempre!
    Ho trovato il vademecum di MDJ che è già molto esaustivo ma preferivo sentire l'esperienza diretta dei possessori. Ho scaricato anche il listino ufficiale, molto comodo! Per esempio io volevo aggiungere la radio DAB ma il venditore mi ha detto che non serve a niente e consiglia di tenermi i soldi... clima automatico è così indispensabile secondo voi? Io non l'ho mai amato onestamente. L'impianto frenante MSport è troppo bello per farne a meno :sbav:

Grazie in anticipo a chi vorrà dire la sua, sia sugli optional che sul modello che avrei scelto. Sono gradite anche impressioni sul motore e sulla guidabilità della macchina che non coscosco assolutamente.

Rinnovo i complimenti a tutto il forum.

Stefano

Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2016
  2. lello_ducati

lello_ducati Collaudatore

424
    6
    11 Marzo 2016
    Reputazione:
    25.125
    Mini Cooper
    Bisogna capire quanto sconto ti ha fatto il concessionario, sei sei intorno al 10% allora direi che vai bene

Inviato dal mio 6037K utilizzando Tapatalk

3. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Il Cambio automatico non ti piace ? Tettino , interni in pelle , vetri oscurati , sono solo alcuni degli optional che potresti aggiungere

A 1 persona piace questo elemento.
  4. davide_92

davide_92 Kartista

206
    5
    26 Agosto 2016
    Parma
    Reputazione:
    178
    BMW F20 118d
    Allora io ne ho appena ordinata una e ho inserito:

Led adattivi

High beam assistant

Clima automatico

Radio dab

Poggiatesta posteriori abbattibli

Vss

Non ho sensori anteriori e impianto M sport

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

5. lello_ducati

424
    6
    11 Marzo 2016
    Reputazione:
    25.125
    Mini Cooper
    Io ti consiglio volante M, vetri scuri, fari full led, telecamera post con sensori di parcheggio poi il resto lo fa il pacchetto msport e stai a posto

6. Commando

Commando

412
    34
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    80.236
    118d MSport F20 LCI
    Grazie a tutti per le risposte!

Da 33.000€ mi ha fatto 23.500€ scontandomi il valore della Mini. Per questo direi che si può trattare ancora qualcosina... questo è proprio il primo prezzo!

Per quanto riguarda gli optional, chiaramente mi piacerebbe si cambio automatico, interni in pelle,tettino in vetro ecc... ma devo fare i conti col portafogli :mrgreen: Io volevo qualche consiglio su quegli optional magari che costano poco ma che non possono mancare. Tipico esempio il display esteso!

Diciamo che guardando bene nella lista potrei aggiungere in ordine di importanza:

- Servotronic (servosterzo ad assistenza variabile) 160€

- Sistema altoparlanti Hi-Fi 300€

- Poggiatesta posteriori abbattibili 80€

- Radio digitale DAB 330€

- Climatizzatore automatico 560€

Su questi che mi dite? Meglio il VSS del SS? Quasi quasi lascerei perdere la radio DAB e al suo posto spenderei 300€ per l'impianto Hi-Fi potenziato, però è anche vero che questo potrebbe essere installato aftermarket senza grossi problemi no?

Volante M e fari full led sono compresi nel pacchetto MSport. Non mi interessa molto la telecamera posteriore (per 470€) nè la high beam assistant.

7. davide_92

davide_92 Kartista

206
    5
    26 Agosto 2016
    Parma
    Reputazione:
    178
    BMW F20 118d
    Guarda io fin da subito vss. Mentre al posto del hifi ho messo gli adattivi che hanno anche high bema assistant

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

8. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.388
    8.352
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Assolutamente VSS , non farlo mancare. Radio DAB al momento pare non sia supportata da molte emittenti, dipende anche da quanto la utilizzi,io in Liguria non so neanche cosa sia la radio...sempre odiato il fatto che ogni 3 curve perdo la ricezione ! Molto bene per i freni, testati anche in pista non mi hanno deluso. Clima automatico racchhiude alcune funzioni tipo l'antiappannamento automatico (mai visto vetri appannati) che non sono male; oltre a migliorare di molto l'estetica degli interni (inizialmente lo scelsi solo per quello). Comunque se devi scegliere tra i tanti e non puoi/vuoi mettere tutto, mi raccomando in primis VSS, fidati.

Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk

9. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    a naso mi pare che ti abbia trattato male, fatti fare il prezzo di listino e poi lo sconto, dal prezzo che risulta scali il valore dell'usato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

per gli otpional, visto che il volante Msport e i fari led sono già di serie, direi VSS assolutamente, eviterei la radio DAB e metterei i vetri privacy, ottimi i cerchi bruniti, poi il resto va a gusti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. Gabo

Gabo

40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    VSS e DAB ci stanno benone

11. Commando

Commando

412
    34
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    80.236
    118d MSport F20 LCI
    Grazie mille Guru, sei stato molto chiaro e esaustivo =D>

Mi potresti dire qualche beneficio di questo VSS in luogo del SS? Non è che lo sterzo diventa "strano" e fastidioso? A me interessa il discorso di variare la durezza in base alla velocità ma non vorrei che il controllo sulla rotazione del voltante risulti fastidioso. Dovrei documentarmi meglio a riguardo...

Grazie anche a te :biggrin:

In effetti il venditore mi ha lasciato intendere che dando indietro l'usato mi avrebbe incluso lo sconto nella buona valutazione dell'usato. Questo discorso secondo me lascia il tempo che trova perchè di fatto la mini mi ha detto espressamente di valutarla 9000€. Alla mia richiesta di specificare il valore da sottrarre al totale mi ha liquidato scrivendomi il risultato cioè 23.500€ chiavi in mano. In ogni caso quando sarà il momento di contrattare lo farò presente.

Per gli optional idem come sopra, qualche commento riguardo il sistema VSS? I vetri scuri sono molto belli ma non vorrei che sul bianco risultino troppo vistosi. Poi sarebbero altri 380€.

Grazie Gabo :wink:

Insomma se mi aiutate con questo VSS a capire i vantaggi ve ne sarei grato.

Diciamo che dopo questi post con un piccolo sforzo potrei aggiungere:

- Variable sport steering 360€

Sarebbero 1000€ tondi tondi.

Ah dimenticavo... Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa vuol dire nel preventivo la voce "Prestazioni supplementari"? E' composta da:

- Adeguamento listino f/co conc.1120€

- Pacchetto sicurezza 180.01€ (si esatto, c'è anche 1 centesimo)

Alla mia richiesta di spiegazioni ho notato una bella arrampicata sugli specchi! Ok il passaggio di proprietà ma poi cosa mi fanno pagare? Peccato perchè con questa cifra potrei mettere quasi tutti gli optional che vorrei.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2016
  12. ilGuru77

15.388
    8.352
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Il VSS non fa altro che variare l'angolo di sterzo in base a ciò che ti serve in quel momento e a quella velocità, nel misto stretto e veloce è una goduria, in manovra di parcheggio è una goduria, la rapportatura giusta in ogni situazione è una goduria. Solo in modalità "drifting [emoji23]" alcuni lo trovano un po' impegnativo. Tranquillo, lo sterzo non diventa n é strano né fastidioso, mentre saranno strane e fastidiose le auto che ti toccherà guidare senza! Mettilo con serenità e quando sarà un po' che lo userai fai in modo di guidare una f20 senza questo optional, capirai tutto. Mettilo mettilo mettilo.

Le spese che nomini potrebbero essere l'approntamento vettura? Non so, facciamo parlare i più esperti di burocrazia...

13. Gabo

Gabo

40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    lo sterzo è lo strumento dell'auto che ci serve per comunicare tra noi e la strada

VSS vale ogni millesimo di euro dei 300 e rotti che costa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. ilGuru77

15.388
    8.352
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Oserei dire che conoscendo un po' i listini BMW...è quasi regalato!

15. lello_ducati

424
    6
    11 Marzo 2016
    Reputazione:
    25.125
    Mini Cooper
    Il vss é presente anche su x1?

16. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao [MENTION=29181]Commando[/MENTION] e benvenuto.

