Consigli su catene da neve con configurazione particolare.

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da clag, 25 Novembre 2013.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.682
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

peccato fosse manuale. anzi, peccato fosse "X" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. PuccioE39

63.682
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ok, leggi fra le righe:

"anche tu (consigli) 4 catene".

devo iniziare a mettere delle note a piè di pagina.

consigliare di montare 4 catene, che cagata inutile.

ogni tanto lo si fa sui fuoristrada quando si va per ghiaccio. idem per gli unimog.

ti voglio vedere in mezzo a 10cm di neve a bordo strada, con le auto che ti passano instabili a 30cm, a montare non due ma 4 catene su gomme da 18 e pochissimo spazio fra gomma e passaruota.

e alla fine farti i 10km che ti mancano non ai 40 all'ora ma ai 20 perché con catene sui due assi se vai troppo forte si staccano anche le portiere.

poi di colpo strada libera e allora via le catene, sempre a bordo strada.

passano 5 km ed è il caso di rimontarle, allegria.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2013
  3. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Oppure se ne hai solo un paio, quando sali le metti dietro, quando scendi le metti davanti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. spadiz

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Aggiungo:

Dove vanno montate?

Per le normali esigenze basta una coppia di catene da montare sull’asse di trazione (generalmente l’anteriore), ma in caso di dubbio si può verificare sul libretto di uso e manutenzione dell’auto. Sui 4x4, invece,
    dove la trazione è ripartita su tutte e quattro le ruote, è meglio seguire i consigli del produttore dell’auto, di norma riportati sul libretto.

[fonte:http://motori.corriere.it/varie/10_dicembre_01/3506743_catene_cb970a48-fd6b-11df-a940-00144f02aabc.shtml]

Quindi, andando sul libretto uso e manutenzione delle E6x XDrive si legge:

Snow Chains

BMW only tests certain fine-link snow chains,

classifies them as road-safe and recommends

them. Consult your BMW center for more information.

Use is only permissibile in pairs on the rear wheels.

Observe the manufacurer's instructions when

mounting snow chains. Do not exceed a speed of 30mph/50 km/h with

the chains mounted.

After mounting snow chains, do not initialize the Flat Tire Monitor,

otherwise incorrect displays con occur.

When driving with snow chains, it may be practical to briefly acrtivate

DTC, refer to page 88.

[fonte:http://www.bmwsections.com/docs/5series/]

Non ho voluto andare fuori a prendere quello della mia auto...fa un pò freddo stasera :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Così poi in curva con le estive va dritto contro un muretto... dai non diciamo storie. Con una Xdrive se si ha una sola coppia di catene questa va montata rigorosamente all'anteriore in ogni caso.

6. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Venditi le anteriori e comprati delle 4 Stagioni M+S da mettere davanti. Quando finiscono le invernali gliene metti altre 2 e stai tranquillo tutto l'anno.

7. ans_envy

ans_envy Collaudatore

397
    17
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Consigli su catene da neve con configurazione particolare.

Poiché devo cambiare gli ammortizzatori alla mia macchina, qualche giorno fa ho cercato di leggere direttamente i codici su quelli montati su... Vado sul retro, infilo la mano dietro la ruota e scattato una foto col cell.

Provo a fare lo stesso davanti ma.... Niente non ci passo poiché ci sono solo pochi cm tra il battistrada ed il passaruota.... Questo per dire semplicemente che bmw obbliga a montare le catene al posteriore perché le ruote davanti non sono catenabili, specie con le catene originali da 10-12mm (e solo 300€).

Sulla xdrive poi probabilmente con le catene al posteriore e l'anteriore che pattina la vettura si comporterebbe come una normale tp dando la motricità al solo asse posteriore e quindi le indicazioni di bmw possono anche avere una logica.

