Consegnata X1 25e tutto molto bello | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Consegnata X1 25e tutto molto bello

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da DonB17, 12 Aprile 2023.

Status Discussione:
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  1. mvmv

    mvmv Kartista

    145
    58
    26 Febbraio 2023
    Bologna
    Reputazione:
    14.257.622
    X1 30e
    Due dei motivi per cui ho ordinato la plug-in, pazienza me ne farò una ragione :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Grazie per il resoconto dettagliato
     
  2. AmdBlu

    AmdBlu Collaudatore

    330
    211
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    Comunque mi sembra strano non vi sia una combinazione di impostazioni con la quale in termico si ricarica la batteria e non si sfrutta la carica già in pancia.
    Come ho già detto, con la countryman SE se parto a batteria 3/4% che è il minimo e mi infilo in autostrada in save battery, mi ricarico fino al 98% circa in 100/120KM (più o meno), se metto in sport ci metto meno. E mi ricarica anche in città con quelle impostazioni. La trovo una funzione indispensabile per una plug in. Oggi o domani vado dal conce perché sta cosa non mi va giù...l'avere la batteria "morta" perché piove d'inverno (o d'estate) e non va il fotovoltaico, o non trovo colonnine o sono in vacanza mi sembra una grossa inc...ta :shocked!:
     
  3. DonB17

    DonB17 Kartista

    78
    49
    28 Febbraio 2023
    Firenze
    Reputazione:
    11.388
    bmw X1 25e pacchetto M
    se indichi che colonnina hai preso te ne sarei grato ..io sono ancora in ricerca
    grazie
     
  4. Sandan

    Sandan Kartista

    79
    44
    30 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.141.633
    X1 U11 x25e
    Sto aspettando una Prism Solar, che ha anche la possibilità di caricare l'auto solo se l'energia prodotto supera il fabbisogno in casa, evitando quindi di regalare il surplus all'enel :)
     
  5. roro71

    roro71 Kartista

    67
    38
    14 Febbraio 2023
    Aosta
    Reputazione:
    21.472.451
    BMW X1 30e, M-Sport, Frozen Pure Grey
    Ora, con 2500km, posso dire anche io qualcosa sulla mia 30e plugin. E`per me un'ottima soluzione per tutti i giorni lavorativi, facendo io circa 10km al giorno, vado in elettrico per quasi due settimane. Il costo della ricarica è minore di 2euro e, con la wallbox con controllo del carico al contatore, e con 4.5kW di fornitura, ricarico l'auto di notte in circa 3.5 ore. Nei viaggi che ho fatto al mare (250km in autostrada + 100 in statale valicando un colle) vedo invece il consumo un po' altino. Per sfruttare l'elettrico nei 40km di salita del colle, inserisco il mantenimento della ricarica durante i primi 200km autostradali. Qui vedo il consumo istantaneo che è intorno ai 12km/l (vado allegro!). Quando esco dall'autostrada per gli ultimi 100km del colle, disattivo il mantenimento carica della batteria e lascio fare all'auto (che va praticamente quasi totalemnte in elettrico per i 40km di salita, ma svuota velcemente la batteria -andando allegri-). Arrivo in cima con circa il 35% della batteria, sperando che i 40km di discesa la ricarichino parecchio... invece no. Se arriva al 45% è tanto... vabbè.
    Nel totale dei 350km ho fatto la media dei 15km/l... non troppo se si considera che è difficile andare piano con un auto così, e che pesa 2 tonnellate. L'unica ''paura'' è che se facessi solo autostrada, probabilmente la media scenderebbe intorno ai 12km/l (la batteria a quelle velocità si scarica molto velocemente).
    Per ora sono molto soddisfatto perchè la uso praticamente quasi sempre in città in elettrico, risparmiando un botto rispetto alla precedente X3 20d xdrive (G01). E' ben assettata, sedili comodi, risposta dei motori impressionante. Dovrò soffrire un pochino qundo farò lunghi viaggi in autostrada, ma in città ed in statale il consumo non mi preoccupa affatto
     
  6. Wilson189

    Wilson189 Secondo Pilota

    891
    881
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    530.000.000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    Strano, mi sarei aspettato una ricarica ben superiore.
     
