Consigli montaggio sistema harman kardon

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da bmw91025, 29 Novembre 2005.

1. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    tranquillo. nel WDS il collegamento al Sub parte da quei cavi...

Alfio

2. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    :wink: Ciao Alfio

finalmente sono riuscito a trovare il tempo di fare il collegamento tra ampli HK di serie e ampli per sub da installare.

Ho smontato mezza macchina............. :biggrin: :biggrin:

Spero soltanto di riuscire a rimontare tutto.........:-s :-s

Io devo prelevare il segnale dallo spinotto 6 e 14 e l'accensione dal 7

Guardando lo spinotto dell'ampli è giusta la numerazione data da me ai vari spinotti ?? :-k :-k :-k

Ho visto che all'estremità superiore (spero si veda dalla foto) ci sono stampigliati i numeri 13, 21 e più a destra 34 e 42

Dovrebbero essere quelli da me segnalati quelli da utilizzare, o sbaglio qualcosa ???? ](*,) ](*,)

Questo invece è lo spinotto presente sull'ampli HK:

Spero sia giusto perchè domattina vorrei fare i collegamenti........

Un'ultima domanda: ma oltre all'ampli HK è presente anche un altro ampli per il sub di serie ? E dove si trova ??

Vorrei disinserire il sub di serie visto che ne monto uno sicuramente migliore......
    Grazieeeeeeeeeeee :wink:

P.S.: ovviamente la domanda è rivolta a chiunque nel forum mi possa dare una risposta

3. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Mi è venuto un altro dubbio :-k

Gli spinotti 6 e 14 che sono quelli che trasportano il segnale audio dall'ampli HK all'ampli del sub;

ma questo segnale è full range oppure è già filtrato per il sub, cioè trasporta soltanto le basse frequenze del segnale audio ??

Chi mi può aiutare :wink:

4. noirs

noirs Aspirante Pilota

24
    1
    27 Luglio 2006
    Reputazione:
    16
    INFO AMPLIFICATORE Harman-Kardon

salve, ho letto il post sul montaggio dell'amplificatore H/K, volevo chiedere alcune cose :

se uno dispone del cavo audio del sistema originale con amplificatore Hi-Fi, può sostituire solo l'amplificatore con quello harman-kardon ?

ma è vero che l'amplificatore Harman-Kardon ha un pin che va collegato al I-Bus della macchina ?

L'equalizzatore che si vede apparire nel display del bord-monitor 16:9 è una funzione che appare quando si monta l'amplificatore o è un altro dispositivo a parte tipo dsp ?

Mi riferisco sempre ad un 320 E46 del 2003

5. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Oggi stavo facendo i collegamenti e ho smontato i due slot che ci sono all'interno dello spinotto nero che si collega all'ampli HK (nella foto potete vedere uno dei due slot -quelllo bianco- estratto dallo spinotto nero)

Ho notato però che gli spinotti 6 e 14 del segnale e 7 dell'accensione sono vuoti :-k :-k :-k come potete vedere dalla foto

Questo vuol dire che sulla mia auto non è montato l'ampli per il sub che pensavo fosse incluso nel pacchetto Harman Kardon [-X [-X ](*,) ](*,)

Sto quindi prelevando il segnale proveniente dalla radio per i canali posteriori da inviare poi all'ampli per il sub che dovrò aggiungere.
    Sono riuscito ad individuare tali cavi e col tester ne ho misurato il voltaggio che arriva a circa 3 V quindi ad alto voltaggio e non preamplificato come immaginavo

Speriamo bene, vi farò sapere :biggrin:

6. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Ciao, dalle fotovedo chehai una touring.
    nella tua autonon ci sono i sub, ovvero, gli altoparlanti ovali sono sub,ma sono attaccati come woofer.

Gli spinotti sono vuoti proprio perche tu non hai montato il secondo ampli.....

Alfio

7. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Hai ragione, me ne sono accorto anch'io quindi sto utilizzando le uscite radio del fronte posteriore per prendere il segnale e mandarlo al nuovo ampli.

Che ne dici ?

8. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    No... non usare quelle del fronte posteriore che sono amplificate.
    Utilizza quelle che hai segnato nella foto, che sicuramente sono a basso livello.

Alfio

9. ippo81

ippo81 Amministratore Delegato BMW

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    scusate l'intromissione ma vorrei approfittarne per chiedervi un aiuto...
    devo azionare l'amplificatore h/k che monto di serie nonostante abbia eliminato l'autoradio causa carpc
    il segnale audio glielo porto attraverso una modifica che ho apportato creando l'ingresso pre nell'amplificatore stesso, l'alimentazione e tutte le uscite sono cablate come standard attraverso il connettore originale, ma l'ampli non si accende!!!
    avete idea di come si possa risolvere questa cosa???

grazie mille...

10. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura

Scusa quali intendi la numero 6 e 14 che dovrebbero andare al finale del sub ?

Ma come fanno ad essere a basso livello se dalla radio partono ad alto livello (cioè amplificate) ?

Secondo te il finale HK trasforma gli ingressi ad alto livello che provengono dalla radio in uscite a baso livello da mandare al finale del sub ?

11. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D

credo che in mezzo alle modifiche hai dimenticato a mandargli il remote per l'accensione, non ricordo in che pin sia, ma se dai un occhiata, dovresti trovare un altra discussione che porta le funzioni di tutti i pin.

Se non la trovi facci sapere che vedo se posso aiutarti

ALfio

12. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Allora:
    Credo che l'ampli h/k faccia come prima cosa un abbattimento del segnale, poi lo filtra creando Bas/Mid/Tw per anteriore e Mid/bas - Tw per il posteriore + un uscita "full range" credo che va all'ampli del sub e credo sempre a basso livello.

Alfio

13. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    vi confermo che il segnale che arriva dall' autoradio e entra nell ampli viene prima abbassato (quindi creato il segnale a bassa potenza tipo pre) e poi amplificato. infatti io per creare gli ingressi pre non ho fatto alto che bypassare l'abassamento del segnale stesso in ingresso.

per quanto riguarda il remote non c'è alcun remoto... ho trovato uno schema elettrico dove si parla di un segnale in ingresso tipo I-BUS che arriva da una centralina ma questo segnale è un segnale variabile non è un semplise remote on/off
    poui c'è un segnale antenna on/off ma è in uscita e serve per l'antenna elettrica.

ieri sera ho cercato parecchio ma non ho trovato altri forum su questo argomento...

14. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    pin Nr 10 del connettore a 42 poli

REMOTO ANTENNA... ovvero accensione, sia dell antenna che dell ampli.

ALfio

15. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    ma sei sicuro???:eek:
    sono incredulo... troppo facile!!! :biggrin: :biggrin:

grazie mille!

16. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    e scusami sto benedetto ampli come si accende se non gli mandiamo nessun segnale?

Per sicurezza, controlla che al pin 10 ci sia un filo bianco.

Alfio

17. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Confermo anch'o
    al PIN 10 (filo bianco) c'è il remote per l'antenna amplificata; ho provato con il tester, 12V a radio accesa e 0 V a radio spenta.

Quindi domani proverò a prelevare il segnale dagli spinotti 6 e 14 per vedere se è a basso livello.
    Avrò poiil problema di inserire dei micro-faston negli allogiamenti dello spinotto dal momento ch, come si vede dalla foto sopra da me postata) sono vuoti.

18. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    perchè problema?

Li vendono in bmw?

alfio

19. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    scusate l'insistenza ma il remote antenna non è un segnale 12V in uscita dall' ampli per alzare l'antenna elettrica?!?! e poi il segnale BUS che entra nel ampli cos'è???
    p.s.
    stiamo parlando dello stesso amplificatore?? quello 10 canali (completo di sub) non l'ampli per il solo sub...

20. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Le antenne sono amplificate e quindi il comando di remote in questo caso serve ad alimentare la sezione amplificatore dell'antenna e non il comando per alzare l'antenna che non esiste più nelle vetture moderne.

Non c'è nessun segnale bus che entra nell'amplificatore.

Condividi questa Pagina