Il consiglio fondamentale è quello di farti fare un preventivo presso un'altra

concessionaria per poi tornare dalla prima e farti fare un'ulteriore sconto.

Ciò premesso, se sei sicuro e convinto di NON volere l'automatico, per il quale

dovresti rinunciare a moltissimi optional, questi alcuni pensieri: la Msport ha i

LED di serie che bastano e avanzano così come anche i freni "standard" per

cui potresti anche risparmiare i soldini dell'impianto Msport (a meno che tu non

vada in pista un giorno SI e un giorno NO).

Gli optional per cui potrebbe valer la pena investire sono innanzitutto il VSS

(come già altri ti hanno correttamente suggerito), l'impianto HIFi (il base NON è

assolutamente all'altezza) ed il Clima bizona (hai anche le bocchette posteriori).

Se la prendi, ricordati che sui cerchi da 18 differenziati puoi montare le gomme

termiche invernali tutte e 4 uguali nella misura 225/40/18 anche se le estive sono

225/40/18 ant. e 245/35/18 post.

Buona "caccia".

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

ps: sulla Msport Bianca, stanno molto bene anche i cerchi NON bruniti...

Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2016
  17. Commando

Commando

412
    34
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    80.236
    118d MSport F20 LCI
    Ciao @MDJ e grazie per il tuo intervento, lo aspettavo con ansia avendo letto in giro per il forum quello che scrivi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

L'impianto MSport sarebbe uno sfizio e basta dato che non ho alcuna intenzione di fare pista, ci sarò andato giusto un paio di volte con la Mini in occasione dei raduni. Il fatto è che quelle pinze blu mi hanno veramente colpito ed è il primo optional che ho messo sul configuratore online :mrgreen: D'altra parte sono 620€ che potrei investire in altro... Il cambio automatico invece è troppo costoso per le mie tasche e poi devo dire che per ora mi piace smanettare col manuale.

Direi che a questo punto conviene mettere dei paletti fissi e poi ragionare sul resto. Oltre a quanto già in preventivo aggiungerò sicuramente:

- Variable sport steering 360€

A seconda della scontistica che riceverò valuterò se inserirne altri e a questo punto in ordine di importanza:

- Radio DAB

- Impianto HiFi

Mi volevo focalizzare in questo momento sugli optional che poi non potrei montare in aftermarket. L'impianto HiFi è una modifica molto semplice ed economica da fare in un secondo momento, magari a un minor costo o di qualità maggiore per la stessa cifra che chiede BMW.

Per quanto riguarda colore e abbinamento con i cerchi, avete qualche foto da farmi vedere di un Msport bianco con cerchi bruniti? Non ho trovato molto in questa combinazione, se poi ci fosse anche l'impianto frenante sarebbe proprio la poteosi :sbav:

La prossima settimana andrò a sentire anche in altre concessionarie, grazie a tutti per i preziosi consigli!

PS: grazie mille dell'info sulle termiche, nei giorni scorsi mi stavo preoccupando per il fatto di avere misure diverse tra anteriore e posteriore :wink:

EDIT:

Beh se questi sono i cerchi bruniti direi che l'impianto Msport ci sta da sbavo!!!

Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2016
  18. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao, come anticipato il primo paletto è il cambio automatico

ma una volta deciso quello sei già oltre la metà del lavoro.

Il top con l'impianto Msport sarebbe il colore dell'auto

del @ilGuru77 cioè l'estoril blue (sono però altri 970€).

Esiste un impianto Alpine di buona qualità da postmontare

in BMW ad un costo "abbastanza" contenuto ma sicuramente

più alto dei 300€ del Multiamplificato.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2016
  19. ilGuru77

15.388
    8.352
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Grazie del pensiero MDJ [emoji16], e confermo, sto colore mi piace sempre di più, ho fatto la scelta giusta e ne sono innamorato!

20. Commando

Commando

412
    34
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    80.236
    118d MSport F20 LCI
    Il colore è molto bello ma altri 970€ sarebbero improponibili per me! Vi aggiornerò quando avrò anche altri preventivi in mano. Se nel frattempo conoscete qualche utente che ha una f20 come quella della foto sopra mi piacerebbe vedere qualche foto...

Condividi questa Pagina