Consigli acquisto nuova E60 diesel

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Fish, 27 Marzo 2015.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    sì, i prezzi grossomodo son quelli lì.
     
  2. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Verosimilmente quanto pensi possa valere la mia? 523i E60 Futura 05/2006, 137k km, Interni ed esterni assolutamente immacolati. L'auto non ha un graffio. Tagliandi non fatti in BMW perchè faccio tutto o quasi da me e ho fatto scrupolosissima manutenzione compresi olio freni, liquido raffreddamento, olio servosterzo e tutto nei minimi particolari. Funziona tutto e nessun errore in OBD. Impianto gpl con 3 anni di vita.

    Dimenticavo... Anche 4 gomme nuove
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Penso stia sui 6.5/7
     
  4. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Chiamerò e chiederò per la permuta, vediamo che dicono. Comunque mi pare di capire, da quanto leggo sul forum, che questo motore diesel 197\235 non ha accusato nessun particolare problema ricorrente.
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    l'LCI dici?

    No hanno ricorretto il tiro rispetto al 231.
     
  6. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    Come mai consuma così tanto la tua 530d? Ma dici di consumi segnati dal Computerino oppure facendo i conti al distributore? Mio padre aveva anni fa la 530d 218cv e ricordo che prima di venderla il computerino gli segnasse come media 15.3 km/l (aveva rimappato)
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    E' il consumo reale che ho.

    Grossomodo si mantiene simile a quello segnato dal BC.

    Prima non andava oltre (il bc) i 10.9 km/l.

    Considera che il tuo è il 218CV...ed è un motore diverso dal 231.
     
  8. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Scusami ma quando dici che il tuo consumo è migliorato, quale è stato l'intervento che ti ha permesso questo beneficio?
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    il deFAP
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    70 euro :lol:
     
  11. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Si puccioE39 ammetto che non è troppo il superbollo. Non è tanto per i 60€ quanto per ragioni fiscali. Un auto che paga il superbollo implica anche altri "problemi". Detto questo, tornando all'aspetto tecnico, è vero che l'N52B30 è progettato meglio del B25 (passaggi olio più larghi), ma resta comunque un N52 e staticamente parlando, dopo mesi e mesi di letture online, sono motori delicati in tutto il mondo, dalla Russia all'America. Voglio evitare nuovi problemi già affrontati. Non mi fido più.
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    allora buttati sull'N47, vedrai quanto rimpiangerai i benzina :lol:
     
  13. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Infatti l'N47 l'ho escluso a priori se hai letto il mio primo messaggio. Se prendo questa decisione la scelta sarà esclusivamente fra i propulsori M57 nelle due configurazioni 197/235. Salvo trovare qualche occasione particolare in Germania. Solo lì rischierei di prendere ancora un benzina, dove so che la manutenzione viene effettuata seriamente e da tecnici competenti, utopia nelle concessionarie BMW della mia zona.
     
  14. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    Cavoli non è proprio basso come consumo.. Ora ha l'ML 320 cdi e la media del computerino varia tra i 9 e gli 11 l/100 km (sempre rimappato) poi non so se reali siano di più (dubito) o di meno..

    Scusate l'OT

    All'opener consiglierei il 530d, noi avevamo il primo delle E6X con 218 cv (mappato) andava da paura, ottima auto!! E in poco meno di 340.000 km non ha avuto problemi..
     
  15. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Si ma da quanto letto sul forum questa motorizzazione negli anni non è che sia stata proprio così affidabile. Un mio amico ha dovuto ricostruire il propulsore per una lamella ad esempio. Forse con una LCI sarei un po' più tranquillo, non trovi?
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    E' il consumo di un 3000 automatico da 230 CV.

    Il 218 andava benissimo con l'euro3 senza DPF (scarichi verso il basso), con il DPF Euro4 è stata una croce. Idem il 231 con DPF, molto meglio ottimizzato il 235 CV.

    Le lamelle del collettore di aspirazione ci sono in tutte le evoluzioni.

    Sul 218 si rompevano anche i collettori di scarico e la puleggia dell'albero motore.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    il tuo amico doveva toglierle prima che si staccassero (come riportato spesso sul forum)

    lascia che ti dica un segreto: i motori infallibili non esistono.

    M52/54: bobine, circuito idraulico, consumo olio, vanos

    n47: distribuzione, attuatore turbo, lamelle, pompa gasolio

    M47: lamelle, turbina

    M57: lamelle, turbina, rari casi di distribuzione ad elevato kilometraggio, puleggie ecc. ecc.

    N57: rari casi di distribuzione ad elevato kilometraggio

    N52: rumorosità punterie, consumo olio (aleatorio)

    N53: pompa hp, consumo olio, punterie rumorose

    N54: pompa hp, valvole wastegate, vanos

    N42: pompe vuoto, pome olio, pompa vuoto freni, rari casi di sfasatura distribuzione

    ecc

    ecc

    ecc
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2015
  18. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Ma ahimè non tutti sono così informati come noi qui sul forum e alcune concessionarie BMW lo sono ancora meno. Comunque credo che la LCI potendola acquistare sarebbe anche meglio dal punto di vista dell'affidabilità e dei consumi.
     
  19. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Consigli acquisto nuova E60 diesel

    Si concordo con te che ciascun motore ha qualche problema, ma di sicuro ci sono propulsori più soggetti e altri meno, quindi scrivo qui per chiedere a voi qualche buon consiglio per cercare il miglior compromesso. Siete fantastici in questo forum e ho risolto tante piccoli problemi alla mia leggendovi.

    Per mia esperienza personale posso riportare che ho posseduto l'M52B28 per 11 anni e 270k km. Solo manutenzione regolare. Unica spesa: un radiatore e una pompa acqua. Olio ogni 10k km. Tagliandi ogni 30k. Il tachimetro segnava ancora 245 l'ultimo giorno in cui l'ho posseduta.

    Mi piacerebbe poter trovare qualcosa di altrettanto affidabile.
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Non ti aspettare faccia più dei 12 al litro nel ciclo misto.

    La 525d depotenziata 3000 ti costa meno di bollo. Ma assicurazione e consumi sono le medesime del 3000 da 231/235 CV.

    IMHO l'unica cosa sono i tagliandi.

    Ti metto due annunci giusto per capire:

    http://ww3.autoscout24.it/classified/264359715?asrc=pl|as

    Dai 290mila km a questa vettura?

    Qui non hai garanzia, ma è unipro

    http://ww3.autoscout24.it/classified/261112798?asrc=st|as

    Questa è a polla, sempre privato, ma unipro e tutti tagliandi a quanto sembra:

    http://ww3.autoscout24.it/classified/266006987?asrc=st|as

    Altrimenti il buon Baselli:

    http://ww3.autoscout24.it/classified/267216250?asrc=pl|as

    C'è questa da Ceccato, magari @PuccioE39 può andare a vederla:

    http://www.usato.bmw.it/search/view/?id=2028966

    Questa, invece, ufficiale BMW con garanzia STILNOVO 12 mesi

    http://www.usato.bmw.it/search/view/?id=2030570
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2015

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