consigli su cambio gomme f 10 4 stagioni

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da gianben, 24 Novembre 2013.

1. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    no....rispondevo all'utente autore del thread:wink:

2. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    le avevo anche io , anzi forse le avro' ancora , mai montate ............. spesa inutile non ci entrano le mani .....................................guarda la gomma termica ti da una sicurezza in piu' , non devi star li con il freddo a montare le catene per poi toglierle dopo 2 km perche' la strada è pulita , per poi rimetterle dove trovi neve ............... per me la catena serve solo per lo strappo in caso di fermata anomala o dove per ragioni dovute ai limite delle gomme termiche serva il ferro per avanzare ..................

per tutto il resto del tempo la termica va alla grande ........ :wink:

3. Eolo

Eolo Direttore Corse

1.671
    751
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    :wink:

4. Eolo

Eolo Direttore Corse

1.671
    751
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    ..............pienamente d'accordo !! :wink:

5. antonio71

antonio71 Direttore Corse

1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    Anche io mi trovo nelle tue stesse condizioni, però se d'inverno devi attraversare la SILA è peggio che guidare in CERMANIA .., conosco quelle strade perchè i miei sono originari di lì; scherzi a parte le gomme invernali aiutano non solo su neve ma rendono più morbida la vettura ed aumentano il grip in curva su bagnto, cambia l'acquaplaning ecc..

se non vuoi spendere molto ti posso dare i miei cerchi della E 60 ( cerchio 115 a stella 16'' con SOTTOZERO 240 serie 2 pirelli 225 55 r16) le ho inutilizzate e le cedo a prezzo realizzo , se ti interessano ti invio foto e dettagli; sono bruttini ma in inverno è inutile mettere i superibassati , te lo dico io che ho montato sulla f10 245 45 r 18 e mi rendo conto di avere sbagliato erano meglio e cerchi 17 con 225

buona domenica

6. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Mio cognato lavora tre settimane nei pressi di norimberga e tre settimane a milano, alternate.

Ha una focus e ha montato delle kleber quadraxer (all season) con cui si trova bene,le ha montate a meta' inverno scorso, hanno passato gia' un'estate ed adesso che sono quasi al 50% sulla neve si comportano ancora dignitosamente.

Per lui sono una buona soluzione, percorre quasi solo autostrada e zone cittadine, se serve monta le catene e essendo l'auto una trazione anteriore se la cava bene.

Penso che le all season nei prossimi anni avranno uno sviluppo interessante e saranno una buona soluzione per chi non ha esigenze esasperate di mobilita' e si trova a passare da condizioni quasi opposte praticamente in giornata (sud italia/nord italia)

Penso che utilizzino una mescola intermedia ad altissimo contenuto di silice che resta elastica con il freddo e resiste all'usura a caldo, poi il resto lo fa la scolpitura

7. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT

Io credo che sia proprio il silicio il problema , con il caldo eccessivo si cristallizza e perde le sue caratteristiche quindi in inverno hanno meno grip , in estate anche con pioggia vanno bene pure le cotiche !!!!

Inviato dal mio iPhone

8. Eolo

Eolo Direttore Corse

1.671
    751
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    ..........beh, io in estate non uso la macchina, quindi la soluzione 4 s penso sia ottimale :-k

9. Eolo

Eolo Direttore Corse

1.671
    751
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    ciao Antonio, grazie per la tua proposta..............ma dato lo scarso utilizzo che ne farei, penso che risolverò in altro modo !!:wink:

buona domenica anche a te !

10. antonio71

1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034

il problema a Milano e Norimberga non si pone in quanto le strade a pagamento (in italia) sono pulite e ben tenute ma per il malcapitato cje da messina deve andare sulla salerno reggio calabria dove e' meglio iscriversi al camel trophy , poi attraversare in largo e lungo tutto lo stivale DEVE NECESSARIAMENTE dotarsi di pneumatici invernali e magari pure runflat.... sebbene non ideali; metti caso di bucare di motte durante una tempedta di neve verso lagonegro??? che fai ti fermi a cambiare la gomma all'autogrill ??? manco i lupi trovi figuriamoci ACI o EUROPASSIStance in quelle zone non prende manco il cellulare...

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

11. Eolo

Eolo Direttore Corse

1.671
    751
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    sicuramente non è a posto...........ma ho notato che molti tratti sono stati completati ed in maniera molto funzionale ( sono passato settimana scorsa ). Per quanto riguarda la neve, di inverno ho sempre visto gli spazzaneve all'opera............in occasione di nevicate !!

12. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Infatti, per le necessita' di mio cognato le all season sono perfette.

Io sono abituato a frequentare il nord europa ed utilizzo pneumatici da neve del genere hakkapeliitta, ecc, la zona di lagonegro sulla salerno-reggio calabria, di notte e con tempesta di neve spero di non dovermici mai trovare! Credo che sia una delle condizioni peggiori da affrontare

13. Eolo

Eolo Direttore Corse

1.671
    751
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    io conosco molto bene la zona........sicuramente è da evitare anche se hai catene e pneumatici da neve...........:wink: comunque se

ci sono condizioni pericolose, la polstrada ti dirotta sulla litoranea !!

14. antonio71

1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034

sulla ss18 altra bella ciliegina arrivi in un punto che le onde ti lavano il parabrezza e poi devi fare attenzione ai precipizi ; voragini che si aprono inavvertitamente quelle strade furono realizzate nel periodo appalti e sub da manovali abituati a far castelli di sabbia che di PROGETTI E GRANDI STRUTTURE non sapevano manco l'esistenza era in pieno anni 70 magna tu che magno io.....

Guarda per me è un dispiacere dirlo perchè come te sono del SUD, ma purtroppo siamo scavando oltre il fondo... non guardare le gallerie con faretti led che trovi a EBOLI ma vai in fondo a Cosenza Scilla li è davvero brutto e se ti capita qualcosa puoi solo pregare DIO ... AL SUD non siamo abituati a gestire le emergenze tra cui la neve poi alcuni organismi di soccorso sono pressochè inesistenti.. ce ne siamo andati al nord a lavorare ed ora ogni estate che torniano nei nostri paesi non possiamo che constatare un continuo logorio e decadenza... dovevamo pensarci prima ed evitare che le multinazionali facessero acquisizioni per dismettere e chiudere ogni realtà in italia, qui se andiamo di questo passo saremo servi dei cinesi..

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2013
  15. Eolo

Eolo Direttore Corse

1.671
    751
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    hai ragione................ma da qualche parte bisogna passare..............:mrgreen:

se possibile si evitano i momenti in cui si prevede neve a secchiate !!:wink:

Condividi questa Pagina