conica 4.10 e velocità per marcia | BMWpassion forum e blog

conica 4.10 e velocità per marcia

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da enricob, 20 Giugno 2010.

  1. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Da un interessante topic di m3post.com ho reperito una i coefficienti per determinare le velocità per singola marcia montando una coppia conica da 4.10 sul modello manuale 6 marcie. Purtroppo non conosco con i rapporti originali, se qualcuno le conosce è possibile raffrontarle
    Con la conica 4.10 una M3 e92 6 marcie manuale raggiunge le seguenti velocità al regime di rotazione di 8400 rpm:

    1° 64 km/h
    2° 109 km/h
    3° 163 km/h
    4° 217 km/h
    5° 258 km/h
    6° 296 km/h
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2010
  2. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Sembra interessantissimo perchè non mi pare si vada a penalizzare la velocità di punta....anzi, mi viene da dire una delle prime modifiche da fare viste le marce lunghissime!

    E chissà che tiro dopo...=P~:mrgreen:

    Io ho trovato solo i rapporti stock, non le velocità

    1st: 4.055:1

    2nd: 2.369:1

    3rd: 1.582:1

    4th: 1.192:1

    5th: 1.000:1

    6th: 0.872:1

    Final Drive: 3.846:1
     
  3. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    infatti! tant'è vero che è una modifica che mi intriga parecchio pure a me, nonostante abbia la M3 da donna :lol: Alla fine la velocità di punta non mi interessa granchè ... :wink:
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    oddio... i 300 li fai lo stesso eh... :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :wink:

    avessi una M sarebbe la prima modifica in assoluto che farei... non mi frega di fare i 330km/h tanto con tutti sti velox e pattuglie la puoi tirare solo 2 volte l'anno che vai in Germania (e non tutta la Germania otretutto)
     
  5. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Con la conica di serie sarebbero circa 315 in VI a 8400 giri
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    si confermo, io intendevo di strumento :wink: ma è pià giusto parlare di effettivi
     
  7. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Se le velocità riportate da Enrico per la 4.10 sono giuste, è sufficiente moltiplicare queste ultime per 1.066 :rolleyes: (che poi è il risultato del rapporto tra i 2 finali)...

    Mi piacerebbe vedere i rapporti del 7 marce e avere la curva di potenza del ///M3 V8 per capire quano "CV guadagna" il 7 marce....:-k
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    adesso te li trovo quelli del 7 marce. Certo che è probabile che col DKG e 4.10 la seconda marcia non arrivi a 95 km/h
     
  9. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    per la manuale la 4.10 è perfetta e forse si potrebbe anche accorciare un pelo...
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Questo è un discorso un pò complicato la M3 ha una curva di erogazione molto piatta, quindi in teoria potresti aumentare i rapporti senza avere grosse differenze, una dkg 6 marce ed una dkg 7 marce, da 0 alla velocità massima farebbero gli stessi tempi.

    Per chi si vuole divertire con queste elucubrazioni, c'è questo sito:

    http://www.vimulator.com
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2010
  12. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    e per la DKG?

    la Dinan è 3.45 e costa un botto, quella Motorsport che rapporto ha e quanto viene?
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    1st: 4.055:1 67,9km/h

    2nd: 2.369:1 116,2km/h

    3rd: 1.582:1 173,9km/h

    4th: 1.192:1 230,9km/h

    5th: 1.000:1 275,2km/h

    6th: 0.872:1 315,6km/h

    In realtà il limitatore inizia già a staccare a 8300g/m.
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    4.10 e te la danno insieme al differenziale a 3000 euro.
     
  15. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    la conica viene poco più di 1000 euro il diff completo Motorsport viene 4000 euro.

    nico se lo trovi a 3000 penso sia quello di serie.
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
  17. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    ecco mi pareva che venisse sui 1000€ o poco più

    mi pare un gran prezzo in relazione al beneficio

    certo poi c'è un bel pò di manodopera...
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sul Vimulator il vantaggio è minimo.
     
  19. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    se avessi una m3 e92 la conica sarebbe a mio modo di vedere la prima modifica da fare insieme alla mappa e soprattutto la più sensata ad un prezzo tutto sommato non altissimo.
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    figata quel programmino :lol: =D>=D>
     

Condividi questa Pagina