  7. mvmv

    mvmv Kartista

    145
    58
    26 Febbraio 2023
    Bologna
    Reputazione:
    14.257.622
    X1 30e
    Per la discesa hai usato il cambio in "D" o in "L/S"?
     
  8. AmdBlu

    AmdBlu Collaudatore

    330
    211
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    il 45% sono circa 35/40 chilometri di autonomia in più se ho ben capito. Cioè in discesa non consuma niente e si ritrova con 35/40 km di autonomia in più. Mi sembra niente male fare 70/80 km a costo zero.
     
  9. Sandan

    Sandan Kartista

    79
    44
    30 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.141.633
    X1 U11 x25e
    Comunque se uno spende 50-60k euro per una macchina e si preoccupa o lamenta del consumo ha sbagliato macchina. Godetevela, premete sto acceleratore ed avrete belle soddisfazioni :-)
     
    A Simone AXA, AmdBlu e drugolugo piace questo elemento.
  10. mvmv

    mvmv Kartista

    145
    58
    26 Febbraio 2023
    Bologna
    Reputazione:
    14.257.622
    X1 30e
    Se capisco bene lui è arrivato al 45% a fine discesa partendo dal 35% che aveva a fine salita. In 40 km di discesa ha ricaricato il 10%.
     
  11. AmdBlu

    AmdBlu Collaudatore

    330
    211
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    Vero
     
  12. roro71

    roro71 Kartista

    67
    38
    14 Febbraio 2023
    Aosta
    Reputazione:
    21.472.451
    BMW X1 30e, M-Sport, Frozen Pure Grey
    esatto, in tutta la discesa mi ha caricato solo del 10% mentre la salita me ne aveva consumati più del 50%. Non avevo messo il cambio in S durante la discesa, lo avevo lasciato in D ed avevo la modalità ''economy'', che mi ero scordato di dire, ho usato per tutto quel viaggio. Diciamo che questa cosa mi ha solo stupito, non mi ha infastidito, perchè comunque mi ha permesso di fare un viaggio divertente e comodo, con una conclusione dei 15km/l... beh, non è da lamentarsi
    Per il resto, appoggio pienamente Sedan sul discorso consumo vs prezzo dell'auto. E' un'auto molto gradevole, brillante, comoda e contenuta nelle dimensioni. Pensavo di pentirmene passando dalla X3 a questa, ma, finora, proprio no.
    Una cosa ancora riguardo il recupero adattativo in frenata che vedo spesso preoccupare/infastidire. Io lo trovo spettacolare. In discesa, tra le curve, in città ed in statale, si guida praticamente come se fosse una ''one pedal'', usando quasi mai il freno (se non per fermarsi)
    Godetevela quando vi arriverà, come sto facendo io... secondo me è una bomba!
     
    A Sandan e drugolugo piace questo messaggio.
  13. mvmv

    mvmv Kartista

    145
    58
    26 Febbraio 2023
    Bologna
    Reputazione:
    14.257.622
    X1 30e
    E' proprio questo il problema: "quando vi arriverà"..... fino ad allora solo s...e mentali:haha
     
  14. Il_Masaccio

    Il_Masaccio Kartista

    65
    72
    31 Marzo 2023
    Veneto
    Reputazione:
    11.203.594
    X1 xDrive20d MSport
    quoto totalmente! se ci si prende la mano lo trovo utile e divertente. Inoltre credo risparmierò parecchie pastiglie ;) ... con la guida tranquilla si frena davvero meno.
     
