Consigli su catene da neve con configurazione particolare. | BMWpassion forum e blog

Consigli su catene da neve con configurazione particolare.

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da clag, 25 Novembre 2013.

  1. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Salve. Vi pongo un quesito.

    La mia e61 525d ha:
    - X-Drive
    - Gomme anteriori estive 245/40/18 97V con l'80% di battistrada residuo
    - Gomme posteriori invernali 245/40/18 93V Runflat con l'80% di battistrada residuo

    Può sembrare strano, ma per una serie di circostanze che non sto quì a spiegare, mi trovo con le gomme diverse.

    Nella guida di tutti i giorni, nessun problema ma a breve dovrò fare una gitarella in montagna.

    Le mie domande sono:
    1) Potrei avere problemi con questa configurazione in caso di neve?
    2) Essendo X-Drive, avendo gomme differenti tra l'anteriore e il posteriore, dispondendo di una sola coppie di catene, dove vanno montate eventualmente? Avanti o dietro?
    3) Consigli su un modello di catene da comprare?

    Grazie!
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è fuori dai miei canoni immaginare di poter andare in giro in queste condizioni.

    cioè tu ti prendi una xdrive, che consuma di più e costa di più, per ridurti poi a girare in inverno con metà gomme giuste e le catene da montare.

    davvero certe volte non vi capisco.
     
  3. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Mi aspettavo un commento del genere.

    Ma a parte questo, se avessi tutte e 4 le gomme invernali potrei evitare le catene?

    E poi, al di la del lato tecnico, le catene non sono obbligatorie per legge?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    certo che puoi evitarle.

    sono equiparate.
     
  5. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    A sto punto monto le catene davanti.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    contento tu :lol:
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quoto Puccio. Diciamo che in effetti il mix è a dir poco curioso. Prima cosa prenderei una coppia di gomme termiche e le monterei al posteriore. Quelle all'80% le metterei davanti. E così sarei a posto. Io è dal 2001 che non ho catene nel bagagliaio, ossia da quando tengo il doppio treno (estive/invernali). Se dovessero veramente servire, comunque di base vanno messe dietro (normalmente la maggiorparte della coppia su XDrive viene trasmessa dall'assale posteriore).
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    :eek:
     
  9. ans_envy

    ans_envy Collaudatore

    397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Andando a cercare il cavillo, in teoria potresti essere anche a norma poichè il CDS non specifica cosa fare in questi casi.

    Sempre in teoria le catene è consigliabile montarle nel tuo caso su tutte e 4 le ruote... avendone a disposizione solo 1 paio dovresti montarle sull'asse dove c'è maggior carico:

    in salita dietro per aumentare la trazione, in discesa davanti per garantire la manovrabilità... quindi per praticità le monti davanti per avere sempre direzionalità a scapito di della motricità in salita.

    In ogni caso è altamente sconsigliato montare pneumatici differenti sui due assi di una 4x4 perchè rischi di rovinare il differenziale
     
    A Ren74 piace questo elemento.
  10. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    In effetti sto aspettando che si consumino le posteriori per mettere 4 estive. In montagna vado una volta all'anno per 3 giorni. Ecco perchè credo di optare per 30€ di catene.

    Poi una volta che avrp le 4 estive mi porrò il problema di dove mettere le catene o se metterne 2 o 4.

    Ma nella mia situazione attuale voi che dite? Catene avanti perchè ci sono le estive o comunque dietro?

    Oppuire scambio ole gomme e passo le invernali davanti e le estive dietro con catene?
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Bisogna vedere se BMW prevede la misura dei 245/40/18 nella 525xd come "catenabile". In ogni caso non sono d'accordo con la teoria di ans_envy. Le catene vanno messe dove c'è sempre maggiore motricità, nel caso dell'XDrive, sempre dietro.
     
  12. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    R: Consigli su catene da neve con configurazione particolare.

    Quindi Spadiz? Nel mio caso che faresti? Io ho invernali dietro e estive avanti.

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  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quello che farei io l'ho scritto nel post 7. Ma le mie zone sono un pelo diverse dalle tue e quindi, forse piuttosto che due termiche prenderei due estive e le catene, che in caso di necessità:

    - mi assicurano la libertà su tutte le strade ove è previsto perlomeno di averle a bordo;

    - qualora se ne ravveda veramente il bisogno, ce le ho e le posso montare.

    Ovviamente le metterei al retrotreno, anche se effettivamente parte della motricità all'anteriore è sempre presente.
     
  14. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
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    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    R: Consigli su catene da neve con configurazione particolare.

    Che dici. Ne prendo 4 di catene?

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  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.439
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    4 catene?

    a posto.
     
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  16. alessiomitico

    alessiomitico Collaudatore

    452
    12
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    10.084
    530XD E61 - ZX10R
    che io sappia sulle 4x4 se volete montare le catene ne vanno messe 4

    una volta vidi anche un delta integrale con 4 catene

    però non sono un meccanico
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma nessuno, a parte me, reputa assurdo avere una trazione integrale con due gomme da neve e due no, e montare 4 catene?

    dico davvero.
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io in provincia di Belluno e di Bolzano sui piazzali dei pacheggi a base degli impianti sciistici, in oltre vent'anni di frequentazione non ho visto mai nessuno con quattro catene montate. Al limite l'Unimog Mercedes dell'ANAS, quello sì.

    Ripeto e quoto Puccio, avere quattro catene è semplicemente assurdo.
     
  19. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Vebbè. Allora ne prendo 2 e faccio le prove. Se non vanno bene dietro le sposto avanti.

    Secondo voi mi conviebe rimanere così o spostare le estive dietro?

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  20. ans_envy

    ans_envy Collaudatore

    397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Onestamente lo trovo assurdo a prescindere dalla trazione integrale.

    Tuttavia capisco anche che a Lecce delle gomme invernali te ne fai ben poco... per cui credo che montare 4 catene sia la soluzione più semplice ed economica per farsi un we sulla neve.

    Comunque la teoria delle catene sull'anteriore sulle 4x4 non è mia anche se la condivido appieno:

    http://www.viaggi4x4.it/neve_4x4.php
     

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