Consigli acquisto BMW 120d Cabrio, usata | BMWpassion forum e blog

Consigli acquisto BMW 120d Cabrio, usata

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Baboo85, 29 Maggio 2014.

1. Baboo85

Baboo85 Aspirante Pilota

11
    0
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    Ford Fiesta S MK6 1600cc 90cv
    Ciao a tutti, sono nuovo sul forum.
    Ho gia' letto il Vademecum per l'acquisto di un'auto usata.
    E' la mia prima auto usata (la seconda che acquisto, la prima e' l'attuale Ford Fiesta S MK6 diesel) e non vorrei beccarmi un'inculata :)

L'auto in questione e' del 2008 con 78.000km (certificati, a detta del concessionario) e cambio automatico. 2000cc 177cv.
    Io sono andato a fare un raid a sorpresa rapido senza preavvisare, giusto per vedere dal vivo com'e' l'auto: non avevo idea delle dimensioni, della capacita' reale del baule, dello spazio interno (soprattutto i sedili posteriori), ecc.

A parte la mancanza dei comandi sul volante (e' l'Attiva, non la Futura :() e del bracciolo con portabibite, sul resto direi che ci sono rimasto.....bene. Gli interni sono tenuti bene, ho controllato anche l'usura dei pedali e sembra avere i km dichiarati.
    L'auto e' pulita e lucida, ancora non igenizzata, ma sotto il cofano ancora non e' pulita. Non essendo esperto non saprei dire quanti km possa effettivamente avere (nel caso siano stati tirati giu'), posso pero' dire che di sicuro non arriva ai 100.000.

Ha il cambio automatico quindi non avro' problemi di frizione consumata o cambio devastato (tipo guida troppo sportiva, la mia attuale ha 60.000km e in una revisione/controllo il meccanico ha detto che era meglio cambiarla (vabbe' poi loro sparano grosso, perche' una frizione molto usurata che forse era da cambiare, la ricordo su quella vecchia di mio padre. Tanti km e la frizione staccava subito)).

Non avendo preavvisato e non volendo rubare troppo tempo, non ho verificato la capote, ne' ho acceso il motore. Quello, con la prova su strada, la faro' la prossima volta con mio padre e mio zio (che lavora pure lui in concessionaria e ne sa molto piu' di me).

Oltre a rumore del motore, stato gomme (che stupidamente non ho verificato, sapete.....e' la mia prima BMW :)), stato sterzo e cambio (anche se automatico, si sente com'e' messo), capote, libretto tagliandi e revisioni.......che altro dovrei verificare?

Ho un paio di dubbi sulla capacita' del baule (con capote giu', quasi identica alla mia attuale), sul fatto che non ho ne' ruotino ne' kit (ha le gomme flat) anche se potrei utilizzare lo spazio posteriore dei sedili (non si possono tirare giu' gli schienali, ma il pianale si puo' sollevare?).
    Idem la capote, l'avrei preferita metallica ma quella e' solo sulla serie 3 (e costa troppo, oltre che ad essere enorme).

Diciamo che questa auto e' per togliermi tanti sfizi ora che posso: decappottabile, cambio automatico, trazione posteriore, auto "un bel po' figa" :D
    L'anno prossimo saro' in Svizzera a lavorare (con stipendio italiano ovviamente) e tra qualche anno potrei anche essere in piu' di due persone (per ora siamo solo io e la mia ragazza), quindi non volevo andare su una cabrio 2 posti che tra (esempio) 4-5 anni dovevo dare via.
    Contiamo che io ho l'auto da 7 anni e ho fatto quasi 62.000km...

