conica 4.10 e velocità per marcia | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

conica 4.10 e velocità per marcia

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da enricob, 20 Giugno 2010.

  1. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se avessi avuto la dkg avrei già accorciato il rapporto al ponte ma semplicemente perchè ha la VII° lunga che non riesce a tirare la velocità massima.

    Come sapete io sono un fan della v-max e fino a chè non riesco ad alzare il limitatore di giri, non se ne parla, la M3 manuale, mappata, riesce a tirare tutta la VI° fino al limitatore.:mrgreen:

    La M3 al pari della GT3 (per esempio e giusto per farvi capire che è così che si fa), ha una rapportatura che al salire dei rapporti accorcia il salto di giri tra una marcia e l'altra.

    Accorciare il ponte mantiene inalterato questo salto di giri, ed accorcia tutti i rapporti compresi la I°, la II° e la VI°.

    Questo a me non piace, se avessi la possibilità di aprire il cambio e di allungare la I° marcia ed accorciare III°, IV° e V°, in maniera da ridurre il salto di giri in questi nei primi 5 rapporti lo farei volentieri ma non so in quanti saprebbero mettere le mani nel cambio della M3.

    Quindi per adesso va bene così, in fondo mi sono trovato male solo all'ex-mhule al Ring e a Charade.
     
  3. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...beh, anche LA VECCHIA 500 a salire i rapporti accorcia i salti di regimi.... :mrgreen:
     
  4. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    quoto in toto, soprattutto in paraboliche come monza dove un rapporto non vale l'altro
     
  5. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Enri come si legge quel grafico?
     
  6. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    sulla sinistra ci sono le distanze in metri, in base ai colori definisci il tipo di auto, quelli sono i metri persi in partenza da 20km/h econ prima marcia innestata
     
  7. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    a dimenticavo i numeri centrali scandiscono il tempo in secondi..
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Fino ai colori e ai secondi ci arrivavo ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il problema è che per metri "persi" cosa si intende..............+ 5, +10 oppure - 5 -10?

    Persi con segno meno, oppure il più indica il gap di distanza?
     
  9. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    mai dare nulla di scontato :lol:

    per la MT si misurano i metri persi dalla DKG :lol:
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    E ok................per cui visto che a T=30 (è solo un modo figo per dire dopo 30 secondi :haha) la DKG viaggia a +8 (rispetto a chi? :-k) e la MT viaggia a -25...................

    ...............la differenza tra DKG ed MT è 25 + 8?

    :eek:

    Ma sti grafici chicaz zo li inventa................ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Le Ferrari a 6 rapporti no, ad esempio, hanno le prime 5 marce corte ed un salto di giri elevato tra V° e VI°.
     
  12. fedepetazzi

    fedepetazzi Primo Pilota

    1.059
    89
    21 Settembre 2004
    Reputazione:
    5.179
    330d Xdrive e91
    Ok Bruno ora ho capito grazie:wink:
     
  13. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    a Kaste con 4.10 su E46 l'ovale si fa in terza, e la prossima volta vorrei provare a fare in terza anche la sinistra destra in fondo al rettilineo lungo:biggrin:, con l'obiettivo di arrivare diretto alla destra che immette nel rettilineo prima del gancio, senza spendolare in mezzo:biggrin:

    l'unico problemino della 4.10 a Kaste si ha nel secondo ovale, che si tira in terza, perché raccordando la destra in salita successiva, si fa molta fatica a tenerla, a meno di scalare in seconda prima di entrare. però credo che con l'E92/E90 il problema non si ponga
     
  14. fedepetazzi

    fedepetazzi Primo Pilota

    1.059
    89
    21 Settembre 2004
    Reputazione:
    5.179
    330d Xdrive e91
    Si esatto alberto, l'e92 fa l'ovale in terza senza problemi
     
  15. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    la curva dell'ovale ok, ma tieni la terza anche nella destra in salita dopo la seconda lunga a sinistra dell'ovale ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2010
  16. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    no perché se con l'E92 si entra in terza là dentro senza problemi comincio a credere anch'io che sia più facile driftare con la vostra macchina:wink:
     
  17. fedepetazzi

    fedepetazzi Primo Pilota

    1.059
    89
    21 Settembre 2004
    Reputazione:
    5.179
    330d Xdrive e91
    no dai li scali in seconda altrimenti muore!
     
  18. fedepetazzi

    fedepetazzi Primo Pilota

    1.059
    89
    21 Settembre 2004
    Reputazione:
    5.179
    330d Xdrive e91
    :wink:
     
  19. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    con la mia se arrivi a bomba riesci a tenere la terza, ma devi veramente esagerare. Penso che un E92 con la 4.10 entri in terza sicuro, e di terza riesci a raccordare anche la sinistra successiva. Che figata:mrgreen:
     
  20. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Nel frattempo nessuno mi ha detto come si legge quel grafico!

    STARDI! :haha
     

Condividi questa Pagina