Consigli modifiche 120i scarico-centralina-filtro.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da winning, 1 Novembre 2012.

  1. winning

    winning Secondo Pilota

    738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    Venerdi ritiro la mia 120i 150cv. Ora sono 5 giorni che leggo il forum in cerca di qualcosa ma a quanto pare hanno quasi tutti il diesel. Quindi volevo chiedere se qualcuno avesse un idea di queste modifiche che vorrei fare immediatamente:
    1. scarico:
    e' buono sul 4 cilindri aspirato del 120i togliere il centrale e mettere un silenziatore finale sportivo? o in piu' cambiare anche il kat. con uno sportivo, o toglierlo del tutto, senza rimappare ma con motore e centralina originale?

    2. filtro aria:
    va bene mettere un filtro aria supercompetition a secco senza rimappare ma con motore e centralina originale?

    3. centralina:
    rimappare solamente o fare le 2 modifiche sopra e poi rimappare? o fare solo le modifiche sopra senza rimappare?

    La 120i ha il pacchetto M esterno e' full optional sia internamente che esternamente con interni in pelle e sedili sportivi, l'ho comprata perche' mi piaceva questa serie 1 dalla sua uscita ma non me la sono mai potuta permettermela, dico questo perche' sono un'appassionato di auto come tutti voi d'altronde, l'ho comprata sopratutto per l'estetica e per la bellezza non devo fare le gare per strada, pero' amo sentire il sound quando cammino anche nel traffico:mrgreen: (cioe' il 90% dei giorni). Quindi chiedo a voi un consiglio.....
     
  2. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    secondo me in rapporto con quello che guadagnerai con le modifiche sono soldi buttati, comunque in linea di massima quello che farei io è:

    1) metti un cat sportivo abbinato ad un silenziatore finale (perderai un po ai bassi regimi ma ne guadagnerai agli alti);

    2) filtro aria se riesci prendi quello a secco, quelli con l'olio sono uno sbattimento;

    3) rimappa finale considerando queste modifiche

    con queste modifiche spenderai sui 1000 euro per un briciolo di prestazioni in più....pensaci :wink:
     
  3. albi92

    albi92 Collaudatore

    410
    8
    22 Febbraio 2012
    Reputazione:
    52.111
    118d
  4. winning

    winning Secondo Pilota

    738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    si hai ragione, infatti ho premesso che non devo fare le gare , ma volevo solo un sound piu' cattivo di quello di serie. Non vorrei perdere in basso dato che l'aspirato ai bassi regimi e' gia' sacrificato. Quindi chiedo se mettessi solo il silenziatore finale sportivo perderei comunque in basso? e se in aggiunta al terminale sportivo togliessi il centrale ? con filtro aria a secco e terminale sportivo perderei ai bassi?
     
  5. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Consigli modifiche 120i scarico-centralina-filtro.

    Il mio consiglio e':

    1 volano alleggerito

    2scarico completo: colli kat sportivo centrale e terminale

    3 mappa sul banco

    2+3 da fare assieme.

    Assetto:

    1 barre antirollio maggiorate

    2 ammortizzatori fatti su misura
     
  6. winning

    winning Secondo Pilota

    738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    perdo ai bassi? se montassi per ora solo il terminale sportivo per il sound perdo ai bassi? ho appeno fatto la spesa dell'auto e 800€ di passaggio si spendere altre 1000€ vorrei aspettare almeno a dicembre con la tredicesima:wink:
     
  7. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Consigli modifiche 120i scarico-centralina-filtro.

    Con un terminale sportivo omologato non perdi ai Bassi
     
  8. winning

    winning Secondo Pilota

    738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
  9. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Consigli modifiche 120i scarico-centralina-filtro.

    Omologato e specifico per la tua vettura
     
  10. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    sorry..

    mi rifacevo alla mia esperienza quando giravo con un remus fuorilegge da 100 millimetri...che tempi :lol:
     
  11. winning

    winning Secondo Pilota

    738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    quindi con i 2 che ho messo io rischio la perdita ai bassi?

    Navigando un po' oggi ho letto che se si libera lo scarico centrale , pre kat e kat e si mette un silenziatore sportivo , se i tubi dritti si fanno dello stesso diametro dell'originale non si perde niente ai bassi ma anzi si guadagna sia in alto che in basso su un motore aspirato, e' vera questa cosa? letta su un'altro forum sempre su i bmw.....
     
  12. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    io ti dico la mia esperienza sostituendo solo il terminale, e qualcosa ai bassi ho perso.. ma ne ho guadagnato in alto! poi non so se sostituendo anche il centrale si guadagna sia in basso che in alto
     
  13. winning

    winning Secondo Pilota

    738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    allora , datemi questo consiglio, ho contattato ICE71 che per meta' novembre rientra a Roma e mi fa' la mappa, nel frattempo volevo chiedere se tolgo il Kat e il centrale mettendo un tubo dritto e poi il finale a tubo dritto forato ma con una pancia che limiti il sound per non fare troppo casino, abbinato allo sprintfilter filtro aria a secco, rischio problemi alla centralina per via delle sonde lambda? oppure poi con la mappatura il tutto si aggiusta? oppure e' migliore questa configurazione: kat sportivo 100 celle , centrale artigianale diretto, e terminale sportivo con filtro sprintfilter piu' la mappa dopo? oppure lascio catalizzatore originale e metto centrale diretto e terminale sportivo piu' filtro e mappa? in piu' a queste cose se monto pure lo sprint booster? calcolate che la mia macchina va anche a GPL.:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2012
  14. winning

    winning Secondo Pilota

    738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    vi prego, un consiglio a quello che ho scritto nel post qui sopra prima di venerdi..
     
  15. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    se togli il cat potresti avere problemi alle sonde lambda, piuttosto mettine uno più permeabile ma non toglierlo del tutto
     
  16. winning

    winning Secondo Pilota

    738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    ok, quindi un 100 celle o 200 celle? per il resto cosa mi dici quale delle configurazioni sembra la migliore di quelle che ho scritto?
     
  17. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    compra un "compressore volumetrico" e lo fai installare da un buon preparatore poi mappa spinta e la tua fame di prestazioni dovrebbe essere colma almeno per un pò...
     
  18. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    io ti do la mia sincera opinione in merito:

    se ti aspetti un sostanzionso guadagno con le modifiche che vorresti attuare credo ne resterai deluso e avrai un auto che va appena di più e più rumorosa e le fdo ti potrebbero far storie;

    se poi vuoi per forza modificare secondo me un cat (100 o 200 celle te lo consiglierà meglio il preparatore), tubo dritto, terminale sportivo, filtro aria e rimappa finale avrai un guadagno di 10 cavalli teorici..

    a te la scelta! :wink:

    oppure considera l'idea di grapesco :mrgreen:
     
  19. winning

    winning Secondo Pilota

    738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    si se, lo so' che non recuperero' chissa' quanti cavalli ne sono consapevole, vengo da un 200cv turbo benzina , non mi aspetto lo stesso ai bassi da questa macchina. Ma non ho preso questa BMW per correre, ma perche' mi piace da morire, pero' essendo un malato della sportivita', mi basta solo che hai bassi sia leggermente piu' pronta e credo che con la mappa posso ottenerla, poi lo scarico e' per rendere il sound leggermente piu' corposo ma non rumoroso, quindi potrei anche lasciare il catalizzatore originale e fare solo centrale e terminale, pero' credo che con un catalizzatore piu' libero la macchina vada meglio lo stesso con un filtro sportivo, poi abbinato il tutto ad una mappa.
     
  20. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    se non vuoi la luna scarico filtro e mappa e sei apposto!
     

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