Consigli.. Pregi e Difetti 123d coupè Msport | BMWpassion forum e blog

Consigli.. Pregi e Difetti 123d coupè Msport

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da nic123d, 7 Marzo 2010.

1. nic123d

nic123d Secondo Pilota

596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    Buongiorno ragazzi..:wink:
    Mi sono già presentato nella sezione apposita..
    come già scritto in precedenza, Sono fortemente intenzionato ad acquistare questa incantevole macchina.. con questo fantastico motore..
    ossia la 123d
    allestimento Msport, carrozzeria coupè..
    volevo chiedere.. a chi l'ha provata.. e a chi la possiede... se può confermare o smentire tutto ciò che si legge sui giornali.. su questo motore :razz:
    Ossia.. consumi massimi di 15km/l
    erogazione fluida e spinta impressionante ma costante dai 2000 ai 5000 giri..

sono indeciso se prendere questa o una 330d o 335d coupè.. però in questo caso usata.
    insomma.. col prezzo siamo lì.. ma alla guida si sente che la serie 3 è di un'altra categoria?:-k
    entrambe con pacchetto Msport:love
    tenete presente che faccio sui 100km al giorno.. quindi cercavo anche un consumo contenuto..
    quindi penso che il 6 cilindri non sia idoneo..:-k
    vi ringrazio in Anticipo!

2. marcfus81

marcfus81 Direttore Corse

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    da quello che sento in giro,il 123d e' un gran motore con gran spinta e come consumi non sali sopra i 15!!!anche perche hai 204 cv e stare gia' a 15 e' gia' un buon lavoro!!!

per la tua indecisione,ce' da dire che un 330d consuma un pelo di piu il 335d pure fara' i 12!!dipende per cosa ti serve la biemme,se devi caricare prendi il 3!

3. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    se ne hai la possibilità io prenderei il 335d

4. bmw535d

bmw535d Kartista

245
    3
    6 Ottobre 2005
    Reputazione:
    274
    123d, countryman cooperS, 535d
    ciao. nn posso che essere estremamente soddisfatto della mia 123d...prestazioni ottime (la mia è centralinata), comodissima (arrivo da una cooper s...). io la uso solo in città e ti dico che più dei 12.5km/l nn riesco a fare. in autostrada a 140 costanti però fa i 16/17. mio padre aveva una 535d e usandola in città nn si riesce a stare sopra i 9 con un litro...quindi credo che il 335d consumi più o meno uguale. e in autostrada a 140 costanti faceva i 10.5...quindi vedi tu in base a quanto vuoi spendere per mantenerla..

5. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    ho appena acquistato una 123 coupè Msport con lo steptronic.La uso per lavoro (faccio il rappresentante) e pur avendo fatto solo 1000 km ne sono soddisfattissimo(vengo da una 330 ci E46)Questo motore è semplicemente favoloso,con una fluidità nell'erogazione e una spinta incredibile,sempre pronto e rapido nel salire di giri (e di velocità).

Non mi sono ancora concentrato sui consumi però sono intorno ai 13,5/14 kml (tieni conto che lo steptronic la fa consumare di più)e mi ritengo cmq soddisfatto viste le prestazioni e il piacere di guida(io normalmente detesto i diesel e la loro erogazione).

Le alternative di cui parli sono sicuramente di un livello superiore e come consumi credo lo saranno di conseguenza.Avessi potuto,avrei fatto anche io la scelta di un 3,0,ma poichè devo dare un occhio anche ai consumi e di 330d "a prezzo"non ne ho trovate ,ho scelto la 123 e tutto sommato non sono affatto pentito.

Avevo anche la possibilità di scelta tra questa e una 320D coupè,sono rimasto indeciso a lungo,ma alla fine ho preso la 123 è devo dire che in questo caso non ho rimpianti.

Poi io non amavo esteticamente la serie 1,ma con il kit M secondo me è molto bella.(senza invece non mi piace proprio)

6. Rommel

Rommel Kartista

181
    4
    21 Agosto 2007
    Reputazione:
    47
    120d F20
    A livello di guida la serie 3 può vantare, forse, una maggiore stabilità dovuta al passo più lungo. Per il resto la serie 1 è più divertente visto che conserva le caratteristiche di tutte le BMW: trazione posteriore, distribuzione ottimale dei pesi, sterzo preciso ma a queste unisce un peso ridotto. Tieni conto che la serie 3 l'avevo prima di prendere questa, gommata e assettata come si deve, una bella bestia. Il 123d non l'ho mai provato, quel motore l'ho provato solo sull'X1 23d automatico...sicuramente sulla serie 1 manuale è tutta un'altra storia.