Tuttavia, premesso che io non "consiglio" niente se non la ricerca della massima sicurezza sempre, gli esperti, e non io, consigliano di montare le catene su tutte e 4 le ruote in caso di vetture a trazione integrale e qualora fosse disponibile un solo paio di catene di trovare la configurazione migliore tra anteriore e posteriore.

(Io ritengo che con le estive davanti sulla neve la macchina alla prima curva va dritta anche se dietro ci stanno i cingoli)

Se però mi venite a dire che se monto 4 catene mi investono e che dopo 5km le devo smontare... beh direi che gli argomenti sono un po' flebili

(Tranquillo che capisco bene e non c'è bisogno di mettere commenti a piè di pagina)

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

8. clag

clag Primo Pilota

1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    R: Consigli su catene da neve con configurazione particolare.

Io sulla.mia precedente scenic montavo sempre le 4 stagioni, ma di questa misura mi sembra di non averne mai viste.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

9. spadiz

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Vedo che non hai letto il mio post sopra. Vai a dire a BMW che modifichi il libretto uso e manutenzione.

10. spadiz

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Ci sono tutti gli elementi per andare avanti all'infinito. Premesso che BMW non è la bibbia assoluta, mi limito semplicemente a farti notare che i link che hai postato tu (tra quelli degli "esperti" c'era un solo portale forum relativo all'off road e lì convengo, ed è stato detto che in condizioni estreme -ma davvero- le catene ci vanno sulle quattro ruote) possono anche consigliarti un travelgum, come del resto quello trovato da me invece non da certezze ma si affida al libretto uso e manutenzione dell'auto, come è giusto che sia. Sono altresì convinto che se stessimo parlando di una VolksWagen, dotata di integrale Haldex avrei consigliato di mettere le catene sull'asse anteriore.

Nessuno mi pare abbia consigliato poi di tenere le gomme differenti nei due assi come descritto da [MENTION=49764]clag[/MENTION].

Penso che non aggiungerò altro.

11. clag

clag Primo Pilota

1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    A.me siete stati utili. Ora scambio le gomme. Metto le estive dietro, così, se devo mettere le catene, lw mwtto dietro come consiglia bmw e ho maggiore aderenza davanti pur senza catene.

12. ans_envy

ans_envy Collaudatore

397
    17
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Scusami [MENTION=1273]spadiz[/MENTION] ma trovo il tuo commento perlomeno ingeneroso...
    basta una ricerca su google per trovare centinaia di link dove suggeriscono di montare le catene su tutte e 4 le ruote motrici... io ho postato solo i primi tre.

Ti riporto un estratto della "Direttiva sulla circolazione stradale in periodo invernale" del ministero dei trasporti (che puoi trovare qui:
    http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=13905
    )

"Allo scopo di evitare interpretazioni non uniformi circa l’impiego dei mezzi
    antisdrucciolevoli, si chiarisce che i medesimi devono essere montati
    almeno
    sulle
    ruote degli assi motori.
    Nel caso di impiego di pneumatici invernali sui veicoli delle categorie M1 e
    N1, se ne
    raccomanda
    l’installazione su tutte le ruote al fine di conseguire
    condizioni uniformi di aderenza sul fondo stradale."

Ho evidenziato i termini "
    almeno
    " sulle ruote motrici visto che qualcuno si sbellicava al suggerimento di montare le catene su tutte e 4 le ruote, e "
    raccomanda
    " per dire che non è obbligatorio avere 4 gomme invernali sulla macchina (questa è la legge italiana....è vero poi che ogni volta che cadono due fiocchi di neve succede un disastro).

