Da un interessante topic di m3post.com ho reperito una i coefficienti per determinare le velocità per singola marcia montando una coppia conica da 4.10 sul modello manuale 6 marcie. Purtroppo non conosco con i rapporti originali, se qualcuno le conosce è possibile raffrontarle Con la conica 4.10 una M3 e92 6 marcie manuale raggiunge le seguenti velocità al regime di rotazione di 8400 rpm: 1° 64 km/h 2° 109 km/h 3° 163 km/h 4° 217 km/h 5° 258 km/h 6° 296 km/h
Sembra interessantissimo perchè non mi pare si vada a penalizzare la velocità di punta....anzi, mi viene da dire una delle prime modifiche da fare viste le marce lunghissime! E chissà che tiro dopo... Io ho trovato solo i rapporti stock, non le velocità 1st: 4.055:1 2nd: 2.369:1 3rd: 1.582:1 4th: 1.192:1 5th: 1.000:1 6th: 0.872:1 Final Drive: 3.846:1
infatti! tant'è vero che è una modifica che mi intriga parecchio pure a me, nonostante abbia la M3 da donna Alla fine la velocità di punta non mi interessa granchè ... :wink:
oddio... i 300 li fai lo stesso eh... :wink: avessi una M sarebbe la prima modifica in assoluto che farei... non mi frega di fare i 330km/h tanto con tutti sti velox e pattuglie la puoi tirare solo 2 volte l'anno che vai in Germania (e non tutta la Germania otretutto)
Se le velocità riportate da Enrico per la 4.10 sono giuste, è sufficiente moltiplicare queste ultime per 1.066 (che poi è il risultato del rapporto tra i 2 finali)... Mi piacerebbe vedere i rapporti del 7 marce e avere la curva di potenza del ///M3 V8 per capire quano "CV guadagna" il 7 marce....
adesso te li trovo quelli del 7 marce. Certo che è probabile che col DKG e 4.10 la seconda marcia non arrivi a 95 km/h
Questo è un discorso un pò complicato la M3 ha una curva di erogazione molto piatta, quindi in teoria potresti aumentare i rapporti senza avere grosse differenze, una dkg 6 marce ed una dkg 7 marce, da 0 alla velocità massima farebbero gli stessi tempi. Per chi si vuole divertire con queste elucubrazioni, c'è questo sito: http://www.vimulator.com
1st: 4.055:1 67,9km/h 2nd: 2.369:1 116,2km/h 3rd: 1.582:1 173,9km/h 4th: 1.192:1 230,9km/h 5th: 1.000:1 275,2km/h 6th: 0.872:1 315,6km/h In realtà il limitatore inizia già a staccare a 8300g/m.
la conica viene poco più di 1000 euro il diff completo Motorsport viene 4000 euro. nico se lo trovi a 3000 penso sia quello di serie.
Hai ragione eccola: http://eshop.original-teile.de/index.php?force_sid=77323bb4928c5ad8ee48ce9b072f69a0&cl=search&searchparam=33108321820
ecco mi pareva che venisse sui 1000€ o poco più mi pare un gran prezzo in relazione al beneficio certo poi c'è un bel pò di manodopera...
se avessi una m3 e92 la conica sarebbe a mio modo di vedere la prima modifica da fare insieme alla mappa e soprattutto la più sensata ad un prezzo tutto sommato non altissimo.