Il 335d lo lascerei stare per via del cambio automatico, lo steptronic mortifica qualsiasi motore, anche da 300 cavalli.

Volendo restare sul diesel il 330d manuale è l'unica alternativa valida, specialmente se coupè, il 6 cilindri spinge sempre bene, non cattivissimo ma comunque sempre bello pastoso. In ogni caso non aspettarti che vada tanto di più del 123d, ha 30 cavalli in più ma è anche più pesante. I consumi secondo me non varierebbero tanto, dipende da cosa vuoi dalla macchina.

7. nic123d

nic123d Secondo Pilota

596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    Ok.. grazie per chi mi ha già risposto.. sto già avendo le idee più chiare.

in effetti allora i consumi di questo 123d sono proprio bassi considerando le prestazioni dei 204cv :cool:

Poi ad intuito io immagino questo 123d molto più elastico e di conseguenza leggero e divertente da condurre come motore..

il 6cilindri lo immagino come un classico Diesel Stile iniettore pompaVW.. ossia colpo brusco e violento che dura pochi giri.. e poi si impianta.. cambi marcia.. e riparti dal sottocoppia.. Colpo violento e calo di potenza...

Ma in questo modo.. la fluidità ne risente...

Almeno così era sui TDI Audi-VW che ho guidato...:rolleyes:

Correggetemi se sbaglio!!

8. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Prendi un 330d magari Futura e massimo con i 18" (Attiva e 19" ti spaccano la schiena). Avere un 6 cilindri sotto il cofano è tutt'altra cosa e poi 3er è superiore abbastanza a 1er per tante cose. Per in consumi a V costante capace che ti consuma meno il 330d. :wink:

9. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    ROTFL a parte che gli iniettore pompa sono altro discorso... in ogni caso è evidente che non hai mai provato un 6 cilindri. E' ovviamento moooooooolto più piacevole, fluido e silenzioso del 23d. Fatti un giro su un 330d va! :mrgreen:

10. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    telegrafico!

gran macchina, gran motore.

consumi massimi di 15km/l :

scordateli :wink: a meno che non guidi in nonno mode o solo autostrada a velocità codice.

erogazione fluida e spinta impressionante ma costante dai 2000 ai 5000 giri..

fai anche da appena sopra i 1000

tenete presente che faccio sui 100km al giorno.. quindi cercavo anche un consumo contenuto..

IMHO, sed evi pensare al consumo allora nessuna di quelle elencate fa al caso tuo.

:wink:

11. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Se pensi al consumo prenditi un 120d, che comunque va più forte del 118 e consuma un qualcosina meno del 123.

Per quanto concerne il 6L 3 litri a gasolio credo faresti meglio a provarne uno: è magnifico. Silenzioso, potente, progressivo ed il 3000 da 245 cv è davvero prestazionale, ha una coppia assurda. Come modello è ovvio che la serie 3 sia superiore, stai solo attento sull'usato: se ne cerchi una comprala solo se il prezzo è davvero buono, anche perché tra non molto uscirà il rest. della coupé. Per tutto il resto devi decidere in base a ciò che ti piace di più e, soprattutto, in base al tipo di utilizzo che ne farai ed al tuo budget (sia per l'acquisto che per il mantenimento/gestione). A mio avviso preferirei una 1er nuova (o semi-nuova) con tutti gli optional che voglio, piuttosto che una 3er usata e magari con un allestimento di cui devo accontentarmi.

12. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    con questa affermazione rischi il ban:lol::mrgreen:

13. bmw535d

bmw535d Kartista

245
    3
    6 Ottobre 2005
    Reputazione:
    274
    123d, countryman cooperS, 535d
    per esperienza un 3.0d bmw non consuma meno di un 2.0 (che sia anche biturbo) nemmeno a velocità costante...

14. marcfus81

marcfus81 Direttore Corse

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    in misto consuma di piu' il 3.0d del 2.0d biturbo,anche perche il 3.0 e' un 6 cilindri!!!

a velocita' costante il 3.0d consuma sempre di piu magari non tanto pero' e' sicuro di piu'!poi dipende anche la massa da muovere!!

