Consigli per modifiche serie 3 E46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da robair_68, 19 Ottobre 2008.

1. robair_68

robair_68 Kartista

51
    1
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    40
    BMW Serie 3 E46 del 12/2001
    Ciao a tutti . Volevo apportare alcune modifiche alla mia 318d E46 restyling Msport del dicembre 2001 . La macchina ha oggi circa 123000 km . Le elenco e aggiungo anche le perplessità e i dubbi che ho al riguardo una per una . Vorrei in tal modo chiedere consigli ed opinioni al riguardo che mi portino a decidere in un senso o nell'altro .

1) Rimappatura della centralina . Il dubbio è che possano risentirne alcune parti meccaniche deteriorandosi poi rapidamente visto i 123000 km ;

2) installazione fari xeno aftermarket . Attualmente ho delle lampade alogene H7 . Non però quelle gialle tradizionali . Ho montato le extreme blue D-Gear da 4800 K +85% potenza , unitamente al kit angel eyes bianco ghiaccio . Per abbaglianti ho delle H7 alogene della Momo corse a 4200 K bianco ghiaccio e 110 W resi . Il dubbio è la spesa e l'obbligatorietà , per legge , di inserire anche l'impianto lavafari in pressione . In ogni caso , a parte il fatto estetico , il beneficio è sostanziale ? Rimane cmq sempre il discorso del lavafari ;

3) installazione del doppio tubo di scarico dal mitico Bartoli , unico dubbio , al di là del fatto estetico e del sound desiderato , avrò poi problemi in fase di revisione ?

Grazie a tutti per la pazienza nel leggere e per i consigli che vorrete darmi . Ciao

2. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    1) io rimapperei tranquillamente il 318d più affidabile del 320d 150cv.

2) aftermarket gli xenon sono fuorilegge.

3) non lo farei.

3. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    per la rimappa se fatta bene non c'è alcun problema...
    Per il terminale se omologato non ci sono problemi
    Per i fari io li metterei..

4. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Bartoli non fa terminali "omologati", i suoi scarichi sono spettacolari ma solo ed esclusivamente per i benza: per i gasoloni sono soldi buttati.
    Per la rimappa fai pure, magari non iper spinta.
    Per gli xeno, cercherei dei fari xeno orig. da sostituire con in tuoi: il vil danaro che risparmi nel terminali lo investi in xeno.

5. bigroberto

bigroberto Collaudatore

320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    Mi esprimo solo sugli Xeno aftermarket: non vale la pena di montare il kit delle sole lampade e centraline, perchè impossibile da mettere a fuoco correttamente con le parabole faro originali. Se devi farlo faro monta completo poliellissoidale oppure originale BMW!

6. robair_68

robair_68 Kartista

51
    1
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    40
    Grazie mille a tutti per i preziosissimi consigli . A tal proposito mi sa che partirò con la rimappatura , un consiglio per un posto qualificato dalle mie parti ? (Zona Romagna)

Per gli xeno non so , l'idea mi attira , ma ho visto che per fare tutto in regola , come vorrei io onde evitare sanzioni in caso mi fermino (già dato in questo campo..) , bisogna fare un sacco di cosine , a partire dal faro e proseguendo poi nel lavafari . Senza contare che subito dopo poi dovrei fare una revisione per rettificare quanto fatto sul libretto...chissà quanto viene a costare il giochino a conti fatti...

7. Alex_76

Alex_76 Collaudatore

494
    7
    31 Agosto 2007
    Reputazione:
    79
    Mini One Rock - Boxster S MY06

Se non sei troppo lontano da Sesto Fiorentino potresti andare da Alosa dove sono andato anche io un anno fa per rimappare la mia... credo sia uno dei migliori in Italai per professionalità e prodotti.

Per gli xeno se non hai i faretti poliellissoidali lascia perdere.... non illuminano bene e chi ti incrocia ti bestemmierà in tutte le lingue che conosce... e che non conosce... :mrgreen:

8. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Vai da Sauro Savoia.
    E' a Forlì, non puoi non conoscerlo.
    Ha fatto 2 330d ad un paio di ragazzi poco tempo fa i quali lo hanno riabilitato sul forum dopo pareri cotrastanti.
    Cerca qualche discussione in merito.

9. THE GAME

THE GAME Presidente Onorario BMW

9.282
    514
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    BMW f31 320d xdrive Msport
    Io gli xeno li ho montati sulla mia e fossi in te li monterei tranquillamente anche sulla tua... E' alquanto difficile che leF.D.O. rompano x gli xeno...
    Un mio amico li ha da poco montati sul suo 320d berlina,vanno benissimo e quando lo incontro non mi abbaglia assolutamente!!!
    :confused2Una curiosità???:confused2 Dove sta scritto o chi lo ha detto che se non hai i lavafaro non puoi montare gli xeno??? :mumble:mumble Non sapevo che andassero ad acqua!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Questa è una leggenda metropolitana,dai!!!

10. robair_68

robair_68 Kartista

51
    1
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    40
    Ok grazie mille a tutti , siete stati utilissimi e gentilissimi . Appena fatto illustro...

11. robair_68

robair_68 Kartista

51
    1
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    40
    Alcuni aggiornamenti :

1. Per la rimappa mi è stato chiesto da Sauro team 450,00 euro + IVA aumento circa 30 cavalli e prova banco prima e dopo ;

2. Kit xenon+fari lenticolari con angel eyes 150,00+349,00 euro con IVA ma senza montaggio , dipendente dal lavoro valutabile macchina alla mano .

Ah , ho avuto conferma che i lavafari sono obbligatori per Legge , poi chiaro se nessuno contesta la mancanza è un altro discorso , ma per Legge sono richiesti per la pulizia del vetro e l'efficienza dell'impianto , pare . E' a rischio il sequestro del libretto e l'obbligo di revisione dopo l'installazione o il ripristino , e associata multa .
    Sia chiaro the game , io la penso come te però purtroppo la legge è questa .

12. robair_68

robair_68 Kartista

51
    1
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    40
    Un po'cari gli xenon , mi sembra...

13. skizzo84

skizzo84 Secondo Pilota

813
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    130
    325 Ti Compact
    Anche le lampadine cromate sono vietate...

Io penso che gli xenon su una Bmw non diano tanto nell'occhio. :wink:

Condividi questa Pagina