Consigli per cerchi 18" mini r52 r53 | BMWpassion forum e blog

Consigli per cerchi 18" mini r52 r53

Discussione in 'MINI 1° Serie R50 - R52 - R53 (2001-2007)' iniziata da huskywr240, 18 Maggio 2016.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per ora mi son fermato con le modifiche avendo gia' fatto e speso molto, ma piu' avanti vorrei montare un kit freni maggiorato davanti, oltre a voler cerchi con gomme a spalla piu' bassa e magari canale un po' piu' largo.
    Ora ho cerchi da 17 con gomme rft, al prossimo cambio gomme vorrei metter gomme non rft che avrebbero una spalla meno rigida, quindi compenserei mettendo una spalla piu' bassa, possibilmente su canale piu' largo che tiri meglio la gomma.
    Sulla Z4 era bastato un cerchio con canale piu' largo per render la guida piu' reattiva, sembrava di aver modificato l'assetto.
    Ok, la macchina diventa piu' rigida, ma prediligo la guida sportiva al confort, tra l'altro usandola solo nel weekend posso accettare qualche limite.
    Ho provato a cercare, ma non vedo molto per la mini prima serie con cerchi a 4 dadi.
    Non voglio spendere un capitale, poi magari si trova anche qualcosa di usato ben tenuto, ma sara' piu' avanti, per ora mi interessa individuare il cerchio da montare.
    Dovro' anche aggiornare le misure a libretto, ma comincio a portarmi avanti.
    Si accettano proposte e consigli su marche e modelli di cerchi, anche con diverso disegno.
    Mi piacerebbe un disegno similare ai cerchi che ho ora, questi in foto, ma come detto valuto ogni consiglio o proposta:

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  2. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    480
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    Consigli per cerchi 18" mini r52 r53

    Quelli che hai adesso mi piacciono un botto! Quando te ne liberi fammi un fischio! Che se ho ancora la mini un pensierino ce lo farei!!

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  3. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    480
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    Per mettere ed omologare il 18 devi anche mettere un limitatore di sterzata? Mi sembrava di averlo letto in giro .

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  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Considerato come son abituato a tener la macchina e non rovinarla, quando li rivendero' saran esattamente come appena comprati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    I cerchi che avevo prima sulla z4 presa usata con 9000km, pur avendo fatto poca strada in un anno, eran sporchi dentro e non perfetti fuori.

    Presa in mano io son diventati perfetti, l'importante era che non avessero segni, quindi quando li ho venduti eran davvero come nuovi.

    Questi li ho presi nuovi e montati dopo sulla mini, sia perche' mi piacciono, sia per risparmiare usando le stesse gomme per ora che son praticamente nuove.

    Non credo servan modifiche, il cerchio da 18 non e' piu' grande, il diametro di rotolamento resta invariato, quindi gli ingombri sono identici.

    Il cerchio da 17 e' piu' piccolo con gomma piu alta spalla 45, il cerchio 18 e' piu' largo ma con spalla gomma piu' bassa da 40, alla fine il diametro totale resta invariato.

    Sempre che la misura di ET (quanto il cerchio rientra o sporge verso l'esterno) sia compatibile.

    I cerchi originali eran 17x7J ET 48, quelli attuali sono 17x7J ET 42, quindi van piu' in fuori.

    I cerchi originali mini da 18 son 18x7J ET 52, quindi son piu' in dentro.

    Piu' il numero di ET e' alto, piu' il cerchio rientra, piu' e' basso piu' va verso fuori.

    La mia misura ideale sarebbe 18x7,5J, l'ET non saprei, dovrei calcolarlo, ma se son gia' previsti per la macchina han gia' l'ET giusto.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho trovato qui la tabella con le misure alternative compatibili per qualsiasi mini: http://www.alloywheelsdirect.net/information/fitting_chart/mini

    Seguendo la tabella la mia potrebbe montare quindi cerchi con misura 18 x 7,5J ET43 oppure ET48 con gomme spalla 35 misura 215 o 225.

    Secondo AC Schnitzer anche 18 x 7,5J ET50 215/35.

    Il problema e' che se risulta omologata la misura da 18 sarebbe quella originale 18 x 7J ET52, per misure di gomma alternative piu' larghe sarei costretto a richiedere il nulla osta e passare la visita in motorizzazione.

    Salvo qualcuno abbia gia' omologato anche misure di gomme alternative.

