confusione su filtro recupero vapori olio!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da razrov, 18 Aprile 2011.

  1. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Mi riallaccio qui... Dato che su eBay con 35 spedito vendono solo il filtro a decandazione con le guarnizioni e non tutto il pezzo completo, va bene lo stesso sostituire quello in spugna con quest'ultimo? C'è piena compatibilità? Grazie

    Questo va bene per 120d del 2006/2007? Il codice sembra diverso? Monterà lo stesso?

    http://www.ebay.it/itm/161853207047
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    se hai la versione a spugna puoi passare alla versione a decantazione senza problemi

    e quello poi dura a vita
     
  3. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Non lo so ancora se è a spugna o l'altro perché mi consegnano la macchina (120d 2007 con 148000km) mercoledì e voglio subito prevenire futuri problemi. Infatti controllerò anche l'egr . Riguardo il filtro va bene quello del link? O bisogna cambiare tutto?
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    la 120d 177cv anno 2007 monta di serie la versione a decantazione

    fino alla 120d 163cv c'era il filtrino
     
  5. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    La macchina è 2007 ma il venditore ha detto che è la 163cv... Il libretto ancora non l'ho visto... O si è sbagliato lui o forse è immatricolata nei primi del 2007? La macchina ha cambio automatico, cerchi 17, clima automatico, comandi al volante, stereo business, sulle leva sinistra c'è il tastino del cruiser control... Attesta che c'è al 100%? Poi lo specchietto retrovisore centrale ha in basso una cosa rotonda trasparente.. È lo specchietto fotocromatico? ...insomma la mia che versione è?
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    forse sarà un fine serie immatricolato 2007

    se c'è il tasto c'è il cruise

    lo specchietto è fotocromatico

    la versione modello la leggi sul libretto

    per il recupero vapori olio devi verificarlo fisicamente per sicurezza così vedi che tipo monta, ma al 99% è di tipo a filtrino
     
  7. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Probabile.. Ma tanto dal libretto se segna 120kw automaticamente è la 163cv.. Giusto? Prima di smontare ( che è rognoso ) devo appurare se è la 163 o la 177!!!

    Dimenticavo... Quale 120d monta il Dpf? Anche questo è riportato sul libretto?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2017
  8. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    anche il DPF è indicato a libretto
     
  9. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Grazie gentilissimo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2017
  10. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    il 177 cv non ha filtro vapori olio
     
  11. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Ho potuto appurare che la mia è la a120d Attiva Dpf con 163 cv. Che caratteristiche in particolare ha rispetto alle altre versioni? Cmq penso che prenderò subito il filtro vapori olio anche se non so se il vecchio proprietario ha già messo quello a decantazione. Per arrivare al filtrino ho letto che bisogna smontare un casino di cose... Uuuufff

    Dimenticavo... Qualcuno ha il manuale uso e manutenzione del mio modello da inviarmi via mail? Purtroppo non riesco a trovarlo e quelli postati sul sito non me li fa scaricare

    maxgen79@yahoo.it

    Grazie infinite
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2017
  12. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    esatto, ha il separatore a decantazione

    niente spugnetta filtrante
     
  13. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Ma alla fine questo filtrino va bene a prescindere che sia serie 3,serie 1 ecc? In pratica quello a decantazione è un modello unico o ci sono vari tipi?

    http://www.ebay.it/itm/161853207047
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    vai qui poi scegli l'auto desiderata e nella sezione MOTORE --> TESTATA

    http://www.realoem.com/bmw/it/select

    trovi i codici dei separatori vapori olio da confrontare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    si nel motore n47 è la testata stessa che fa da decantazione .
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    allora è questo il motivo per il quale non trovo alcun separatore anche negli schemi ETK del mio 3.0d N57 245cv
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    esattamente , i vapori salgono in testa poi condensano e riscendono . sulla serie 1 pre rest motore m47 i filtri dovrebbero essere tutti a decantazione o almeno a partire dal 2005 .
     
  18. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Spiegami bene condensano e scendono dove?

    dal tubetto che va poi al manicotto aria ingresso turbina?
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    in effetti non mi è chiaro, sorry
     
  20. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    In realtà non si capisce bene, ho smontato il coperchio che è messo sulla sinistra ed esce una molla e una pallina d'acciaio,

    ho chiesto anche in bmw ma non hanno saputo darmi una spiegazione esauriente; hanno solo detto che non c'è più manutenzione.

    forse qualcuno che legge ne sa la funzione esatta.......

    ciao
     

Condividi questa Pagina