  15. AmdBlu

    AmdBlu Collaudatore

    330
    211
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    Dunque vi aggiorno sulla questione ricarica per mia esperienza. Mi sono fatto "comodare in uso" una 225e Tourer e per adesso ho fatto 25 km in modalità sport e "save battery". Dei 25 ne ho fatti 8 nel traffico cittadino e 17 in autostrada a velocità autostradale e poi con qualche rallentamento causa traffico. Negli 8 in città ha ricaricato per 9 km, nei 17 in autostrada ha ricaricato per 6 km, in 25km ho ricaricato per 15 km.
    Quindi il dubbio mio è tolto: andare in termico ricarica, ma ho notato che la ricarica più costante/utile è in fase di rilascio, andatura che almeno per la mia guida in città è più frequente andando a "prevedere" il momento in cui dovrò fermarmi usando quindi poco i freni. Ad andatura costante in autostrada ricarica pochissimo o nulla. Siccome mi sembra strano non mi dò per vinto.
    Poi in questi giorni smanetterò ancora per vedere cosa succede.
    Per adesso ho notato con sport e save attivati:
    1) Motore spinge forte dal basso, ma con un picco di spinta a regime un po' più alto come i vecchi turbo ma senza il lag; cioè un incremento di spinta continuando a tirare la marcia.
    2) Il fischio del turbo con finestrino aperto è piacevole e divertente;
    3) molto cheap le palette sul volante, come i tasti dei finestrini;
    4) per adesso muoversi nelle varie impostazioni complicato, ma considerando che non l'avevo mai toccata direi intuitivo...ma da confermare addentrandomi.
     
    Ultima modifica: 4 Luglio 2023
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  16. Sandan

    Sandan Kartista

    79
    44
    30 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.141.633
    X1 U11 x25e
    Approfitto di questo thread per chiedere se anche a voi capita quanto sotto:

    Mi capita spesso di avviare la macchina ed avere a sx il contachilometri limitato a 130. Poi se richiedo potenza parte il termico ed il contachilometri si imposta ad un massimo di 260.

    Però a volte non succede e mi trovo limitato ad una velocità massima di 143 Km/h senza possibilità di inserire il motore termico.

    Come si nota in foto, non ho il limitatore inserito, sono in personal mode e sto viaggiando in elettrico. Anche premendo a fondo l'acceleratore non c'è modo di far partire il motore termico.

    Capita anche a voi ? E come rimediare nel caso ?

    Grazie

    upload_2023-7-4_15-17-41.png
     
  17. mvmv

    mvmv Kartista

    145
    58
    26 Febbraio 2023
    Bologna
    Reputazione:
    14.257.622
    X1 30e
    Ciao AmdBlu, ricaricare 15 Km in 25 km mi sembra un bel risultato. Avrei però 2 domande:
    1) la 225e che stai usando è un ibrido della stessa generazione della U11 o è della generazione della X1 precedente? Perchè leggendo qua e là mi sembra di capire che la gestione della modalità "save battery" sia diversa tra le due generazioni di ibrido
    2) da come scrivi quindi la modalità sport+save battery non ti mantiene il livello di carica andando a consumare eventualmente quello che stai rigenerando in più ma sembra che consenta un accumulo progressivo, ho capito bene?
     
  18. roro71

    roro71 Kartista

    67
    38
    14 Febbraio 2023
    Aosta
    Reputazione:
    21.472.451
    BMW X1 30e, M-Sport, Frozen Pure Grey
    per ora a me non è mai accaduto, fortunatamente. Però ammetto che non avevo nemmeno notato che in elettrico cambiasse il fondoscala del tachimetro, scendendo a 140km/h... quindi magari non sono troppo attendibile. Mi sarei però sicuramente accorto se, premendo l'acceleratore, ma macchina non fosse andata oltre i 140km/h
     
  19. DonB17

    DonB17 Kartista

    78
    49
    28 Febbraio 2023
    Firenze
    Reputazione:
    11.388
    bmw X1 25e pacchetto M
    controlla se non hai attivato solo modalità elettrica..prova a impostare in my mode sport e poi torni in personal..a volte anche a me lo fa o in un verso o nell'altro (sol oelettrico/solo benzina) ..ancora non capisco o capto il motivo ..però che in elettrico cambi sia il tachimetro che il contagiri si notato fin da subito
     
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  20. Sandan

    Sandan Kartista

    79
    44
    30 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.141.633
    X1 U11 x25e
    Sì è quello che faccio quando mi capita, ma non ho mai impostato "modalità solo elettrica" anche perchè non saprei dove impostarla :)
     
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