2. bmwaddicted

bmwaddicted Direttore Corse

1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Non hai menzionato l'unico vero problema che ti potrebbe pesantemente coinvolgere: il problema catena sul motore N47. Sul forum sono presenti decine di discussioni a riguardo, puoi farti una cultura. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Posso solo aggiungere, per quanto riguarda il cambio, che l'automatico sicuramente non è da preferire al manuale per affidabilità e dovrai tenere conto di farci un cambio olio nei prossimi anni.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ciao, molto bella la 1er cabrio, a me piace molto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

l'unico vero problema, come ti è stato detto, è l'affidabilità della catena di distribuzione del motore N47 che equipaggia la 120d.....nel forum ci sono decine di discussioni che ti chiariranno le idee ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    catena distribuzione ma anche pompa gasolio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

e son problemi che, se capitano, non dipendono dallo stato in cui versa l'auto al momento dell'acquisto. voglio dire: se oggi l'auto non ha rumorosità strane alla distribuzione, non significa che ciò non possa capitare fra un mese, un anno ecc.

cerca "n47 catena" e buona lettura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

ah ti scrivo aprioristicamente che tale problema affligge tutti i propulsori n47 (quindi 16d, 18d, 20d, 23d, 25d)

per il resto, cambio automatico o manuale sono l'ultimo dei problemi.

p.s.: anche un cambio automatico si può sfasciare!

Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2014
  5. Baboo85

Baboo85 Aspirante Pilota

11
    0
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    Catena o cinghia? Se fosse una catena, mi stupisce che dia problemi, ora controllo.

Per il cambio automatico ho letto in giro che va fatto un cambio dell'olio con pulizia delle tubature (corretto?) ed eventualmente un'aggiornamento software o un reset delle calibrature.

Passavo all'automatico per pura comodita'. Ho guidato due SUV americani (Chevrolet Traverse e GMC FBI (Terrain :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)), una vecchia Smart e poi vabbe' un'Audi A4 aziendale (col cambio Multitronic, 2.7 V6 190cv. Questa non fa testo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">). Quindi non mi interessa che sia sportivo o reattivo, passo proprio all'automatico perche' il manuale, per quanto io lo adori e per quanto divertente, in coda e' assillante.

Tanto passo da 90 a 177cv, direi che il cambio prestazionale e' sufficiente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

EDIT: MMMMMMMMMMMMINCHIA. Il tendicatena non funziona bene e la catena potrebbe rompersi e sfasciare tutto? Ragazzi, mi avete appena convinto a non comprarla :eek:

Non c'e' una soluzione definitiva?

6. PuccioE39

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non è il tendicatena, non è la catena, non sono le pulegge e nemmeno i contralberi di equilibratura. o meglio, non sono i singoli pezzi ma tutto il sistema-distribuzione che concorre all'eventuale rottura o comunque alla rumorosità che la precede.

l'ultimo kit rilasciato a fine 2013 dovrebbe essere risolutivo. sottolineo DOVREBBE perché anche tutti i kit precedenti dovevano esserlo :lol:

7. Baboo85

Baboo85 Aspirante Pilota

11
    0
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    Si', ma sarebbe una spesa ulteriore. Sinceramente non mi va di rischiare, ok che ho la garanzia del concessionario, ma quest'estate si prospetta un viaggio di 2000km (approssimativamente e' Milano-Lecce-Milano), non mi va di partire sapendo di un problema cosi' grosso... Mettiamo caso che mi capiti in viaggio o comunque durante la vacanza, che faccio che sono dall'altra parte dell'italia?

Comunque vi ringrazio veramente di cuore per questo avviso, spesso nei forum "tecnici" non si dice mai nulla.

A malincuore lascio. Bella batosta cmq.

8. PuccioE39

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    come ti ho scritto dall'altra parte, è un acquisto che devi fare con un pò di fatalismo, sapendo che prima o poi potrebbe accadere.

poi se non succede, meglio.

ma qui dipende da te e dalla tua propensione al rischio

9. Baboo85

Baboo85 Aspirante Pilota

11
    0
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    No, mi spiace. E tanto, perche' quando l'ho vista me ne sono innamorato.