    Basta che uno solo in Italia abbia omologato una misura perche' chiunque altro possa farsela trascrivere direttamente a libretto senza nulla osta o visita di prova.

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    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2016
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.125
    2.327
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Disegno simili ai tuoi di originale non c'è nulla. Ci sono questi (si chiamano r109) che sono scomponibili, a mio avviso molto belli ma non ci stanno i freni maggiorati. Oltre al fatto che sono piuttosto rari.

    [​IMG]

    Di aftermaket invece hai l'imbarazzo della scelta.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non sono male, ma non e' il mio genere come disegno, solo bene o male sul genere di quelli jcw.

    Io sono un fan del canale rovesciato che nella maggior parte dei casi ha disegni stile nido d'ape.

    Ci sono mini con cerchi a canale rovesciato esagerati che fan troppo tuning.

    Questi che ho ora sono tipo nido d''ape e han un accenno di canale rovesciato, per questo mi piacciono, odio i cerchi piatti.

    Lo so che c'e' l'imbarazzo della scelta, ma mica tanto.

    Ho provato un po' di configuratori, ma mi danno solo la misura 17 se metto il mio modello.

    Credo dovrei magari guardare nella sezione della seconda serie, che ha sempre 4 dadi ma misure alternative.

    Ovvio che oltre alla gomma bassa vorrei anche una gomma piu' larga, almeno da 215 per migliorare la tenuta.

    225 ancora meglio, ma forse darebbe piu' attrito con meno accelerazione, basterebbe quindi un 215, posto che non ho fatto una elaborazione estrema.

    Pero' se non la trovo omologata mettendo la misura d'ufficio evito.

    Se vado alla motorizzazione per le gomme e danno una occhiata sotto il cofano, facile non passino le gomme e mi possa trovare ad aver problemi per il resto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sarebbe come andare a fare una denuncia dalle forze dell'ordine perche' ti han rubato il portafoglio mentre sei ricercato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il fatto e' che 100 occhi e crape trovan meglio di una sola ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ho visto ad esempio cerchi americani sulle mini in foto stile canale rovesciato non esagerato che mi piacciono, ma non si capisce se son da 17 o da 18 e comunque da loro non scassan i marones per omologare anche gomme diverse come da noi.

    Tuning ed elaborazioni da noi sono praticamente sempre fuorilegge, poi vedi auto tedesche con gomme che sporgono fuori dai paraurti, tipo jeep, furgoni o van ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2016
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.125
    2.327
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Che io sappia, le 215 nessuno è riuscito mai a omologarle. Figurati le 225.

    Anche rimanendo su misure di gomme stock fino a un 7.5 ti puoi spingere senza problemi. Con l'8 la gomma inizia a essere un po' troppo tirata.

    Di after c'è il mondo, se poi tu cerchi dei cerchi particolari è tutta un'altra storia.
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Avrei trovato questi, un attimino "esagerati", ma il color oro starebbe benissimo con il colore sull'azzurro che ho, similari a quelli che avevo sulla Z4.

    Canale 8 ET35 (della serie ci stanno senza toccare ? ), ho qualche dubbio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Con canale 8 non montano i 205, minimo servono i 215, che come dici giustamente da noi risultano difficili da omologare se nessuno lo ha mai fatto prima.

    Ho visto anche cerchi americani similari meno vistosi ma sullo stesso genere, pero' han gomme piu' larghe.

    Direi che sarebbe meglio stare su un canale 7,5, ET35 temo sia esageratamente fuori.

    Con canale 7 ed ET42 gia' adesso sembran a filo, non in fuori, ma con il passaruota interno.

    Avendo assetto ribassato temo toccherei troppo, ma andrebbero fatti dei calcoli precisi.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2016
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Anche cosi', ma sempre gomme larghe

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2016
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Questi son meno vistosi di quelli color oro ma son 17 x 7,5 ET35

    In questo caso non dovrei cambiar gomme e metter altre misure a libretto, ma le gomme pur essendo piu' alte di quelle dei 18 essendo piu' tirate con canale piup' largo avrebbero una spalla piu' rigida.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2016
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    canale 8 ET35 mi sa che tocchi, già con canale 7,5 ET35 dovresti essere al limite ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    molto belli gli ultimi, specie quelli tutti neri, che di sicuro non ti piacciono :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.845
    3.047
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    964.865.367
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Confermo che devi montare il limitatore di sterzata con i 18".
     