15. lore_style

lore_style Kartista

224
    4
    12 Giugno 2009
    Reputazione:
    55
    Bmw 120D M-Sport 200cv
    Cosa farei io?? 330/335D coupè subito MA SENZA NEMMENO PENSARCI! Il 3 coupè è una cosa spettacolare.. mi incanta sempre ogni volta che lo vedo! Poi ho anche provato un 335D e devo dirvi.. cioè.. xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> è una cosa unica e spettacolare.. altrochè serie 1... se hai disponibilità economica.. e coi consumi stai sempre e comunque sopra ai 10 (se questo ti facesse paura il 335 non lo avresti nemmeno pensato) vai alla grande sul serie 3 coupè.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> poi questo è un mio parere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Il padre di un mio caro amico ha un 330 x-drive coupé M pack, mi sono trovato spesso a fare dei viaggetti di 2/300 km con lui e assicuro che, a velocità umane, non consuma molto (specie rispetto alla cavalleria ed alla cilindrata). I motori a gasolio BMW sono davvero parchi nei consumi.

Per quanto concerne la scelta se puoi permettertelo vai di 330d coupé, però tieni ben presente il consiglio riguardo l'uscita del rest. che ti ho dato prima.

17. nic123d

nic123d Secondo Pilota

596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    :-k beh.. allora ricapitolando..

sarei molto più orientato sul 123d coupè Msport

Perchè

1) allo stesso prezzo la prenderei nuova rispetto alla 330d

2) Metterei il Pacchetto Msport che è davvero uno spettacolo!!! sull'usato è un pò difficile da trovare

3) la prenderei Blu Lemans :cool:

3) considerando che le prestazioni sono all'incirca simili... secondo me un consumo di 15-16km/l contro un 12-13 km al litro.. su tanti km fa una bella differenza...

4) la 123d ha 2Turbo la 330d solo uno..:-s

è vero che la Serie 3 ha tutt'altra immagine.. (e il 6cilindri è più corposo.. ma siete sicuri che sia più elastico del 123d??) e poi secondo me.. se non ha il pacchetto Msport.. non è bella come la serie 1 coupè con lo stesso pacchetto[-X

comunque adesso vediamo bene:-k... vi vorrei chiedere.. ma la 3coupè.. rispetto alla 1coupè Msport... ha solo una carreggiata e passo più ampio.. o a livello di assetto-sospensioni ha qualcosa di diverso?:-k

Grazie...:redface:

cmq ora siccome sono senza macchina devo assolutamente prendermi un mezzo per qualche mese... perchè il noleggio mi costerebbe troppo..](*,)

ho individuato delle vecchie serie 3 e36 a 1400-1500 euro..

320i o 318i... :rolleyes:

Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2010
  18. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Se sei più orientato sulla 123d prendi quella. Però considera che non c'entra nulla il fatto che la 123 abbia 2 turbo e la 3 ne abbia uno... ti invito a provare un 330d, poi mi saprai dire. Per quanto concerne l'allestimento a mio avviso una 3 coupé, a differenza della 1, è bella anche in versione Attiva e Futura (meno sportiva e più "elegante"). Riguardo il telaio, la carreggiata, ecc. non è solo un fatto di dimensioni: il telaio della 3 è nettamente superiore. Le ho provate entrambe in pista (123d 3p. e coupée 330d berlina e coupé): la 3 è un altro mondo!

19. Rommel

Rommel Kartista

181
    4
    21 Agosto 2007
    Reputazione:
    47
    120d F20
    Io la serie 3 E90 l'ho avuta (e ancora per una settimana ce l'avrò), per quasi 5 anni, l'ho presa appena uscita, effettivamente a livello di telaio-sospensioni-sterzo è una spanna sopra la concorrenza. In particolar modo per come entra e si "appoggia" nei curvoni veloci, ti da la sensazione di entrare in un binario. Anche l'agilità non è male. Devo anche dire però che avendo provato diverse volte la serie 1 le sensazioni che mi da sono più o meno le stesse, forse l'agilità è leggermente migliore visto il minor peso ma niente di eclatante. Questo nonostante la gommatura meno sportiva montata sugli esemplari da me provati. Ovviamente qualche differenza di stabilità si potrà riscontrare a velocità molto elevate, vista l'aerodinamica e il passo più lungo della 3.

20. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Quindi stai passando da una serie 3 ad una serie 1? Ma che motore hai sulla 3?

Condividi questa Pagina