Considerazioni sulle politiche impositive...tasse, manovre ed affini

Discussione in 'Politica' iniziata da Mauro, 26 Dicembre 2011.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    lo sanno bene come stanno le cose.

quello che mi stupisce è che c'è ancora gente che gli da retta..

ancor oggi si sentono affermazioni del tipo:

mah, vediamo, magari appena passa la crisi, magari con il nuovo governo...

ma SVEGLIA!!!

2. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.173
    5.228
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    A me viene in mente la triste storia di un mio cliente che aveva una florida attività di palchettista.

Ebbe un serio problema di salute, non mortale per fortuna, ma che lo costrinse prima a lavorare in condizioni penose, poi a demandare ed a cedere i lavori a dei colleghi, quando dovette farsi operare.

In quell'anno fece due soli lavori e fece comunque fronte con fondi suoi ai costi della ditta ed agli impegni fiscali (Iva e contributi) per quello che gli spettava.

Al fisco non bastò. Fu chiamato e gli fu contestato un reddito "presunto" che in base ai costi avrebbe dovuto avere.

A nulla bastò far presente la situazione, presentare chili di cartelle cliniche, mostrare le cicatrici di tutti gli interventi subiti.

La risposta della funzionaria fu arrogante e spocchiosa, testualmente : "Non me ne frega niente. Lei deve pagare tot, se no chiudo la pratica e la passo a chi di dovere ( leggasi Equitalia o equipollenti).

Pagò e chiuse la ditta.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2012
  3. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    già...

ah, un altra piccola chicca che non tutti sanno:

anche per chiuderla la ditta devi pagare...

e si parla di cifre con le quali fai la spesa per 1 anno...

(perdonatemi, ma ormai i paragoni li faccio in cibarie...)

4. bluemarine

8.173
    5.228
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Per cambiare discorso...

Oggi discutevo con un amico ( perché questi argomenti sono ormai all'ordine del giorno) della frase che avevo letto nel libro che sto leggendo (Ricolfi, L'Italia delle Tasse) e cioè : "Il mostro dell'evasione fiscale non ha un solo genitore ma ne ha due. Ed è quando la mancanza di cultura civica (la madre) si sposa ad un fisco oppressivo (il padre) che il ragazzaccio diventa un mostro."

Lasciando da parte il fisco oppressivo, dissi che la mancanza di cultura civica traeva origine senza dubbio dalla "italica furbizia", sempre e comunque presente ed endemica in ogni strato della popolazione, rilevabile nei comportamenti di chi salta le code, passa col rosso, non paga il canone rai perchè solo i fessi lo pagano (altro argomento che richiederebbe un 3D a parte !) oppure se può non pagare qualunque cosa lo fa volentieri.

Mi è stato obbiettato (con ragione) che "il pesce marcisce dalla testa". Se i nostri governanti, da 60 anni in quà si fossero dimostrati più onesti, più probi, più trasparenti e meno malavitosi nella gestione della cosa pubblica, in parole povere SE AVESSERO DATO IL BUON ESEMPIO, forse oggi avremmo un popolo più educato civicamente.

In non so che trasmissione uno della Federconsumatori rivolto ad un poiitico gli ha detto : "ma se voi continuate a sprecare i soldi, a buttarli nel cexxo, a intascarveli nelle vostre mangerie, pensate che la gente ve li dia volentieri ??"

Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2012
  5. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è troppo tardi

già io quando ero piccolissimo mi ricordo che si diceva : governo ladro!

siamo cresciuti sapendo di queste ruberie-sprechi, e le abbiamo accettate, assimilate..

e alla fine ci sentiamo in diritto di agire in modo simile...

il figlio di una brava persona potrebbe anche crescere male.(ma solitamente cresce bene)

il figlio di un capomafia cresce male di sicuro.

6. DanieleTuning

DanieleTuning Secondo Pilota

521
    17
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.551
    E93M-M6-Gallardo-Lupo-E36M
    è aumentata nuovamente la benzina...

7. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    basta girare un po di meno.....:mrgreen:

8. angor

angor Primo Pilota

1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21 - X3 30D G01
    è un'altra delle famose equazioni bocconiane degne di un laureato sessantottino: se un negozio aperto 8 ore lavora X, se lo lascio aprire 24 ore lavorerà 3X, ed ecco aumentato del 300% il reddito del commercio. E c'è chi ci crede.

Idem per i taxi, ovviamente: se ci sono 10 taxi il fatturato è X, se ne metto 30 il fatturato diventa 3X.

Per quanto riguarda il discorso della pratica italica di evadere, per la quale sembra che in italia gli imprenditori abbiano il loro paradiso, qualche bocconiano o qualcuno dei geni intervistati ieri a L'infedele mi potrebbe spiegare com'è che le aziende chiudono in italia (paradiso fiscale) e aprono in Serbia, con tanto di incentivi dei governi locali?