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.125
    2.327
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Personalmente i bbs rs non mi sono mai piaciuti, li trovo adatti solo ad auto "vecchie" come le prime golf.

    Gli lm invece sono bellissimi, ma ovviamente si deve andare sulle repliche non scomponibili, visto che gli originali hanno dei prezzi proibitivi.

    Il problema con questi canali rovesciati è se hai le pinze maggiorate, devi prendere bene le misure.
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma come mai ?

    Il diametro del cerchio resta invariato, perche' ?

    Hai piu' cerchio e meno gomma, ma la ruota di fatto dovrebbe restar la medesima come ingombri.

    Quale sarebbe di preciso il problema?

    Non ho fatto caso alle marche, ho preso le foto giusto per scegliere un disegno e darvi una idea.

    Gli lm sono tra quelli che ho postato o no ?

    In effetti hai ragione, ovviamente i cerchi son sempre studiati nelle misure su auto di serie, quindi assetto altezza standard e idem i freni.

    Un assetto ribassato o freni differenti potrebbero dar problemi.

    Sulla golf gti mkII avevo dei cerchi momo a canale rovesciato, ok con auto di serie, ma la mia aveva l'assetto ribassato e con dietro delle persone grattava la gomma in curva.

    Ho dovuto far limare internamente i profili in plastica dei parafanghi.

    Ovviamente se si esce troppo e si arriva al metallo, come riportano sul sito della alcar, va ribattuto il parafango.

    In altri casi per mettere cerchi a canale molto largo modificano il camber inclinando anche molto le ruote.

    Di fatto quelli che ho adesso sono uguali, disegno a nido d'ape con canale rovesciato.

    Ovviamente con canale stretto il canale resta poco accennato.

    Quelli che avevo sulla z4 li ho visti anche in misure piu' strette, stavan male, il bello era il canale a vista, ma con canale stretto praticamente diventava solo un bordino e non rendevan bene, anzi, stavan male a mio vedere.

    Ho visto auti tt con gli stessi cerchi e non stavan bene avendo gomme piu' strette della z4.

    Non e' facile comunque trovare il canale, ho visto guardando velocemente un po' di cerchi che in genere con i 18 o hanno un canale 7 come i cerchi originali, oppure passano direttamente a canale 8 o addirittura 9, ovviamente per gomme che da noi 215 o 225 diventan un casino da omologare.

    Mal che vada come detto potrei stare sui 17 con canale 7,5 ET35 (e sarebbe da verificare l'ingombro) montando le 205 gia' a libretto e quindi senza bisogno di far nulla in motorizzazione.

    Pur avendo spalla 45 contro la 40 dei 18, con canale piu' largo la spalla resta piu' tirata e si ha un po' piu' di gomma a terra ottenendo comunque una gomma con spalla piu' rigida, bene o male lo stesso beneficio ottenuto sulla z4 dove la differenza con mezzo pollice di canale in piu' si sentiva non poco.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2016
  16. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    480
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    Avevo letto in un altro forum che la r53 con i 18 tocca sterzando tutto. E che il riduttore di sterzata é richiesto sul nullaosta di richiesta dei 18. Anche se sembra strano pure a me che tocchi se il rotolamento e l'et non cambia ..

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  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.125
    2.327
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Tutti queli postati sono dei bbs rs, tranne la rossa, che non sono scomponibili e dovrebbero essere dei breyton. Gli lm sono quelli della r56 argento.

    Penso che pochissimi di quelli postati sono veri bbs, che costano una fucilata, ma ci sono in giro tantissime repliche di ottima qualità, anche se quasi nessuno scomponibile.

    Anche perchè lo scomponibile se non prodotto in grandissima serie (vedi i tuoi thunder, peraltro prodotti da bbs, o i web spoke) costa una cifra.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovviamente devo far prima le verifiche, ma se risultano gia' omologati su una qualsiasi mini come la mia i 18, non devo far la visita di controllo, la misura viene aggiunta d'ufficio, nel qual caso il riduttore, se non serve tecnicamente, non lo dovrei mettere.
     
  19. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.845
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    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    964.865.367
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Ripeto che riduttore di sterzata veniva montato sulle Mini con i 18".
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma in che consiste sto' riduttore ?

    Cosa sarebbe e dove viene montato?

    Non capisco comunque la motivazione tecnica, se il diametro di rotolamento e' invariato a parita' di diametro non dovrebbe aver problemi a sterzare toccando qualcosa.
     

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