conica 4.10 e velocità per marcia | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

conica 4.10 e velocità per marcia

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da enricob, 20 Giugno 2010.

  1. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    la vedo dura farla di terza anche con la konika :wink:
     
  2. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...boh, per me stai facendo confusione di marce dEvo...:rolleyes::mrgreen:
     
  3. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    Bruno sono rincoglionito ma non fino a questo punto:wink:: le due curve dell'ovale si fanno in terza, se raccordi la salita a destra ed entri bello sparato a pieno gas di terza ce la fai, con la mia macchina, magari serve una sfrizionatina:mrgreen:. L'alternativa è cambiare nel mezzo del traverso mentre raccordi, cosa che non è molto gradita al cambio; per quello dicevo che è un po' un punto critico.:wink:
     
  4. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Cosa vuoi che ti dica: io ho un bel po' di cavalli in più, il cambio dovrebbe essere lo stesso, come conica io ce l'ho già un po' accorciata... ma se butto la 3a in inserimento della 1a dell'ovale, a metà rettilineo mi muore e arrivo alla 2a dell'ovale troppo piano per tenere la 3a...

    Se poi tu addirittura CI ESCI dall'ovale (in 3a marcia) non so veramente che dire.... anzi, si: mi do alle bocce!!! :mrgreen:
     
  5. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    nemmeno io ho capito il grafico!!!!
     
  6. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
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    75.149
    1M
    bru il ferro a varano lo fai di terza tutto dall'ingresso fino al rettilineo della partenza?
     
  7. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    NIk, LA VERITà è CHE NESSUNO L'HA CAPITO MA FA TANTO FIGO STARE ZITTI PER FARE FINTA DI AVERLO CAPITO. :haha
     
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  8. fedepetazzi

    fedepetazzi Primo Pilota

    1.059
    89
    21 Settembre 2004
    Reputazione:
    5.179
    330d Xdrive e91
    e nel silenzio Daniele PARLO'!!!

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    fai tu io non avevo neanche capito la conica!!!
     
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  9. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
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    bugaro
    =d>=d>=d>=d>=d>
     
  10. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
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    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ma siete proprio 'gnuranti!!

    Quel grafico sta a rappresentare la differenza in accelerazione tra i diversi modelli partendo dai 20 km/h espressa in metri tra le auto considerando un determinato tempo di cambiata per il manuale. Adesso ve lo spiego meglio:

    1) CASO tempo di cambiata per il manuale ipotizzato 0,1 secondi (impossibile per un manuale)

    [​IMG]

    2) CASO tempo di cambiata ipotizzato 0,25 secondi (cambiata velocissima per un manuale)

    [​IMG]

    3) CASO tempo di cambiata del manuale come per il DKG 0,008 secondi (ipotesi estrema per capire quanto incidono i rapporti)

    [​IMG]
     
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
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    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    come vedete piu' diminuisce il tempo di cambiata e minore è la differenza in metri tra le DKG e le manuali. La differenza piu' accentuata è nel secondo caso che corrisponde a un tempo di cambiata di 0,25 secondi. In pratica dopo 30 secondi c'è una differenza tra la DKG e la MT stock di 30 metri
     
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    da questi grafici si evince come la conica sul DKG (la 3.62) non porta a significativi vantaggi mentre con tempi di cambiata molto bassi apporta un certo vantaggio tra MT stock e MT 4.10
     
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  13. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
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    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    OHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

    finalmente...................

    ......ma possibile che la c63 le becca così forte?
     
  14. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
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    551
    bugaro
    allora dkg conica originale e manuale conica 4.10 può andare?
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    con tempi di cambiata molto bassi (quasi impossibili) la MT con la conica si avvicina parecchio alla DKG stock. Tra DKG stock e DKG 3.62 non c'è una differenza abissale. In conclusione quindi penso che (fatta eccezione per la VII lunga che potrebbe portare la DKG a raggiungere la velocità di punta piu' alta) che la 3.62 sulla DKG non sia proprio così indispesabile mentre sulla manuale è già ben piu' redditizia a patto di avere tempi di cambiata velocissimi.
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    ottima analisi, oltretutto le prime 3 marce del DKG sono già più corte del manuale quindi non si sente una gran necessità di conica 3.62
     
  17. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
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    7 Aprile 2008
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    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Sulla mia era il primo caso,ho montato la 3.62 ed ora tiene perfettamente ed ha un tiro doppio rispetto alla stock...fine :mrgreen:
     
  18. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    mah,Bruno,la mia con motore stock e conica 3.62,nell'ovale tiene la terza e non fa una piega...:-k
     
  19. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    L'ho detto: mi do alle bocce.... :wink:
     
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  20. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    comunque leggevo sull'etk che la conica stock della m3 dkg è la 3.15!
     

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