Se l'imprenditore è un parassita succhia soldi, com'è che altri stati fanno a gara per prenderseli?

Forse perchè la situazione attuale non ha nulla a che vedere con quella del 1980 (periodo lavorativo della maggior parte degli ex sindacalisti (perchè di tali era evidente si trattasse) intervistati?

Intanto, ho scoperto che una cosa buona la manovra l'ha fatta: ha limitato a 6 i periodi di malattia breve (inferiore a 3 giorni, la classica utilizzata per allungarsi ponti, fine settimana e affini) indennizzati, dopo di che uno sta a casa ma senza stipendio. Oppure si fa dare più di 3 giorni, i quali però passano a carico dell'inps e sono soggetti a verifica per cui meno appetibili da lavoratori scansafatiche e medici di base con la biro un po troppo facile.

Edit: lo scopo delle liberalizzazioni di sinistra (che sarebbero, a voler guardare, un po un controsenso ideologico) serve unicamente a cercare di spazzare via le piccole e piccolissime imprese, soprattutto professionisti e artigiani, da sempre spina nel fianco dei sindacati. Fosse per i sindacati/sinistra, avremmo 10 milioni di lavoratori dipendenti di un'unica azienda.

500 lavoratori impiegati di 1 azienda sono molto molto molto più controllabili e sfruttabili per propri interessi che non gli stessi 500 spalmati su 50 aziende: nelle piccole e piccolissime ho visto spesso i sindacalisti venire presi a calci in cllo dagli stessi lavoratori, perchè essendo pochi manca l'effetto branco e le persone ragionano, se non c'è comportamento volutamente doloso, con la propria testa.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2012
  9. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    Angor, dove la trovo la modifica relativa ai sei massimi brevi periodi di malattia? :biggrin:. Intendo quale testo di legge.

10. angor

angor Primo Pilota

1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    onestamente non saprei, me lo ha detto il mio consulente del lavoro dopo che uno dei dipendenti ha notato che mancavano tipo 10 euro dalla sua busta paga di dicembre.

io ho ipotizzato fosse nella manovra, ma in effetti potrebbe anche essere un disposto diverso

11. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.998
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    perfettamente d'accordo ma la colpa è anche nostra. sinceramente a me fa schifo comprare frutta, verdura, pane all'ipercoop e preferisco il negozietto sotto casa o vicino all'ufficio ma quando passo davanti al parcheggio dell'ipercoop vedo centinaia di macchine, persone che fanno a gara a farsi fregare comprando roba di scarsa qualità, di provenienza estera agli stessi prezzi del fruttivendolo

dovrebbe essere anteriore alla manovra. mia madre, insegnante, ne parlava (bene) già un annetto fa, mi pare.

12. Michel_Vaillant

Michel_Vaillant Direttore Corse

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Dello spread non gliene frega più nulla a nessuno, ieri era a 527. Quando era a 450 ci hanno massacrato con tasse e balzelli ed adesso nulla: non interessa più.

Sono dei bei fara butti

13. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Se lo scoprono aumenteranno i parcheggi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. labrie_it

61.998
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    quoto. è anche vero che non si spiega questo differenziale così alto. oggettivamente, nessuno vede un rischio default così alto. è frutto soltanto di speculazione, dicono. ergo, sarebbero ininfluenti anche tutti i provvedimenti impositivi nuovi.

peccato perchè onaf avrebbe potuto offrire un bel contributo.

15. bluemarine

8.173
    5.228
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Ho sentito che ieri han piazzato dei bund tedeschi con interesse "sotto lo zero".... :eek:

E' possibile che un bund dia interesse "negativo" e, se sì, chi ha convenienza ad acquistare simili titoli ? Qualcuno me lo spiega ? :-k

16. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    eggià :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. angor

angor Primo Pilota

1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    ahahahha...mi sembra di aver già sentito questa cosa

18. labrie_it

61.998
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    non vorrei dire cavolate ma in Paesi dove c'è deflazione (non è il caso della Germania ma del Giappone sì), mi sembra che sia normale trovare titoli di Stato con interesse negativo.

19. hpfan

hpfan Amministratore Delegato BMW

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Yes, e aggiuncici pure la Svizzera: se non ho sentito male, in alcuni istituti di credito svizzeri, se deposito 100 franchi, tra x anni me ne daranno 90. Cosa ci ho guadagnato?

In potere d'acquisto reale. Semplificando fino a banalizzare:

Oggi con 100 franchi compro 100 mele; in deflazione, in x anni il prezzo delle mele (per fare l'economista di fine Ottocento, il prezzo del paniere medio di consumo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) scende: mettiamo, da 1franco a mela a 0.5franchi a mela.

Quindi, tra x anni, potrò comprarmi con i miei 90franchi 180 mele, invece che le 100 che potrei prendermi oggi con miei 100franchi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2012
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina