Come sapete, ho centrato il mio 320i e sto cercando una sostituta..e oggi sono andato a provare un 330i 4porte del 2003 (ma costruzione agosto 2002) a 5 marce e senza dsc La macchina sembra andare molto bene, ma la carrozzeria è discretamente segnata: bottarelle, strisicatine, cerchi tutti e 4 smangiati.. Mi preoccupano due cose: Nel vano motore, alla base del parabrezza sul lato destro, c'è qualcosa tipo una spennellata molto approssimativa, fatta quasi con una pennellessa, di qualcosa tipo vernice di un colore leggermente diverso dal vano motore..e non so cosa sia.. In più, trasuda liquido dal tappo del serbatoietto dell'idroguida, ma anche il mio e36 lo faceva mi pare Il proprietario mi sembra una persona affidabilisima. ah già..con la nevicata di settimana scorsa il proprietario deve aver centrato un marciapiede alto e il paraurti davanti si è sganciato, sul lato sinistro, e il passaruota interno, in palstica nera, si è devastato. mi ha detto che mercoledì la porta in carrozzeria... Voi..cosa mi dite?
Purtroppo, sbagli... All'inizio erano 5 marce.. Piuttosto..ti quadra quella specie di spennellata che ti ho detto? e l'idroguida? Ti ringrazio già da adesso per le preziosissime informazioni che, sono sicuro, mi fornirai! :wink:
Azz... hai ragione. 5 marce e senza DSC. Quadra. Per il serbatoietto dell'idroguida mi sa che 4 BMW su 10 soffrono del medesimo problema (che poi problema non è, solo che vedere i carter sottovano imbrattati d'olio non è il massimo. Perde spesso anche dalle giunture gomma/metallo dei tubi alla scatola dello sterzo). La spennellata, se proprio sotto la cornice del parabrezza è non poco preoccupante. Indica infiltrazioni di umidità sotto la cornice del vetro con conseguente rigonfiatura rugginosa della carrozzeria sistemata alla buona. Se è sotto il parabrezza, ma verso la batteria (sulla scocca vera e propria per intenderci) beh, li cè il numero di telaio. A volte le forze dell'ordine passano un cacciavite sui numeri per vedere se sono stati ribattuti, e può essere stata passata un po di vernice al volo per risistemare. Oppure hanno fatto mageggi con il numero di telaio davvero, e li... ci andrei coi piedi di piombo. L'onestà comprovata della persona che ti vende l'auto vale più di mille supposizioni. Per el rognette sulla carrozzeria quelle giocano a tuo vantaggio in quanto ci limi forte sul prezzo .
Il numero di telaio dovrebbe essere su di una piastra metallica proprio sopra la batteria, quindi sul lato destro, quello del passeggero.
mmm... chiedo perdono hai perfettamente ragione. Stavo tenendo a mente il mio 318. Comunque sia questa "pennellata" di vernice dov'è precisamente? E ricopre qualcosa? (giunture, ammaccature, profilature di lamiera). Si nota una diversa opacità o lucidità rispetto alla verniciatura della vettura?
avessi sottomano una foto del vano motore te la indicherei con maggior precisione... non so cosa possa ricoprire, ma è persino di una tonalità leggermente diversa da quella del vano motore..sembra proprio uan roba spalmata sopra col pennello grande, alla bella e buona. ci vorrebbe che qualche anima pia postasse una foto del suo vano motore.... fai conto che sia a sinsitra del vano scatolato che nei 4 cilindri racchiude la batterie, sotto il parabrezza..
Questo è il vano di una 33i. Dovrebbe essere praticamente molto simile a quello a cui fai riferimento.
Io ho trovato questo, ma è il vano motore di un cabrio. Il colore, identico, però rende più l'idea. la zona "spennellata" era in prossimità della freccia dai due forellini,a destra della freccia, uscivano due colate di qualcosa color ruggine. A detta del proprietario, era cera.
MMM... in quella zona diciamo che la riverniciatura a seguito di raddrizzamento di lamiera è impossibile. E' un punto strutturale di giuntura tra il vano e l'abitacolo. Potrebbe essere stata una riverniciatura "alla buona" dopo un sverniciatura accidentale a seguito di appoggio di oggetti nel pozzetto. Le colature color ruggine potrebbe in effetti essere la ceratura dei componenti (quell'effetto lucido sul carter punterie e collettori. Se passi un cacciavite per raschiare, ma non farlo!, viene via una pellicola color ambra che ricopre i metalli). Potrebbe essere stata ripassata sbadatamente dopo la "riverniciatura". Più di quella io mi preoccupere di intere zone riverniciate del colore della vettura (si nota perchè risalta molto la vernice, più brillante rispetto al resto della carrozzeria), il che indica che la vettura è stata pesantemente incidentata. Controlla soprattutto, a cofano chiuso, le luci del cofano coi parafanghi. Devono essere regolari per tutta la lunghezza, e simmetriche sui due lati.
le luci tra i lamierati le ho fatte passare, e mi sembrano costatnti e simmetriche. La macchina, di carrozzeria, è abbastanza segnata. Nel senso, abbondano strisciatine e graffi. A parte il paraurti anteriore, c'è un segno, fatto di una decina di strisciatine orizzontali, una sopra l'altra, lunghe 50 millimetri e alte 1 mm, che corrono lungo la portiera posteriroe destra, all'altezza del paracolpi di plastica nera, anche lui visibilmente segnato. Lì c'è, di fatto, lamiera nuda, perchè la strisciata si è portata via anche lo strato di isolante. Una botta su paraurti dietro ha fatto sì chela luce tra il paraurti e il parafanfo posteriore destro sia molto lievemente crescente, andando verso la parte frontale della vettura. Ma parliamo di un mm di crescita in 300 mm di lunghezza
Le lamiere zincate usate per la carrozzeria se prive di primer si rigonfiano praticamente subito. E comunque sia lasciano evidenti segni. L'umidità una volta infiltrata sotto la venatura vernice-primer si allarga parecchio e per del tempo segna incontestabilmente la zona circostante. I vari segni e ammaccature potrebbero giocare a tuo favore nello spunto del prezzo finale. La luce tra irregolare il paraurti e il parafango potrebbe essere una semplice deformazione dei giunti plastici del paraurti stesso. Son tutte piccole cose (da sistemare comunque), che contano decisamente meno di una vettura con meccanica a posto e, non meno importante, elettronica ed interni in buono stato. Se si usa in spesso città purtroppo una bimmer porta i segni della metropoli.
verissimo...è il tributo che versa alla città della Madonnina....... Ti ringrazio per l'utile consulenza..a buon rendere! :wink:
i cerchi sono messi male..tutti e 4 pesantemente smangiati.... ma sta così bene con le frecce arancioni!! anche la mia le aveva così!