Il motore di un'auto deve essere affidabile. La % di motori che si guastano esiste e per questo c'e' la garanzia. Non mi va di andare a prendere un'auto con un difetto di progettazione/costruzione conosciuto, sapendo poi che un giorno mi si scassera' il motore.

Fosse un'acquisto da nuova ok, ma anche se la garanzia del concessionario coprisse questo difetto, magari mi si presenta tra 24 mesi + 1 giorno? Appena sento il rumore, penso gia' ai 2000 euro (piu' o meno, da quel che ho letto) di intervento. Su un'auto usata, per quanto costosa e """di lusso""" sia, non lo accetto. Non per un difetto di fabbricazione.

Vi rigrazio comunque tanto per avermi dato questa (purtroppo brutta) notizia.

10. PuccioE39

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    figurati, per me è essenziale essere informati sull'acquisto.

11. Baboo85

Baboo85 Aspirante Pilota

11
    0
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    Bon, visto che ci siamo...

BMW Attiva 120d 2000cc 177cv

Diesel Automatico

2008, 78.000km

Interni neri/blu in stoffa, volante sportivo in pelle a 3 razze, sedili anteriori sportivi (molto belli), Dynamic Pack, assetto sportivo M.

Garanzia 12 mesi inclusa.

Sembra "onesta", nel senso che i 78.000 km sembrano reali.

Senza andare a guardare in giro (se no la trovate :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">), quanto potrebbe valere da un concessionario? A questo punto e' d'obbligo e potrei si' fare leva sulla questione e comunque sottolineare che esigo che la garanzia copra sicuramente motore e cambio...

12. PuccioE39

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh non sono così sprovveduto da non trovarla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

io calerei di almeno 1500 euro

13. Baboo85

Baboo85 Aspirante Pilota

11
    0
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    Anche io pensavo a 15.000. Tantopiu' che il passaggio mi costera' credo 800 euro e altri 12 mesi in piu' di garanzia quanto saranno? 500?

Che poi, in teoria, gli anni di garanzia per legge dovrebbero essere 2... Anche sull'usato...

EDIT: senza in teoria, e' di 2 anni. Diventa 1 anno solo se entrambe le parti sono d'accordo.

14. PuccioE39

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    difficilmente te la daranno di 24mesi. se non quella sullo stato d'uso.

15. Baboo85

Baboo85 Aspirante Pilota

11
    0
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
  16. PuccioE39

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sono obbligati a dare garanzia di conformità sullo stato d'uso, di 24 mesi. ma occhio che è un tipo di garanzia un pò farlocca, nel senso che copre i guasti in proporzione alla vetustà ed all'usura dell mezzo.

17. Baboo85

Baboo85 Aspirante Pilota

11
    0
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    In teoria la garanzia dovrebbe coprire i guasti che rientrano nei difetti di fabbricazione. Se no a che serve, TUTTA la macchina si usura, quindi NIENTE e' sotto garanzia :| /emoticons/mellow@2x.png 2x" width="20" height="20">

In ogni caso la catena che se la viaggia scassando tutto nel cofano, e' coperta.

18. PuccioE39

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    per l'appunto ti sto avvertendo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> la garanzia sull'usato copre quello che si rompe se rientra nei termini della garanzia sottoscritta.

ma se a 150mila km ti si rompe il cambio, e sei ancora in garanzia, non ti verrà riconosciuto tutto il costo di ripristino ma una percentuale in ragione dello stato del cambio. se è giudicato al 30% della sua vita utile, contribuiranno per un 30%, ad esempio.

19. Baboo85

Baboo85 Aspirante Pilota

11
    0
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    Se solo ci fossero ancora le BMW Serie 1 E88 Cabrio in vendita nuove... Ma sono uscite dal listino l'anno scorso...

20. PuccioE39

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    trovane una ancora in garanzia ufficiale per almeno un anno, quindi almeno di fine 2011.

Condividi questa Pagina