per me ha senso, altroché se ha senso. di sicuro ha più senso che perdere tutta la tua liquidità per un acquisto. piuttosto se pagare rate mensili non è un problema, mi tengo la mia liquidità e per l'acquisto mi faccio le rate. spero che tutti quelli che in questo forum hanno l'iphone preso con contratto telefonico (quindi, di fatto, acquistandolo a rate per un totale di oltre 1200 euro) lo facciano solo per "conservare liquidità" e non perché non hanno 679 euro per comprarlo
sarò arcaico e conservatore, ma tranne che per la casa, per me, in linea di massima, vale la regola del terzo. Se devo fare un acquisto importante spendo al massimo un terzo della liquidità attuale di cui dispongo, se non ne ho, o non compro o compro usato. Ultimamente compro sempre usato... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Personalmente se non avessi la liquidità per prendermi qualcosa non ricorrerei mai ad un finanziamento (casa esclusa, ovviamente ), al massimo aspetto o se il bene è "necessario" (e qui sul necessario ci sarebbe da discutere) ne prendo uno più piccolo/economico
e come fai a vivere, a lavorare? con il contante? che lavoro fai, lo spacciatore? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ne ho sentiti di discorsi del genere. è per discorsi del genere che c'è gente ammazzata, usurata, ecc.. visto che sei di reggio calabria, dovresti sapere quanto schifosa sia l'organizzazione che tu dici essere meglio dello stato!
Io sono uno di quelli che ha preso l'iPhone a rate con il contratto telefonico.....e sai perché.... Perché così le rate me le rimborsa l'operatore come sconto sull'abbonamento,,,,, se lo pagavo cash invece lo pagavo e basta quindi...... Avrai preferito pagrlo vash ma gli operatori usano queste tecniche per legarsi il cliente.... (cosa che a me non disturba perche avevo gi quell'operatore e mi trovavo bene) Quanto ai finanziamenti per mantenere la liquidità...,,, bah a meno che non si parli Dell'auto che sono spesso decine di miglaiaia di euro e la cosa può aver un senso spero che nessuno debba fare. I conti con la propria liquidità nel decidere l'acquisto di un telefono..... Tv......accessorio in generale perché se così fosse semplicemente vuol dire che quell'acquistl nknselo può permettere e sarebbe meglio ne facesse a meno, Nel caso dell'auto posso capire che per molti la tranquillità di mantenere il proprio capitale disponibile per eventuali EMERGENZE possa valere il costo degli interessi da pagare sul finanziamento anche se a rigor di logica potrebbe pagare cash e chiedere il finanziamento solo in caso di necessita.
forse non sai che sono mezzo calabrese e vivo a palermo. mi permetto di parlare di un mondo che conosco bene. anche perchè dietro quella parola c'è un mondo fatto di connivenze, omertà, rassegnazione, autonomismo e interessi di parte, come si evince dalle parole di qualcuno.
non mi permetterei mai di elogiarla, anzi. lo stato non ammazza ma ti perseguita, la mafia vuole il pizzo se hai un negozio, il discorso è tu hai il negozio ti piace ci guadagni bene se lo vuoi tenere mi devi dare tot a me sennò te lo "chiudo". lo stato vuole il superbollo, il discorso è tu hai l'auto potente ti diverti allora mi devi dare tot sennò te la sequestro. il ragionamento non è poi così diverso, ed entrambi non tengono conto che ognuno con i propri soldi ci può fare quel che vuole e non dovrebbe rendere conto a nessuno (nel caso dello stato già si paga l'iva)
al di là del fatto che la storia dell'iphone era un semplice esempio "in scala" rispetto al discorso, prenderlo a rate significa firmare un contratto capestro che ti vincola per 2 anni, capirai. non è che sia vietat pagarlo "cash", peraltro, ed in più non ho vincoli di operatore e/o tariffa
no, tu dici che è uguale. io dico di no semplicemente perchè se non paghi le tasse ti prendi una cartella esattoriale. con l'anti-Stato invece ti ritrovi, nell'ordine, la colla nella serratura, il negozio bruciato, un buco in petto. scegli tu a quale Stato appartenere, io ho già scelto.
ma quì non si tratta di scegliere...io ho scritto che l'anti stato te lo "chiude" intendendo tutto quello che dici tu, lo stato ti perseguita in un'altro modo, non ti uccide ovviamente... ma entrambi hanno in comune l'ingiustizia di ciò che chiedono, finché le tasse servono allo sviluppo del paese e ad avere servizi pubblici efficienti ok, ma quando ti si vengono a chiedere soldi di una cosa che hai già pagato e già tassato...non c'è molta differenza da quel punto di vista con il pizzo o l'estorsione, parere mio. con ciò voglio dire che lo stato è sempre più simile alla mafia per certi aspetti.
non voglio dilungarmi in questo discorso off topic. il mio pensiero è che fare certi paragoni è quantomeno forte, per persone non coinvolte. per chi invece è coinvolto e sensibile all'argomento, può essere addirittura offensivo. torniamo in argomento: per sopravvivere senza o quasi usare mezzi telematici, che lavoro fai, per curiosità?
grazie agli studi che ho seguito ho potuto fare svariati lavori, adesso insegno, non vedo perché dovrei usare mezzi telematici, quando devo pagare qualcosa come la macchina faccio bonifico o assegno. per acquisti online (praticamente tutte la roba elettronica la compro su ebay) utilizzo la postepay o mi faccio fare il contrassegno. mi son sempre trovato bene e non sono mai stato oggetto di truffe o raggiri, quindi non vedo perché dovrei cambiare metodo. e pagare la spesa con la carta di credito per me è una cavolata, si perde solo tempo e si rischia di farsi clonare la card (succede)