Ciao, ho trovato una buona 123d con Steptronic. Siccome frequento spessissimo zone di montagna (vera: 1400 mt. slm), ho alcuni dubbi che spero mi aiuterete a chiarire. Sui vecchi cambi automatici BMW c'era la funzione "neve" che addolciva le cambiate e utilizzava solo alcuni rapporti per facilitare le partenze e la marcia su fondo innevato. Nello Steptronic attuale c'è una funzione analoga? Ho letto molto sulla serie 1 alle prese su fondi innevati: partendo dal presupposto che per principio ad ogni inverno monto 4 gomme termiche, secondo voi la macchina può dirsi "affidabile" in condizioni di neve rilevante e in salita? L'erogazione della potenza è brusca oppure si riesce a dosare dolcemente con lo steptronic? Grazie a chi mi saprà aiutare.
Sicuramente i cambi automatici in generale aiutano le partenze dolci sulla neve, ma con 4 gomme invernali te la cavi ricordando che hai una trazione posteriore: cioè meno vede la neve e meglio sta.
la funzione che dici tu non c'è nello step bmw io ho un 123d con termiche da 17" e ti sconsiglio quest'auto se sei in una zona dove la neve è di casa... io sono in collina e non puliscono la salita che porta a casa mia (ultimo pezzo ghiaia) e se nevica più di 10 cm sono dolori arrivare a casa.. poi qui ti diranno che la tp su neve va benissimo o che giri senza termiche e va lo stesso questa è solo la mia esperienza...
La mia 120d quando nevica sta chiusa in garage anche se ha le termiche, infatti bastano pochi cm di neve e la salita per uscire dai garage non la fa. La a6 quattro di mio padre, anche senza termiche, va su che è una meraviglia. Quindi se frequenti molto la montagna, specialmente di inverno, lascia perdere la serie1