Salve ho un F36 MSport con cerchi originali da 19" che vorrei tenere per il set invernale e per l'estive mettere sempre dei 19" ma con canale da 8.5 davanti e 9.5 o magari anche 10 dietro in modo da tirare un po' di più il pneumatico...tenendo conto che ora ho delle molle H&R su quale ET potrei spaziare per avere le ruote perfettamente a filo senza grattare? grazie anticipatamente
salute, innanzi tutto devono essere cerchi omologati; sui siti di Mak, OZ o fondmetal trovi le indicazioni necessarie; per quanto riguarda il valore di Et meglio non discostarsi troppo dai valori dei cerchi originali; qualche mm è ancora accettabile
dietro non andrei oltre i 9.5 ET45, per motivi di estetica, avresti ancora un po' di margine ma ci vorrebbe un assetto e una campanatura belli spinti, pena estetica da "bigfoot" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> fermo restando che, come dice giacomo, per essere in regola devi avere cerchi omologati /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A quel che mi risulta gli unici omologati (NAD) sono i fondmetal STC-10 che hanno misure 8x19 et35 ant. e 9,5x19 et 42 post. Altro omologato ECE o NAD per le F36 con canali maggiori del 9 non mi risulta, anche se magari nel frattempo è uscito qualcosa e me lo sono perso. Con questa bella legge hanno tagliato fuori BBS, Z-performance, VMR, regolarmente venduti in europa e USA...
salute Jet, verifica sul sito felgen catalog, le dimensioni dei cerchi originali BMW ; se la differenza è nell'ordine di qualche millimetro è ancora accettabile; appena posso vedo io
salute Jet, i cerchi originali BMW sono 8x19 ET 36 e 8.5x19 ET 47; i cerchi Fondmetal che indichi non dovrebbero presentare problemi come ET ma c'è da tenere presente la maggiore larghezza del canale; mi sembra che sul sito siano indicati eventuale eventuali interferenze; il pollice in più di larghezza significa che il cerchio si allarga verso l'esterno( per la maggiore dimensione del canale) di quasi 13 mm cui bisogna aggiungerne altri 5 per il minore valore di ET; potrebbe sporgere troppo; bisogna poi vedere se la larghezza del canale( 9.5 ") è compatibile con la sezione della gomma; ho verificato anche i siti MAK e OZ ma non ho trovato nulla di compatibile aggiornamento: ho verificato e per la dimensione 255/35-19 sono ammessi cerchi da 8.5 a 10 ", per cui 9.5 andrebbe bene; rimane il problema dell'eventuale eccessiva sporgenza; si può chiedere alla Fondmetal