Ciao a tutti, sono da poco proprietario di una 320 Ci del 09/2001. In generale sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto, anche se a dire il vero mi preoccupano le prestazioni dell'auto in condizioni meteo difficili come con neve e/o ghiaccio. Per ovviare a eventuali situazioni complicate ho acquistato 4 gomme 205/55 r 16 con i relativi cerchi da 16 in lega originali BMW... Consigliate di avere comunque sempre dietro anche 2 belle catene?
Certo, le gomme invernali non sostituiscono le catene, quindi in caso di condizioni difficili è sempre bene averle!:wink:
Il mio dubbio è dato dal fatto di non aver mai guidato quotidianamente un'auto a trazione posteriore. Mi spiego meglio: in casa abbiamo altre auto TP ma non vengono usate se le condizioni meteo non sono pressochè ottimali. Comunque se non capisco male 4 termiche e 2 valide catene sono sufficienti per essere adeguatamente tranquilli.
Si, qui sulle montagne si, ma vedo ora che sei di bologna... Fidati, se non ci sono problemi qua con le TP e 4 gomme termiche buone tu puoi andare in giro tranquillo a occhi chiusi!:wink: Munisciti di catene per precauzione giusto se vai a fare una gita invernale in montagna e sei a cavallo
Si direi proprio che se in genere non hai problemi tu che abiti in zone molto nevose, non dovrei averne neppure io che invece abito in una zona in cui oramai nevica max 1-2 volte l'anno.
Confermo!! Vado spesso a Vipiteno/Colle Isarco (che nostalgia...) anche d'inverno e posso garantire che con le gomme da neve non ho mai avuto problemi di sorta (pur avendo a disposizione tanti cavalli). Certo, se pretendi di entrare in un parcheggio in salita in retromarcia, forse qualche problema potresti averlo comunque.....
in caso di difficoltà nello spunto da fermo stacca i controlli elettronici che impedirebbero ogni slittamento evitando di farti partire. DOpo reinseriscili subito.
Non appena arriverà un po' di freddo vero monterò le termiche, per il momento continuo a girare con le "estive" da 18. Pensavo poi di acquistare le catene Easy Grip della Michelin (quelle consigliate da Sider), sembrano valide e sono molto comode da montare.
delle calze non hai pensato? imho sono molto efficaci, ma avevo letto che bisogna prendere delle calze di buona qualità, non so se quelle del supermercato vadano bene; cosa ne pensate?