Consigli acquisto e90/e80

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da DiabloBMW, 17 Gennaio 2026 alle 17:30.

1. DiabloBMW

DiabloBMW Kartista

124
    5
    3 Novembre 2008
    BMW 320d - 944 S2
    Ciao a tutti. E' da tempo che non scrivo qua sul forum, ma dopo qualche anno passato in mercedes, stavo pensando di tornare in bmw.

A quanto pare dovrei fare catena e variatore di fase piu' varie ed eventuali da vedere in corso d'opera al mercedes, ed economicamente non penso abbia molto senso visto il preventivo.
    Essendo una spesa imprevista l'unica alternativa e' trovarmi un usato economico tanto per non restare a piedi.

Scartando i modelli berlina per questioni vano di carico (devo riuscire a farci entrare una bici o altri oggetti che sulla 3 volumi non ci stanno), la mia idea sarebbe:

Serie 1 E80: posso buttare giu' i sedili posteriori e un po di spazio di carico c'e', estetica non troppo vecchia, ma sull'usato di sicuro non e' la macchina "usata da un signore anziano per andare a far la spesa"...

Serie 3 E90 touring: capacita' di carico no problem, e si spera che sia stata maltrattata meno che un coupe' o berlina dai proprietari precedenti. Non ha l'estetica di una berlina ma comunque non sembra ancora un'auto vecchia come linee.

Venendo da un c200 kompressor a benzina il discorso consumi e' relativo, anche se preferirei tornare al diesel e smettere di arricchire il benzinaio.

I miei dubbi principali sono:

Differenze tra il 163 e il 177cv?
    Discorso turbina e catena? Falso allarmismo o rischio di spenderci soldi dopo pochi kilometri dall'acquisto?

Pure riguardo al benzina ho letto un po di tutto, e insomma vorrei farci un 100k km senza troppi problemi di affidabilita' (contando che un usato non schilometrato sta sui 200.000 in media).
    Lo so che chiedo informazioni su auto non molto recenti, ma al momento non posso permettermi di meglio.
    Grazie a tutti per l'aiuto.

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

58.864
    23.711
    27 Marzo 2007
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Dipende a chi chiedi. Ad esempio:
    @Winterdog ti direbbe che le rotture di turbo e catene sono solo aneddoti;
    @rich20 ti di direbbe che se ne rompono tanti, troppi;
    @Ale_72 con i suoi soldi non prenderebbe ad esempio un motore N47 o una macchina con 200k km sul groppone fatti da non si sa chi e come;
    In realta' alla fine ha ragione @PuccioE39 che ti direbbe che va semplicemente a culo.

3. DiabloBMW

DiabloBMW Kartista

124
    5
    3 Novembre 2008
    BMW 320d - 944 S2
    Il fattore culo incide moltissimo! Anzi, e' quello principale!

Tra le auto comprate usate che ho tenuto piu' a lungo l'esperienza e' stata:
    BMW 318i e36: comprata da privato a 150.000, demolita a 400.000km abbondanti fatti come li puo' fare un ragazzino di 20 anni (all'epoca non c'era ancora la patente a punti...), mai un singolo problema e la migliore auto che ho mai avuto.

BMW 320D e46: comprata da un conce a 130.000km (probabilmente scalati, e probabilmente era stata incidentata), lasciamo perdere... sempre avuto qualcosa che non andava.

944: un gioiello ma coi km che ci faccio non fa testo.

Mercedes c200K: comprata da privato a 110.000km, fino ai 200.000 perfetta, gran motore e solo manutenzione ordinaria o piccole stupidaggini. Poi molto probabilmente catena e variatore di fase andati, piu' non si sa cosa.
    (le altre non le conto che tenute troppo poco e non le usavo solo io)

Il fatto e' che a trazione posteriore la scelta e' limitata, mi piacciono le BMW, e l'unica serie che al momento posso acquistare data l'urgenza e' la E90/E80, pero' calcolando che al 99% sull'usato i kilometri sono scalati, come sono state usate non lo sai mai... ho un po paura per il discorso catena.
    In media quanto durano prima di dar problemi? Ne trovassi una con la catena rifatta da poco che dite? (sempre che ci sia fattura e i km corrispondano e siano realistici).

Intanto grazie e scusate se ho scritto un mezzo romanzo.

4. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.547
    1.591
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Se monta un N47,indipendentemente dal modello vettura, "sai già che ha" l' incognita della catena di distribuzione,che potrebbe lasciarti a piedi,con rottura del motore completa.problema stra noto...
    Ma,va a c..o,c' è chi l' ha rotta a meno di 100k,chi ne ha fatti 300k con l' originale.
    NON è matematica la rottura,anzi...ma il difetto di progettazione esiste,e mai risolto su questo motore.
    Dipende anche tanto dalla manutenzione fatta dal proprietario.

Altra incognita è la pompa alta pressione CP4,che sappiamo essere deboluccia,e se si rompe (non frequente come la catena ma ci sono vari casi) poi sono tanti e tanti soldini...

Valuta tu,i 2 difetti principali dell' N47 sono questi.

5. DiabloBMW

DiabloBMW Kartista

124
    5
    3 Novembre 2008
    BMW 320d - 944 S2
    Gentilissimo, grazie.
    il 163cv invece sarebbe M47, piu' affidabile? (a parte il discorso swirl flaps ma quella e' una stupidaggine da risolvere).

Mi sto leggendo un po le vecchie discussioni, ma anche se si tratta di auto e motori "vecchi", preferisco sempre informarmi un po prima di acquistare alla cieca.

6. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.547
    1.591
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    M47 non risentiva del problema catena.

Poi tutto ci può stare,ma non era un problema congenito di progettazione su quel motore.Se ben ricordo li era più il turbo ad andarsene prematuramente.

7. DiabloBMW

DiabloBMW Kartista

124
    5
    3 Novembre 2008
    BMW 320d - 944 S2
    Perfetto, almeno ora so cosa cercare. Probabilmente allora andra' per un 320d touring 163cv, o all max 120d sempre M47. Ascoltassi il cuore cercherei un 320d coupe', ma tra trovarne una che non sia stata sfruttata troppo e i dubbi sul bagagliaio, diventa difficile (devo vederne una per capire cosa posso caricarci).

Condividi questa Pagina