Consigli e chiarimenti sulla 123d con Steptronic

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Il nomade, 11 Marzo 2010.

1. Il nomade

Il nomade Kartista

59
    0
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Ex BMW 123d | X3 F25 2.0d & 330xd E4
    Ciao,
    ho trovato una buona 123d con Steptronic. Siccome frequento spessissimo zone di montagna (vera: 1400 mt. slm), ho alcuni dubbi che spero mi aiuterete a chiarire.

Sui vecchi cambi automatici BMW c'era la funzione "neve" che addolciva le cambiate e utilizzava solo alcuni rapporti per facilitare le partenze e la marcia su fondo innevato. Nello Steptronic attuale c'è una funzione analoga?

Ho letto molto sulla serie 1 alle prese su fondi innevati: partendo dal presupposto che per principio ad ogni inverno monto 4 gomme termiche, secondo voi la macchina può dirsi "affidabile" in condizioni di neve rilevante e in salita?
    L'erogazione della potenza è brusca oppure si riesce a dosare dolcemente con lo steptronic?

Grazie a chi mi saprà aiutare.

2. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Sicuramente i cambi automatici in generale aiutano le partenze dolci sulla neve, ma con 4 gomme invernali te la cavi ricordando che hai una trazione posteriore: cioè meno vede la neve e meglio sta.

3. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    la funzione che dici tu non c'è nello step bmw

io ho un 123d con termiche da 17" e ti sconsiglio quest'auto se sei in una zona dove la neve è di casa...

io sono in collina e non puliscono la salita che porta a casa mia (ultimo pezzo ghiaia) e se nevica più di 10 cm sono dolori arrivare a casa..

poi qui ti diranno che la tp su neve va benissimo o che giri senza termiche e va lo stesso

questa è solo la mia esperienza...

4. alex86

alex86 Secondo Pilota

577
    12
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.183
    X1 xDrive 20d
    La mia 120d quando nevica sta chiusa in garage anche se ha le termiche, infatti bastano pochi cm di neve e la salita per uscire dai garage non la fa. La a6 quattro di mio padre, anche senza termiche, va su che è una meraviglia.

Quindi se frequenti molto la montagna, specialmente di inverno, lascia perdere la serie1

Condividi questa Pagina