Che BMW consideri le ruote anteriori non catenabili è solo per motivi strutturali di spazio disponibile per garantire il corretto funzionamento degli organi di sterzo e della sospensione.
    Ti cito Quattroruote (sperando sia abbastanza esperto):
    Se il costruttore dichiara "
    non catenabile
    " una certa misura di gomme sul proprio modello,
    c'è solo l'alternativa delle invernali
    , a volte difficili da trovare perché di tratta quasi sempre di misure molto sportive. Ci sarebbero le
    catene di tipo "ultrasottile" oppure i "ragni"
    che costano un occhio, ma riescono ad entrare negli esigui spazi fra gomma e passaruota. Attenzione, in caso di danni il costruttore del veicolo negherà le riparazioni in garanzia, perché aveva esplicitamente escluso l'impiego delle catene (
    http://www.quattroruote.it/notizie/v...rnali-che-fare
    ).

Stando al libretto d'uso e manutenzione della macchina, BMW sconsiglia (oltre a tante altre cose come la sostituzione dell'olio del cambio automatico) persino di far ruotare le gomme e quindi di spostare le posteriori al davanti e viceversa (vedi il paragrafetto prima di quello relativo alle catene).

A [MENTION=49764]clag[/MENTION], se la macchina è quella in firma, suggerirei di verificare preventivamente se si riesce effettivamente a montare le catene anche solo al posteriore perchè a vederla così sembra dura.

Io quando, mi metto al volante, prediligo la sicurezza sosprattutto se ho mia figlia dietro e monto 4 gomme invernali e quando nevica prendo la macchina solo se è strettamente necessario e sussistono le condizioni per circolare in sicurezza.
    Ognuno faccia come crede più opportuno.

13. spadiz

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    [MENTION=38286]ans_envy[/MENTION]

Bmw non sconsiglia di mettere le catene davanti. Dice che se le devi mettere, vanno messe dietro, punto. Sul fatto che anteriormente non siano catenabili non ne sono a conoscenza.

A sto punto, parlando meramente di "tecnica" e visto che in condizioni normali il sistema ripartisce il 60% al tetrotreno ed il resto all'avantreno, fino a trasmettere completamente il 100% della trazione sull'assale con più aderenza in condizioni critiche: mettendole dietro (come dice BMW) mantieni probabilisticamente (e matematicamente, a questo punto) sempre il vantaggio della trazione sull'assale posteriore, ponendo fine ad ogni dubbio o quesito. Anche su altri modelli (E46) se ne consiglia l'installazione sulle ruote posteriori (e penso che davanti con delle 195/65/15 la catena calzi).

Penso che in definitiva non ci sia una scenza esatta in materia, visto che le opinioni sono molto eterogenee, mi limito però a quotare le tue ultime tre righe.

14. tokui

tokui Kartista

232
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Attenzione che con quella misura di gomme le catene non costano esattamente 30 euro. Lo spazio tra gomma e passaruota è minimo, servono catene a ragno, con costi molto maggiori (questa almeno la mia esperienza di 3 anni fa).

15. clag

clag Primo Pilota

1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341

Ho preso catene da 9mm a circa 40€. Giusto per tenerle a bordo. Poi se non montano in qualche modo farò. Ho pur sempre una x-drive!

16. PuccioE39

63.682
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    bene, divertiti nelle discese :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. clag

clag Primo Pilota

1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341

Userò l'HDC :-)

18. PuccioE39

63.682
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    bene, se devi farti 10km di discesa allora prenota pure la sostituzione di dischi e pastiglie :lol:

forse non ti è chiaro ma xdrive senza termiche sei un pericolo per te e per gli altri.

forse in realtà ti è chiaro ma non te ne frega niente, come è possibile desumere già dall'inizio di questo 3d :lol:

19. clag

clag Primo Pilota

1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    Vebbè. Allora sai che faccio? Lascio la 5er a casa e noleggio una Dacia Duster.

Cmq appena rruvano le catene faccio una prova a montarle.

20. PuccioE39

63.682
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ma fai quello che vuoi, tanto è un pressapochismo in qualunque caso, magari evita di vantartene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

è un pò come camminare con una william artigianale sul piede destro e una simod bucata sul sinistro con un abito di zegna.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2013

Condividi questa Pagina